GESTIONE ENERGETICA (MBA)

Descrizione del programma

Il programma Master "Energy Management" presso il TU-Campus EUREF di Berlino trasmette non solo le ultime conoscenze in materia di gestione dell'energia, ma discute le sfide odierne e prepara gli studenti a ruoli di primo piano nel plasmare il settore e la società per il futuro. Questo programma è un master a tempo pieno della Technische University di Berlino, una delle più grandi università di tecnologia in Germania. Uno dei compiti più importanti è quello di educare gli studenti ad affrontare le sfide di un mondo sempre più caratterizzato da tecnologia e progresso. Le classifiche universitarie rendono testimonianza dei successi classificando continuamente TU Berlin tra le migliori istituzioni accademiche in tutto il mondo.

Contenuto del programma

Le decisioni di gestione nel settore energetico richiedono una profonda comprensione delle peculiarità tecniche, economiche, legali e imprenditoriali del settore. Cambiamenti climatici ed economici, opinioni controverse, progresso tecnologico e forma normativa limitano la sala imprenditoriale, ma offrono anche opportunità e opportunità. L'industria, quindi, richiede persone ampiamente qualificate che siano esperti nel campo.

Il programma principale viene insegnato per un periodo di tre semestri. Il primo semestre copre le basi tecniche, economiche, imprenditoriali e legali per le decisioni di gestione nel settore energetico; il secondo semestre approfondisce questa visione e esamina le pratiche commerciali, in primo luogo le utility basate sulla rete e gli investimenti; il terzo semestre allarga la visione e contemporaneamente si concentra sulla pratica in base agli interessi individuali dello studente. Tutti i semestri comprendono lezioni, esercitazioni, seminari e escursioni, materiali online relativi alla pratica e attività extrascolastiche. La tesi di laurea è scritta alla fine del terzo semestre e conclude il programma.

moduli

  • Fondamenti tecnologici
  • Fondamenti economici
  • Leadership strategica e gestione globale
  • Legge sull'energia
  • Power Grids
  • Economia energetica ed energia
  • Investimenti in griglie, stoccaggio e centrali elettriche
  • (Costruire) Efficienza energetica / Gestione della tecnologia e dell'innovazione (facoltativo)

Vantaggi e opportunità

Il programma è stato sviluppato in stretta collaborazione con le principali imprese, società di consulenza e autorità regolatorie nel settore energetico. TU Campus EUREF è stato istituito con il quartiere urbano di 5,5 ettari come simbolo della rivoluzione energetica in Germania e funge da base di appoggio per le aziende che operano nei settori dell'energia, della sostenibilità e della mobilità. Essendo una piattaforma di test unica per lo sviluppo del modello di città a basso consumo energetico di domani, gli studenti Master sono direttamente coinvolti nello sviluppo, nella sperimentazione e nella realizzazione di concetti innovativi all'interno di questo laboratorio.

Il contenuto interdisciplinare del programma, che copre gli aspetti politici, economici, tecnici e legali dei mercati energetici, offre agli studenti e ai futuri dipendenti un profilo distintivo e li qualifica come leader nel settore energetico. L'apprendimento e lo studio in piccoli gruppi di massimo 30 studenti consentono condizioni di apprendimento individuali ed eccellenti.

Procedura di richiesta

La scadenza per le domande è il 31 maggio di ogni anno per un inizio nell'ottobre dello stesso anno. Si prega di inviare solo file PDF.

Documenti di richiesta richiesti

  • Lettera di motivazione in inglese (max 1 pagina A4, circa 400 parole)
  • Curriculum vitae tabulare con informazioni su background educativo e professionale
  • Titolo universitario riconosciuto dalle università tedesche (almeno 210 CFU)
  • Prova dell'esperienza lavorativa di almeno un anno (preferibilmente nelle aree di lavoro rilevanti dell'energia) dopo il completamento degli studi
  • Prova di conoscenza della lingua inglese a livello B2 (o superiore) del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) - non richiesto per il diploma di scuola superiore con la lingua inglese

La procedura di ammissione è soggetta al regolamento TU dettagliato.

Il numero di studenti è limitato a 30 all'anno. Un comitato di ammissione deciderà in merito alla selezione sulla base dei risultati degli studi precedenti, del profilo dello studio e delle ulteriori qualifiche pertinenti ottenute al di fuori dell'università.

Questa scuola offre programmi in inglese

Programma insegnato in:
Inglese
Ultimo aggiornamento February 11, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
3 semestri
Tempo pieno
Prezzo
6,000 EUR
- prezzo per semestre
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine

EUREF Campus - A strong community

TU Berlin School of Economics and Management