MBA Online

University of Nicosia Distance Learning

Descrizione del programma

MBA Online

University of Nicosia Distance Learning

Il Master in Business Administration (MBA) organizzato dall'Università di Nicosia in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo offre ai partecipanti l'opportunità di sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per operare in un ambiente di business globale in rapida evoluzione.

Il programma è ideato per tutti coloro che puntano ad essere leader qualificati e competenti, in grado di interpretare i meccanismi dell'impresa, definire gli indirizzi strategici, impiegare in modo efficiente ed efficace le risorse gestionali, finanziarie, di marketing, umane e tecnologiche dell'impresa.

Obiettivi del programma

  • Costruire solide basi di formazione aziendale, consentendo di diventare manager efficaci in grado di operare in qualsiasi ambiente competitivo in rapida evoluzione;
  • Sviluppare le capacità di management e di leadership;
  • Migliorare la capacità di comprensione e le competenze degli studenti laureati;
  • Operare efficacemente in un ambiente multiculturale;
  • Adattarsi rapidamente ai cambiamenti delle condizioni sociali, politiche, legislative ed economiche.

Obiettivi principali del programma

  • Dotare gli studenti di tutte le abilità, attitudini e approcci necessari a guidare le loro decisioni in qualità di dirigenti aziendali;
  • Sviluppare la capacità degli studenti di gestire i problemi e le opportunità future di organizzazioni che operano in un ambiente competitivo;
  • Consentire agli studenti di sviluppare le loro competenze teoriche e pratiche in una delle aree di specializzazione previste;
  • Migliorare la capacità di comprensione e la maturità degli studenti laureati;
  • Supportare gli studenti nelle fasi di analisi, esame, studio e organizzazione delle competenze e delle conoscenze che acquisiranno;
  • Assicurare l’approfondimento di questioni specifiche e di concetti accademici, così come delle implicazioni pratiche;
  • Assicurare il necessario livello di formazione per ottenere conoscenze e competenze specialistiche, dimostrando libertà di pensiero;
  • Offrire una panoramica delle opportunità professionali e delle moderne organizzazioni che operano nello scenario competitivo attuale;
  • Fornire agli studenti partecipanti le competenze necessarie a guidare le loro decisioni nel breve e nel lungo periodo;
  • Fornire ai partecipanti una formazione manageriale internazionale che permetterà loro di diventare manager in grado di operare con efficienza nei mercati globali;
  • Fornire agli studenti laureati una formazione aziendale concentrandosi sia sulla teoria sia sulla ricerca secondo un approccio olistico;
  • Dotare gli studenti di tutte le abilità necessarie, attitudini e approcci necessari a guidare le loro decisioni in qualità di dirigenti aziendali;
  • Fornire agli studenti la capacità di gestire i problemi attuali e le opportunità future per le organizzazioni che operano in un ambiente competitivo;

Risultati di apprendimento del programma

  • Dimostrare efficaci capacità di leadership e di management con un’accresciuta consapevolezza culturale ed una capacità di vision strategica;
  • Dimostrare indipendenza accademica e capacità di sintesi del vostro profilo professionale;
  • Implementare nella realtà aziendale le vostre conoscenze acquisite in aula;
  • Progettare e far funzionare efficacemente organizzazioni complesse assistendole nel raggiungimento di performance a livelli ottimali;
  • Valutare la posizione competitiva della vostra organizzazione ed implementare appropriate decisioni strategiche e di marketing per un ulteriore rafforzamento della posizione competitiva;
  • Applicare un equilibrio tra ricerca scientifica e realtà aziendale;
  • Gestire le risorse umane della vostra organizzazione e motivare i dipendenti a realizzare la vision della vostra organizzazione.

Corsi

Corsi di base (solo per studenti che non possiedono un background in Business)

MBAN-510DE Fondamenti di Economia

Questo corso è destinato a studenti che non possiedono un background di economia. In particolare, esso analizza i principi fondamentali dell’economia quali la scarsità delle risorse e la scelta tra usi alternativi, il costo opportunità, la domanda e l’offerta, l’elasticità, il costo di produzione e le diverse forme di mercato.

ECTS Credits: 0

MBAN-520DE Principi di contabilità

Il corso tratta i concetti che sono alla base della conoscenza della contabilità. L’obiettivo è quello di familiarizzare gli studenti con questi concetti fondamentali in particolare per coloro che non possiedono una formazione manageriale. Il corso analizza i principi fondamentali della contabilità, ed il modo in cui i prospetti contabili e le informazioni finanziarie possono essere utilizzati per migliorare la qualità del processo decisionale di un’impresa. I principali argomenti trattati in questo corso comprendono la partita doppia, il processo contabile, la redazione del bilancio e le partnership.

ECTS Credits: 0

MBAN-530DE Elementi di statistica e ricerca

L’obiettivo di questo corso è quello di preparare gli studenti al corso MBA 603 (Decision Making Metodi e Strumenti) ed è destinato a coloro che non hanno seguito durante il loro percorso formativo corsi di statistica. Il corso tratta delle principali statistiche descrittive di base e di calcolo tra cui “organizzazione dei dati ed analisi”, “analisi Grafica dei dati”, “misure descrittive”, “teoria della probabilità ed applicazioni”, “distribuzioni di probabilità” e “concetti di calcolo” utilizzati nella teoria delle decisioni. È prevista, inoltre, un’introduzione all’utilizzo di Software statistici.

ECTS Credits: 0

Corsi fondamentali

MBAN-603DE Decision Making Metodi e strumenti

L’obiettivo di questo corso è quello di introdurre gli studenti ai modelli decisionali ed agli strumenti adottati nel mondo del business e management. Il corso è diviso in tre parti: la prima parte introduce gli studenti alla statistica inferenziale ed in particolare al modo in cui la stessa è applicata nei modelli decisionali di business e management; la seconda parte introduce gli studenti ai principi della regressione ed ai modelli di previsione applicati nel business e management; infine, la terza parte introduce gli studenti ai modelli di ottimizzazione ed alla teoria delle decisioni. Applicazioni e casi di studio saranno discussi con gli studenti al fine di fornire loro un’esperienza partecipativa nel processo decisionale.

ECTS Credits: 7.5

MBAN-609DE Organizzazione e gestione delle risorse umane

Il corso introduce gli studenti ad una revisione globale dei concetti essenziali di gestione del personale e delle tecniche incentrate su applicazioni pratiche che tutti i manager devono affrontare con le loro responsabilità connesse alle risorse umane. Il corso si focalizza su spiegazioni specifiche ed illustrazioni relative a temi essenziali della gestione delle risorse umane come ad esempio l’analisi dei posti di lavoro, la selezione e il reclutamento, il collaudo, la formazione e lo sviluppo, la compensazione e la valutazione della performance.

ECTS Credits: 7.5

MBAN-611DE Economia globale

Il corso esamina decisioni manageriali economiche e strategiche in diverse condizioni economiche e di mercato. Adotta anche una prospettiva comparativa a livello internazionale al fine di evidenziare in che modo differenti sistemi e strutture economiche, influenzano i risultati economici e di business, l’ambiente economico dell’impresa e quindi le strategie aziendali.

ECTS Credits: 7.5

MBAN-612DE Contabilità e teoria del bilancio

Il corso si propone di fornire agli studenti una panoramica generale degli aspetti teorici e pratici di contabilità finanziaria e gestione. Si presume che gli studenti abbiano una conoscenza di base delle tecniche che riguardano la contabilità finanziaria e, in particolare, dei seguenti argomenti: partita doppia, il percorso contabile, principali tipologie di bilancio e preparazione del bilancio. Pertanto, i principali argomenti trattati sono: Prospetto dei flussi di cassa, analisi dello stato patrimoniale, questioni legate alla contribuzione al capitale societario (capitale sociale, azioni, ecc.), reddito e riserve utili (utili societari, dividendi e variazioni del patrimonio netto). Nella seconda metà del corso, gli studenti affronteranno i seguenti argomenti: Management Accounting, Programmazione e Controllo, il processo decisionale nel breve periodo, Gestione strategica della contabilità e la gestione del capitale circolante e di fonti di finanziamento.

ECTS Credits: 7.5

MBAN-622DE Gestione finanziaria

Il corso affronta i principi, i concetti e le pratiche di gestione finanziaria aziendale, e le teorie e le applicazioni alla base del processo decisionale finanziario. Gli argomenti trattati comprendono la Teoria dell’agenzia, la valutazione, la struttura del capitale e dei costi, capital budgeting, fallimento aziendale, gestione del capitale circolante, la politica dei dividendi e fusioni ed acquisizioni.

ECTS Credits: 7.5

MBAN-667DE Marketing strategico

Questo corso di base si propone di fornire agli studenti una esauriente conoscenza di base nel campo del marketing, tra cui la sua filosofia, applicazione e contesto strategico. Il corso descrive le principali teorie ed i modelli utilizzati per spiegare i concetti chiave del marketing strategico ed individua le forze esterne ed interne che hanno un impatto sulle scelte legate allo sviluppo, alla produzione ed alla distribuzione di beni e servizi. Il corso, inoltre, si propone di alimentare le capacità e le competenze richieste verso la pianificazione strategica del marketing, con vari strumenti e processi presentati sia come base teorica e nel loro quadro di applicazione pratica. Gli studenti infine acquisiscono le conoscenze e le competenze necessarie per integrare gli strumenti teorici con quelli pratici al fine di sviluppare un piano di marketing strategico.

ECTS Credits: 7.5

MBAN-685DE Gestione strategica

La pianificazione e la gestione strategica rappresentano una delle principali sfide che i manager di oggi devono affrontare. Guidare un’organizzazione complessa in un ambiente in rapida evoluzione richiede il migliore dei pareri. Le questioni di pianificazione strategica sono sempre ambigue e non strutturate ed il modo in cui la gestione risponde a queste questioni determina il successo od il fallimento dell’organizzazione stessa. In questo corso sarà chiesto agli studenti di affrontare le sfide di cui sopra. Essi potranno acquisire familiarità con il processo di pianificazione strategica nelle organizzazioni a fini di lucro, nei settori no-profit, all’interno del contesto degli aspetti globali della strategia.

ECTS Credits: 7.5

Corsi Elective (Lo studente sceglie tre dei seguenti corsi)

MBAN-801DE Politica agricola: Economia, competitività, legislazione

Il corso esamina il quadro normativo della politica agricola comune e si concentra sulla risoluzione dei problemi del mercato delle produzioni alimentari attraverso l’uso di strumenti di politica agricola e la valutazione di politiche alternative. Sulla base delle teorie economiche si valutano gli effetti derivanti dall’applicazione delle misure di politica agricola. Avvalendosi di strumenti e modelli economici si analizzeranno la produttività e la competitività del settore agricolo. Il corso analizza anche i metodi e gli strumenti economici utilizzati per rispondere alle questioni relative alle politiche di commercializzazione dei prodotti agricoli ed alimentari attraverso il funzionamento delle organizzazioni internazionali. Nuove teorie politiche e nuove politiche decisionali.

ECTS Credits: 7.5

MBAN-802DE Economia della produzione agricola: costi, investimenti, protezione contro il rischio Il corso esamina i principi fondamentali dell’economia della produzione agricola, il rapporto tra fattori della produzione e prodotto, così come il principio di efficienza allocativa delle risorse. Esso interpreta i rapporti tra prodotti od imprese e funzioni di produzione. Sono analizzati il metodo di calcolo e la determinazione del costo di produzione dei prodotti agricoli. Inoltre, il corso esamina la pianificazione della produzione agricola ed i metodi del processo decisionale in condizioni di certezza e di rischio. Sono presentati i meccanismi di finanziamento degli investimenti nel settore agricolo ed alimentare, così come i metodi di valutazione ed i criteri dei sistemi di finanziamento degli investimenti in agricoltura in base al criterio costi-benefici.

ECTS Credits: 7.5

MBAN-803DE Marketing delle produzioni agricole ed alimentari

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di marketing in relazione alle esigenze individuali della produzione agricola e del consumo di prodotti alimentari. Esso affronta temi specifici riguardanti le funzioni e le strategie del marketing agroalimentare, con particolare riferimento ai problemi della qualità e del green marketing. Esso esamina, inoltre, i prezzi dei prodotti agricoli e l’efficienza delle strategie marketing, i costi delle strategie di marketing ed i margini di guadagno, le ricerche di mercato e l’analisi del comportamento dei consumatori, la gestione dei prodotti alimentari e le innovazioni di prodotto nel settore alimentare.

ECTS Credits: 7.5

MBAN-804DE Sicurezza ambientale e risorse naturali

L’Agroalimentare è un settore basato sulle risorse naturali, comprese le imprese con grandi esternalità negative. Il corso esamina l’interazione tra le imprese e l’ambiente in cui le stesse operano guardando anche all’impatto delle attività dell’impresa sull’ambiente. Si esamina anche lo sviluppo e l’implementazione di sistemi di gestione ambientale e la responsabilità ambientale delle imprese, così come le condizioni di ottimizzazione tra le azioni dell’impresa e lo sfruttamento delle risorse.

ECTS Credits: 7.5

MBAN-805DE Economia dei mercati agro-alimentari

Il settore alimentare è oggi altamente globalizzato comportando una graduale crescita del commercio internazionale. Il corso esamina le imprese che operano all’interno del mercato globalizzato e che affrontano varie opportunità e minacce. Esso analizza gli aspetti della produzione, fornitura e domanda di prodotti agricoli ed alimentari a livello globale ed esamina i temi del commercio internazionale e degli accordi internazionali, la concorrenza mondiale, le strategie globali d’impresa, i rischi ambientali e di investimento, gli scambi commerciali e la sicurezza alimentare a livello mondiale.

ECTS Credits: 7.5

MBAN-806DE Innovazione nelle imprese agricole ed alimentari

Le imprese del settore agricolo ed alimentare devono rispondere alle esigenze di un’economia via via sempre più competitiva. L’obiettivo del corso è quello di presentare le conoscenze attuali ed aggiornate che consentiranno uno studio delle più efficienti pratiche di gestione, l’introduzione di innovazioni e di nuovi modelli organizzativi per le imprese che operano nel settore agricolo ed alimentare. Questo corso esamina il ruolo strategico e l’importanza dell’innovazione nello sviluppo delle imprese operanti nel settore agricolo ed alimentare, nonché la combinazione di spirito imprenditoriale attraverso azioni innovative. Esso, infine, esamina i metodi e gli strumenti per lo sviluppo e la gestione dell’innovazione e della tecnologia.

ECTS Credits: 7.5

Corsi integrativi

MBAN-670DE Operations e Gestione della qualità

Il corso esamina gli elementi di base della gestione con particolare attenzione agli inputs ed ai fornitori, i processi e la capacità di pianificazione, la previsione, la gestione delle scorte, gestione dei prodotti e dei progetti, le implicazioni della globalizzazione, nonché le questioni della qualità e della competitività. L'enfasi è posta sulla dimostrazione di come la funzione operativa è in grado di supportare la strategia di business dell’impresa. ECTS Credits: 7.5

MBAN-736DE Sistemi informativi aziendali

Il corso si propone di consentire allo studente di comprendere le questioni, i problemi e le opportunità che i senior manager e Chief Information Officer (CIOs) si trovano ad affrontare oggi nelle organizzazioni, consentendo loro di fare riferimento ai principi concettualizzati ed alle tecniche e strumenti per affrontare il tutto in modo efficiente. L’obiettivo principale di questo corso è di descrivere ed applicare strumenti concettuali utilizzati per esaminare l’efficienza e l’efficacia della gestione dei processi di business, introdurre Enterprise Information Systems (EIS), ampliare la conoscenza degli studenti sui concetti e definizioni dell’EIS e presentare loro delle esperienze reali utilizzando un sistema EIS.

ECTS Credits: 7.5

O

MBAN-895DE Metodologia della ricerca & Tesi

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza e comprensione delle specificità dei metodi di ricerca adeguati ad un ambiente aziendale. Esso illustra la struttura del processo di ricerca a partire dalla decisione del tema della ricerca. Il corso prevede una revisione critica della letteratura economica sul tema scelto per aiutare a definire in modo chiaro le finalità e gli obiettivi dello studio. Definito l’obiettivo dello studio, il corso fornisce una comprensione delle modalità di raggiungimento di tali obiettivi in un ambito qualitativo o quantitativo. L’obiettivo finale del corso è quello di preparare in modo soddisfacente la proposta di ricerca per la tesi di Master.

Si tratta di una tesi teorica di base o empirica su un argomento di business specifico dell’area in cui si sviluppa il programma MBA. Questo dovrebbe essere uno studio di ricerca indipendente dai candidati MBA su un tema a loro scelta. Successivamente all’approvazione della proposta di tale tesi, è nominato un relatore di tesi tra i membri dell’MBA dell’Università di Nicosia e/o dell’Università degli Studi di Palermo che dovrà lavorare a stretto contatto con il candidato MBA. La tesi può essere un elaborato accademico o un articolo scientifico (pubblicabile). L’obiettivo finale è quello di testare la capacità del candidato MBA di selezionare un problema, istituire un quadro teorico relativo al problema scelto ed analizzarlo in una prospettiva scientifica ed applicativa al fine di definire raccomandazioni significative. La tesi richiede una significativa attenzione su un tema di business che deve essere analizzato attraverso il pensiero accademico e della ricerca e presentato in un corretto stile di scrittura. La tesi MBA non può essere una semplice descrizione di una specifica situazione, ma l’analisi e la valutazione di un problema con raccomandazioni specifiche basate su una combinazione di ricerca e pensiero originale.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italian


Ultimo aggiornamento December 10, 2015
Durata e prezzo
This course is online
Start Date
Data d'inizio
Febbraio 2017
Duration
Durata
1 anno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Data d'inizio Febbraio 2017
Luogo
Cipro Nicosia
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Grecia Atene
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata 1 anno
Prezzo Richiedi info