Aspetti principali

  • Formato: part-time, lungo fine settimana
  • Lingua: inglese
  • Durata: 15 mesi
  • Età media: 35
  • Partecipanti: 25


Panoramica

L' International Executive MBA è rivolto a manager, professionisti e consulenti che desiderano guidare le aziende nel processo di trasformazione digitale e crescita internazionale , consapevoli che queste sfide determineranno il loro vantaggio competitivo nel prossimo futuro. Il Master porta l'innovazione digitale al centro delle decisioni aziendali e la creazione di valore per marchi, servizi e consumatori, sviluppando un approccio olistico alla conoscenza, impostando le competenze digitali libere da tabelle di discussione esclusivamente tecniche e specializzate e invece collegandole all'intera organizzazione .

Questa visione sistemica, supportata dall'ampia base di conoscenze dell'Università di Bologna e dal contatto diretto con le aziende dell'eccellenza italiana, si traduce nella capacità di pianificare e governare la trasformazione digitale in tutti i suoi processi: dalla strategia all'analisi e performance dei big data , dalla progettazione del servizio alla gestione dell'organizzazione.

Partecipare all'esecutivo internazionale MBA significa ritagliarsi un ruolo da protagonista nel cambiamento all'interno delle aziende . Coloro che vivono questa esperienza sono pronti ad affrontare una sfida con se stessi e diventare interlocutori in grado di influenzare le decisioni ai vertici delle realtà internazionali. Il programma, in inglese, è suddiviso in 39 unità residenziali di 3 giorni ciascuna (giovedì, venerdì e sabato, una volta al mese) per soddisfare le esigenze lavorative dei partecipanti. Le lezioni sui temi principali del Master si sono alternate a Hackathons, giornate progettate per lavorare in gruppi su argomenti specifici trattati durante le lezioni, Focus Session, per affrontare temi trasversali del mondo del business digitale e la Settimana Internazionale @ Silicon Valley, CIRCA.

La futura rotta commerciale sarà tracciata da professionisti in grado di accelerare il processo di cambiamento: prenotare un'intervista con il Direttore del Master per farne parte.


Calendario

  • Scadenza delle domande: 18 gennaio 2019
  • Selezione: su appuntamento
  • Scadenza iscrizione: 18 gennaio 2019
  • Data di inizio: Pre-riscaldamento online: 18 dicembre 2018; Kick off Master: 18 gennaio 2019


Struttura

L'Executive MBA International è un programma part-time compatibile con l'attività lavorativa divisa in 12 unità residenziali di 3 giorni ciascuna (giovedì, venerdì e sabato, una volta al mese) a cui è aggiunta una iniziale Hackaton Residential e una finale, per la preparazione del Project Work, oltre a una giornata dedicata alla presentazione e alla discussione del Project Work finale.

Il programma educativo è organizzato in 3 moduli:

  • Modulo 1: Business fondamentale
  • Modulo 2: Digital Enabler
  • Modulo 3: Trasformazione digitale

Ogni modulo comprende corsi, sessioni di focus, incontri con manager e professionisti del mondo del business digitale e incontri di preparazione volti a sviluppare il lavoro del progetto. I contenuti sono strutturati per garantire la successione di attività e per consentire ai partecipanti di approfondire ogni singola area di volta in volta.

  • Corsi di base: 12 corsi di base su argomenti specifici e caratterizzanti il modulo che si sviluppa nei tre giorni che compongono ogni residenza;
  • Focus sessioni: 11 sessioni focus di un pomeriggio alla fine di ogni modulo su temi trasversali legati al mondo del business digitale;
  • Apprendimento a distanza: 45 settimane di formazione a distanza durante le quali i partecipanti dovranno rielaborare i contenuti trattati durante ogni residenziale e, con il supporto e le indicazioni dei tutor, creare un paper su ciascuno degli argomenti principali trattati durante le lezioni di corsi base;
  • Hackathons: 3 hackathon di un giorno durante i quali i partecipanti, divisi in gruppi, lavorano su specifici problemi di business e questioni critiche. Ogni gruppo riceve una valutazione basata sul lavoro svolto e questo risultato contribuisce alla valutazione finale del partecipante.
  • Analisi aziendale digitale aziendale: Alla fine del modulo 1, i partecipanti, divisi in gruppi, avvieranno l'analisi del business digitale assegnata all'azienda sviluppandola durante il corso di formazione (innovazione del business digitale e generazione di business digitale) e presentandola alla fine del modulo 2. Questa analisi sarà oggetto di valutazione e discussione, oltre a essere propedeutica alla terza fase rappresentata dal Project Work finale;
  • Lavoro del progetto: Il lavoro del progetto conclude il programma di formazione e consiste nella realizzazione di un progetto finale che parte dalle analisi svolte e sviluppate durante i moduli precedenti.


