MBA

Un Master of Business Administration (MBA) è un titolo di specializzazione post-laurea conseguito dagli studenti che hanno acquisito una padronanza nello studio del business. Gli MBA sono considerati tra i programmi più prestigiosi al mondo. Gli studenti di un MBA apprendono la teoria e l'applicazione dei principi del business e della gestione. Gli MBA forniscono agli studenti le conoscenze da applicare a una moltitudine di situazioni reali legate al business.

Un MBA può essere il valore aggiunto di ogni curriculum vitae, sia di un neolaureato che di un professionista. MBA in International Business, MBA in Risorse Umane, MBA in Finanza, MBA in Management, MBA in Informatica, MBA in Marketing e molti altri sono applicabili a molte aree del business. I professionisti a caccia di impiego nel settore privato, pubblico e del non-profit, o anche a chi gestisce un proprio business si avvantaggeranno dal conseguimento di un MBA.

La varietà di programmi MBA può essere spiazzante, non lasciarti scoraggiare! Comincia la tua ricerca dando uno sguardo ad alcuni tra gli MBA più richiesti elencati di seguito.

MBA appena aggiunti

Asian Center of Education and Training

Mba Assegnato Dalla University Of America (online)

July 22, 2016
Master of Business Administration rilasciato dalla Università d'America

IUBH School of Business and Management (for EU students)

MBA Business Internazionale (per Gli Studenti Dell'UE)

July 21, 2016
Nel contesto della globalizzazione e l'orientamento internazionale delle imprese, le prospettive di carriera per i laureati MBA sono eccellenti. Con un MBA in International Business otterrai le competenze necessarie per le responsabilità esigenti di gestione in innumerevoli aziende e rami. Se si dispone di una laurea in ingegneria, scienze umanistiche … [+]o, un MBA è l'occasione ideale per qualificarsi per i ruoli di gestione ... [-]

Embry-Riddle Aeronautical University Online

Maestro Linea Di Business Administration Nel Settore Dell'aviazione

July 20, 2016
futuri leader e decision maker nel settore dell'aviazione hanno bisogno di più esperienza per salire verso l'alto. L'istruzione è la chiave. Un Master of Business Administration in aviazione è una componente importante per coloro che aspirano ad un futuro luminoso nella gestione aeronautica ...

Università in Italia

Modifica luogo

Cos'è un MBA?

Un MBA insegna in primo luogo le abilità quantitative necessarie per posizioni manageriali, quali contabilità, finanza, marketing, statistica, project management, tecniche di ricerca operazionale, processo decisionale analitico e risorse umane. Alcuni MBA forniscono specializzazioni in settori specifici, ad esempio Finanza, Informatica o International Business, mentre altri hanno competenze più generali. Molti studenti estranei al mondo del business conseguono un MBA per sviluppare le abilità necessarie per posizioni manageriali all'interno del loro campo. Ad esempio, molti ingegneri scelgono un MBA invece di master tecnici perché attratti dalle conoscenze manageriali dopo aver affinato le proprie abilità tecniche in diversi anni di pratica.

I benefici di un MBA

La possibilità di ottenere uno stipendio più alto è certamente la ragione più evidente per conseguire un MBA. Uno studio del 2012 di Forbes ha evidenziato che gli studenti a tempo pieno dopo il conseguimento del titolo trovano lavori con guadagni superiori del 50% rispetto ai guadagni precedenti. Un altro studio condotto dalle scuole in Virginia ha evidenziato che, a 18 mesi dal conseguimento del titolo, lo stipendio medio di un possessore di un MBA è circa il doppio di quello di un possessore di un bachelor in business.

Oltre all'aumento dei guadagni, il conseguimento di un MBA fornisce altri vantaggi, quali:

  • L'acquisizione delle best practice e di altri aspetti del mondo del business possono darti prospettive più ampie. Queste prospettive possono aiutarti a prendere decisioni migliori e a sviluppare le tue abilità di instaurare migliori rapporti interpersonali nell'interazione con colleghi e clienti.
  • L'opportunità di crearti un network in cui incontrare professionisti di altri
    settori. Oltre all'allargamento del tuo network personale, acquisirai una visione globale di come operano diversi settori e delle problematiche che devono affrontare.
  • La possibilità di mettere in pratica le tue abilità di lavoro di squadra e di gestione in un contesto in cui compiere un errore avrà poche conseguenze, se non alcuna.
  • Dimostra la tua dedizione alla professione. Non c'è niente di meglio di un titolo di studio avanzato per far sapere agli altri quanto prendi seriamente la tua carriera. Un'altro vantaggio collaterale dell'essere studente è che puoi usufruire di agevolazioni nelle quote di appartenenza agli ordini professionali durante gli studi.
  • L'apprendimento di abilità che si riveleranno utili anche in altre sfere della tua vita. Le abilità quantitative e manageriali che acquisisci con un MBA possono aiutarti a prendere decisioni migliori e a essere più strutturato in tutti gli aspetti della vita. Queste abilità potrebbero anche essere preziose nel caso tu abbia una passione che ti porti ad assumere ruoli di leadership in organizzazioni al di fuori del tuo lavoro quotidiano.

La scelta del giusto MBA

Ci sono centinaia di MBA quindi, prima di sceglierne uno, pensa ai tuoi obiettivi, interessi e stile di vita. Se i tuoi obiettivi e interessi sono concentrati in un ambito, come la finanza, l'imprenditoria o il business internazionale, potresti scegliere di seguire un programma specializzato. Anche il tuo stile di vita può essere rilevante al momento di scegliere la modalità di studio tra quella a tempo pieno, part-time, online o con formazione a distanza.

  • Tempo pieno. Completare i corsi a tempo pieno richiede normalmente due anni. In questo lasso di tempo non ti sarà possibile lavorare a tempo pieno, tienine conto valutando i costi da sostenere. D'altronde, seguire i corsi a tempo pieno ti consente di prestare tutta la necessaria attenzione agli studi e ti concederà più tempo da dedicare alla famiglia o altre attività.
  • Part-time. Molti istituti offrono programmi part-time serali o tenuti nei fine settimana. I programmi offerti nei fine settimana godono di notevole popolarità tra gli studenti tenuti a viaggiare per motivi lavorativi o che lavorano con orari non regolari. Il maggior vantaggio della frequenza part-time è che ti permette di mantenere il tuo posto di lavoro; inoltre alcuni datori di lavoro potrebbero persino coprire parte o tutte le tue spese. Tuttavia, destreggiarsi tra un lavoro a tempo pieno e lo studio part-time non è adatto a tutti. I programmi part-time variano molto in quanto a durata. Alcuni programmi sono molto strutturati e offrono opzioni di apprendimento più rapide che ne consentono il completamento in un anno, mentre altri ti consentono di procedere ai tuoi ritmi e di utilizzare tutto il tempo necessario per raggiungere il completamento.
  • Programmi online e con formazione a distanza. La popolarità degli MBA online e con formazione a distanza è in costante aumento. Molti di questi programmi offrono una considerevole flessibilità di organizzazione e durata, permettendoti di prendere parte a programmi prestigiosi senza spostarti. Studiando online perderai la possibilità di crearti una rete di conoscenze e di imparare dai colleghi di corso. Tuttavia, molti programmi con formazione a distanza offrono attività di gruppo in una singola area, in modo da mantenere alcuni dei benefici dello studio in un luogo fisico.


Ecco alcuni elementi da tenere in considerazione scegliendo un MBA:

  • I costi variano molto, da 20.000 a più di 60.000 dollari per gli istituti più prestigiosi. Tuttavia, uno studio di Forbes indica che solitamente sono necessari soli 3,5/4 anni per coprire l'investimento per conseguire l'MBA.
  • Assicurati di scegliere un MBA accreditato. Ci sono dozzine di organismi di accreditamento come la Association to Advance Collegiate Schools of Business negli USA e la Association of MBAs nel Regno Unito.


Opportunità di lavoro

Le opportunità di carriera con un MBA sono pressoché infinite. Dopo aver terminato gli studi, molti scelgono di continuare a operare in un settore specifico, mentre altri desiderano lavorare in settori diversi o sfruttare le competenze acquisite per avviare la propria impresa. Molti impiegati a livello locale e statale ritengono inoltre che un MBA fornisca le conoscenze richieste per ottenere posizioni di maggior prestigio o persino per un trasferimento da un ente pubblico a un altro. Le organizzazioni non a scopo di lucro sono sempre alla ricerca di candidati che abbiano non solo passione, ma anche le competenze adatte. Qualsiasi cosa tu decida di fare, le abilità che svilupperai con un MBA ti saranno sempre utili!