Executive MBA in Business Innovation

Generale

Descrizione programma

L'Executive MBA in Business Innovation (EMBAIN) è progettato per i manager che vogliono sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per aumentare l'agilità e trasformare i modelli di business delle loro aziende.

Combina un solido nucleo MBA con un vantaggio fluido di innovazione aziendale, che esplora le profonde sfide dell'innovazione aziendale guidata dalla tecnologia.

Deep tech è l'insieme di tecnologie all'avanguardia e dirompenti basate su scoperte scientifiche, ingegneria, fisica e medicina che consentono un nuovo quadro di innovazione del modello di business, la risorsa più potente per una crescita costante.

Progettato con una formula part-time per essere totalmente adatto alla tua vita personale e professionale, il programma EMBAIN è strutturato in:

  • sessioni di allenamento in classe
  • insegnamento a distanza
  • sui progetti sul campo
  • un giro d'affari in Israele (attività elettiva)

Un MBA accreditato

L'Executive MBA in Business Innovation è accreditato da AMBA - Association of MBAs, l'ente di certificazione internazionale che accredita solo il 2% delle principali business school del mondo con programmi MBA, concentrandosi su impatto, occupabilità e risultati di apprendimento.

L'accreditamento AMBA indica il più alto livello di rendimento nella formazione aziendale post-laurea.

In Italia, solo 3 scuole possono offrire MBA accreditati AMBA.

L'ambiente

Ciò che chiamiamo trasformazione digitale è una nuova condizione competitiva caratterizzata dalla necessità di innovazione continua e sperimentazione agile di nuove imprese. La pressione per innovare è enorme perché l'innovazione basata sulla tecnologia non è una scelta, né un turno una tantum per sopravvivere - ma un set di ruote in movimento che continuerà a richiedere un cambiamento costante e una leadership lungimirante inarrestabile.

L'Executive MBA in Impatto sull'innovazione aziendale

Modello di business L'innovazione al centro

Concentrati sull'agilità e sulla centralità del cliente come strumenti di base per la creazione di imprese in un mondo caratterizzato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità.

Progettare e pianificare la tua attività

Un elemento chiave è lo sviluppo di un progetto di impatto costituito da una vera e propria start-up aziendale da parte di team con l'obiettivo di creare nuove iniziative o nuove linee di business all'interno di imprese esistenti.

Un programma part-time

L'Executive MBA in Business Innovation si tiene in inglese e dura 22 mesi, con lezioni e attività in 4 città: Trieste, Milano, Padova e Venezia.

Questo è un programma all'avanguardia, progettato per integrarsi con l'intenso programma di lavoro di un professionista di successo.

È composto da 2 flussi di apprendimento paralleli:

  1. Il Master Core, che porta la solida spina dorsale di un programma MBA.
  2. La frangia dell'innovazione che mette gli studenti in contatto con alcune tecnologie all'avanguardia direttamente in alcuni dei più prestigiosi centri di innovazione in Italia.

Una formula per il fine settimana

L'Executive MBA in Business Innovation dura 22 mesi, con classi strutturate in:

  • 3 settimane residenziali a Trieste dal lunedì al sabato (sabato solo la mattina): una all'inizio del Master, una a metà e l'ultima alla fine del programma.
  • 19 fine settimana con sessioni di allenamento di venerdì e sabato (17 weekend a Milano, 1 a Pisa e 1 a Padova).

Il formato part-time ti consente di continuare ad avanzare nella tua carriera mentre studi, in un ambiente innovativo.

La piattaforma online di MIB sarà uno strumento prezioso per rimanere in contatto con docenti e compagni di classe e per rimanere sempre aggiornato con tutto il materiale didattico.128114_pexels-photo-288477.jpeg Energepic / Pexels

Le fasi EMBA-in

Per ottenere il diploma Executive MBA in Business Innovation, devi raggiungere 60 crediti ECTS.

Nucleo di gestione generale - 40 crediti

Si sviluppa in 7 corsi della durata di 8 settimane di sessioni di allenamento, a Trieste e Milano. Ogni corso ha una sessione di apertura e una chiusura di 2 giorni. Ecco i corsi di base:

  1. Risorse umane e capacità di leadership 6 crediti
  2. Contabilità e rendicontazione | 6 crediti
  3. Finanza aziendale e pianificazione aziendale | 6 crediti
  4. Marketing strategico | 6 crediti
  5. Operazioni agili
  6. Gestione strategica e progettazione organizzativa | 6 crediti
  7. Contabilità gestionale e scorecard bilanciata | 6 crediti

Business Innovation Edge - 14 crediti

Una verticale di 7 corsi (su 16 in totale):

  1. Big data e intelligenza artificiale per le imprese 2 crediti
  2. Piattaforme Open Innovation e modelli di business ecosistemici | 2 crediti
  3. Design Thinking Lab | 2 crediti
  4. Robotica: dalla logistica al compagno | 2 crediti
  5. Introduzione a Venture Capital: mettiti nei panni dell'investitore | 2 crediti
  6. Lifescience Zone: come sviluppare soluzioni vincenti nei mercati globali | 2 crediti
  7. The Agile Company 4.0 | 2 crediti

Corso di gestione imprenditoriale - 6 crediti

Questo è un elemento centrale del programma EMBI che collega i due flussi del programma: il General Management Core e il Business Innovation Edge. In un piccolo team, vivrai la sfida di sviluppare una vera impresa.

È progettato come un processo di crescita longitudinale che inizia la prima settimana del programma e termina l'ultimo giorno della tua esperienza di apprendimento, con la discussione del progetto di fronte alla commissione di laurea finale, composta da formatori e investitori reali.

Il corso integra gli strumenti appresi in tutti gli altri corsi EMBI in un quadro generale per aiutare i direttori generali di tutti i tipi di organizzazioni a diventare più efficaci nella gestione della loro evoluzione, sviluppando con una propensione all'azione.

Mira a tre risultati di apprendimento:

  • Definizione e sviluppo del modello aziendale
  • Risorse per il modello aziendale
  • Funzionamento del modello aziendale

Cosa esci

  • Fecondazione incrociata delle competenze tra manager e scienziati.
  • Una nuova mentalità aziendale.
  • Principali conoscenze con esperti accademici e di settore.
  • Relazioni e accesso alle reti dei partner.
  • Progetti di vita reale e nuove iniziative.
  • Best practice e strategie per la tua attività e carriera.
Ultimo aggiornamento Dicembre 2019

Sulla scuola

For the past 30 years, our international faculty has been passionately committed to the philosophy of empowering talents, increasing skills and strengthening leadership in order to stimulate growth in ... Ulteriori informazioni

For the past 30 years, our international faculty has been passionately committed to the philosophy of empowering talents, increasing skills and strengthening leadership in order to stimulate growth in both people and companies. The school and its Masters programmes have been recognized by several top Rating Agencies, Accreditation Bodies and recruiting companies in Italy and Europe. Leggi meno

Riconoscimenti