corsi

  • Big Data
  • Strategia d'affari
  • Digital Business (Re) Design
  • Digital Business Design
  • Infrastruttura digitale
  • Marketing digitale
  • Finanza
  • Analisi delle prestazioni finanziarie e aziendali
  • Industria 4.0
  • Leadership nell'era digitale
  • Marketing
  • operazioni


Metodo di apprendimento

La metodologia di studio del Master si alterna tra l'apprendimento in classe e le attività pratiche a distanza sulla piattaforma di e-learning della Scuola, costantemente monitorata da tutor dedicati.

Apprendimento a distanza: l'attività di studio a distanza, un piano di lavoro settimanale sulla piattaforma di e-learning della Scuola, rappresenta un momento di studio individuale supervisionato dal tutor di riferimento. La piattaforma è dotata di un forum per condividere riflessioni e intuizioni in tempo reale tra professori, tutor e partecipanti.


Profilo di classe

Il Master è finalizzato a:

  • manager, professionisti e consulenti laureati con più di 3 anni di esperienza professionale che desiderano potenziare le loro carriere nel campo della trasformazione digitale, concentrandosi su tutti gli aspetti, dalla strategia ai big data e analisi delle prestazioni, dalla progettazione del servizio alla gestione dell'organizzazione.
  • manager, professionisti e consulenti non laureati, tenuti ad avere almeno 5 anni di esperienza professionale, che hanno un forte interesse nel migliorare le loro carriere nel campo della trasformazione digitale, concentrandosi su tutti i suoi aspetti, dalla strategia ai big data e alle prestazioni analisi, dalla progettazione del servizio alla gestione dell'organizzazione.

L'esperienza professionale media prevista è di 7-8 anni, l'età media è di 35 anni.

Networking

L'Executive MBA internazionale è un master composto da persone, in cui vengono create opportunità di scambio formale e informale per facilitare la circolazione di idee ed esperienze tra tutti i partecipanti. Il networking è sviluppato tra studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i professori, così come con studenti di altri programmi e con la comunità scolastica.

Il programma è caratterizzato da un approccio interdisciplinare che combina diversi metodi di insegnamento e attività applicative, utili per creare una rete tra partecipanti e aziende: Hackathon e Focus Session .

Alla fine di ogni modulo ci sono due diverse attività applicative della durata di un giorno:

  • Hackathon - Una competizione stimolante ed emozionante di un giorno in cui i partecipanti, divisi in squadre, competeranno su specifici casi aziendali. Gli Hackathons si svolgeranno presso la sede delle società partner o presso la Bologna Business School .
  • Focus Session - Sessioni specifiche con manager e professionisti su temi trasversali legati al mondo del business digitale.


Aziende

L'EMBA internazionale porta l'innovazione digitale al centro delle decisioni aziendali e della creazione di valore per marchi, servizi e consumatori sviluppando un approccio olistico alla conoscenza, che libera le competenze digitali da tavole di discussione esclusivamente tecniche e specializzate e invece le collega all'intera organizzazione .


tasse

La quota di iscrizione per il corso di Master su base aziendale è di 32.000 Euro IVA .

Sono disponibili tariffe ridotte:

  • per registrazione individuale;
  • per le aziende della rete aziendale;
  • per gli alunni BBS e Profingest.

La quota di iscrizione comprende:

  • Ingresso gratuito alla palestra coperta
  • Eventi della community di BBS
  • Laboratorio informatico
  • Rete senza fili
  • Accesso al database dei bilanci delle società


Prestito d'onore

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School ed Intesa Sanpaolo, i partecipanti potranno accedere al prestito "PerTe Prestito Con Lode" ad un tasso ridotto a copertura della quota di iscrizione.

Caratteristiche principali:

  • Un importo pari alla quota di partecipazione
  • Tariffa scontata
  • Nessuna garanzia richiesta
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Nessuna spesa di chiusura anticipata
Programma insegnato in:
Inglese

Vedi 5 più corsi della Bologna Business School »

Ultimo aggiornamento January 12, 2019
Questo corso è Combinazione nel campus e online
Date di inizio
Duration
15 mesi
Part-time
Prezzo
32,000 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine