Categorie popolari

EMBA - Executive MBA

Un EMBA (Executive MBA) è un programma post-laurea in business pensato per i professionisti con una solida esperienza lavorativa. Gli EMBA forniscono agli studenti le nozioni e le abilità utili ad avanzare nella carriera, spesso mirando a posizioni manageriali e di leadership esecutiva. Molti EMBA possono essere completati in meno di due anni e sono pensati per gli studenti con la necessità di affiancare il lavoro agli studi. Questo è un aspetto importante degli EMBA, dando allo studente l'opportunità portare le conoscenze maturate sul campo all'interno del proprio ambiente di apprendimento.
Gli studenti alle prese con un EMBA provengono da organizzazioni private, non a scopo di lucro e governative, non contando una moltitudine di aziende. Molte università offrono EMBA anche in modalità d'apprendimento a distanza. I corsi offerti includono fondamenti di business come la finanza, il marketing e la contabilità, enfatizzando spesso gli aspetti del management e della leadership nei diversi contesti del campo del business.

La varietà di EMBA può essere spiazzante - non lasciarti scoraggiare! Comincia la tua ricerca dando uno sguardo agli EMBA più richiesti elencati di seguito.

EMBA aggiunti recentemente

Parsons School of Design at The New School

Master Of Science In Design E Gestione Strategica (esecutivo Globale)

September 12, 2016
Parsons School di New School of Design, uno degli istituti di design più importanti del mondo, ha creato un programma di gestione alternativa per i leader emergenti che cercano di essere in prima linea di innovazione nelle loro organizzazioni. Questo programma fornisce un accesso, rigoroso percorso per i professionisti che lavorano per guidare il cambiamento … [+]e applicare del mondo reale, del 21 ° secolo migliori pratiche aziendali che hanno un impatto immediato e futuro dell'economia globale di oggi. [-]

DEI College

Executive MBA

September 12, 2016
L'Executive MBA presso Northampton Business School è stato progettato con cura per offrire una conoscenza approfondita di tutte le aree aziendali critici e le funzioni. Per avere successo nel business, hai bisogno di più di una semplice capacità imprenditoriali.

Legacy Business School

Executive MBA (EMBA)

August 26, 2016
Il 1 anno Executive MBA - Business Administration fornisce una solida base nelle principali aree di business per le persone che cercano di prepararsi per una posizione nella top management.

Università in Italia

Modifica luogo

Cos'è un EMBA?

Un Executive MBA (EMBA) è un corso di studi post-laurea in business. Pensato specificamente per professionisti con esperienza medio-alta, questi programmi forniscono agli studenti l'accesso a informazioni e strumenti essenziali per un avanzamento di carriera. Dal settore dell'ingegneria a quello dell'imprenditoria, chiunque può iscriversi a un EMBA, contribuendo in aula con la propria esperienza professionale. La maggior parte degli iscritti continua parallelamente a lavorare a tempo pieno, usufruendo spesso di un supporto economico da parte dei datori di lavoro. Un EMBA consolida le fondamenta concettuali di aree quali la finanza, il marketing e la contabilità, con speciale enfasi sulla formazione alla leadership, passando per la globalizzazione e il pensiero strategico, applicabili a qualunque settore. Questa formazione è di cruciale importanza per tutti gli studenti di un EMBA che in seguito accederanno a posizioni amministrative. In breve, gli EMBA offrono ai dirigenti intermedi l'opportunità di migliorare il proprio sviluppo professionale mantenendo gli impegni lavorativi.


Quali sono le differenze tra un EMBA e un MBA tradizionale?

Per quanto simile a un MBA, l'EMBA si differenza nel fatto di essere mirato principalmente al professionista a metà carriera, che desidera studiare e, contemporaneamente, lavorare. Inoltre, data la significativa esperienza professionale dei suoi studenti, un EMBA si focalizza maggiormente sullo sviluppo delle abilità manageriali che assicurano allo studente un avanzamento di livello professionale nei ruoli di leadership. E mentre i candidati di un MBA possono essere ammessi immediatamente dopo aver conseguito una laurea, l'EMBA si rivolge ai dirigenti con almeno 5 anni di esperienza professionale. Le lezioni di un EMBA sono solitamente offerte nella fascia oraria serale o del fine settimana per consentire una maggiore flessibilità ai professionisti a tempo pieno. In aggiunta, gli studenti di un EMBA portano a termine gli studi, generalmente, in due anni o meno. E sebbene i costi di un EMBA possano essere maggiori di quelli di un tradizionale MBA, questa differenza è giustificata dal fatto che molti datori di lavoro supportino finanziariamente i costi di uno studente di un EMBA, parzialmente o integralmente, se riconoscono il valore del titolo per la loro azienda.

Quali tipi di EMBA esistono e dove sono offerti?

Dal momento della loro comparsa, 70 anni fa, alla University of Chicago Booth School of Business, l'interesse per gli EMBA è cresciuto in maniera esponenziale. Oggi, circa 300 college e università in più di 45 paesi in tutto il mondo offrono 400 diversi programmi pensati su misura per soddisfare le esigenze di ogni studente. Dall'Australia a Hong Kong, lo studente può trovare l'EMBA che soddisfa i propri interessi - siano questi legati alla finanza, alla globalizzazione, allo sviluppo della leadership o molto altro ancora. Tenendo conto dei propri obiettivi e valutando attentamente i vari programmi offerti, gli studenti possono trovare il programma che più si addice ai loro bisogni, obiettivi e piani.

Quali sono i vantaggi di un EMBA?

Pensato principalmente per i manager intermedi, un EMBA li aiuta a sviluppare tutte le abilità necessarie per avanzare in carriera nel proprio settore, in contrapposizione all'MBA tradizionale che generalmente si rivolge ai neolaureati. Stando alle dichiarazioni degli studenti di un EMBA, uno dei suoi grandi benefici sono le innumerevoli opportunità inaspettate di networking che si presentano durante e dopo il conseguimento del titolo. Ogni studente di un EMBA contribuisce con le proprie conoscenze alla formazione in classe, venendo incoraggiato a condividerele con gli altri e a imparare a sua volta dai compagni, come parte integrante del programma. A tal fine, molti EMBA promuovono una vasta interazione tra studente e gruppo, al pari di una relazione preziosa relazione con la facoltà. Come risultato non si ottiene solamente una formazione dinamica, ma anche un duraturo bagaglio di connessioni personali e professionali instaurate con i colleghi di corso.

Quali sono i costi di un EMBA?

I costi di un EMBA possono variare notevolmente a seconda della scuola: da 25.000 fino a 170.000 dollari. I futuri studenti non dovrebbero, però, spaventarsi di fronte a tali cifre. Sebbene questi costi possano sembrare maggiori rispetto a quelli di un MBA tradizionale, ci sono molte possibilità di sostegno economico: dalle borse di studio ad altri tipi di agevolazione finanziaria, passando per un'eventuale copertura dei costi da parte del datore di lavoro.

La scelta di un EMBA

Dati i costi e l'impegno richiesti per il conseguimento di un EMBA lavorando e dedicandosi alla famiglia, la scelta di sostenere questo titolo risulta essere una decisione importante. I futuri studenti dovrebbero scegliere tra i programmi accreditati che offrono un'ampia gamma di opportunità accademiche. Ovviamente la prossimità al luogo in cui si vive e si lavora è utile per chi intende lavorare parallelamente agli studi, ma in alternativa si può scegliere tra i molti EMBA online che possono aiutare gli aspiranti studenti impossibilitati a frequentare i corsi. Grazie alla posta elettronica, conferenze online, podcast e bacheche elettroniche, gli studenti ricevono una formazione a distanza rientrante nei parametri della propria fitta agenda di impegni.


Perché scegliere un EMBA?

La scelta, da parte di un dipendente, di conseguire un EMBA rappresenta un investimento per il proprio futuro professionale. Uno di quelli che ripagano, secondo i dati del Graduate Management Admission Council, che ha recentemente annunciato che gli studenti degli EMBA hanno unanimamente espresso piena soddisfazione per i loro programmi come per le compensazioni successivamente ottenute. Un EMBA ti fornisce le conoscenze e la confidenza utili per il raggiungimento di livelli professionali avanzati, insegnandoti le strategie del pensiero critico e abilità decisionali che ti guideranno indubbiamente attraverso la tua carriera.