MBA Gestione specializzata e marketing del lusso e della moda

Generale

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Descrizione programma

L' MBA Management e Marketing del lusso e della moda è oggi dopo 13 anni di esistenza conosciuta e riconosciuta come uno dei migliori mezzi di accesso a queste attività.

Ha lo scopo di offrire agli studenti, al di là del bagaglio di conoscenze e strumenti di analisi di questi settori in ambito economico, artistico e culturale, la competenza ritenuta essenziale per chiunque abbia o desideri avere un'attività di gestione professionale in questi settori. domini indipendentemente dalla funzione: manager, product manager, responsabile acquisti, direttore operativo, direttore commerciale, direttore visual merchandising, direttore comunicazione, direttore eventi, direttore formazione commerciale.

Partendo dai campi fondamentali di queste attività tra cui creazione, tendenze, arte contemporanea, la formazione a questa specifica direzione mette in discussione le correnti del design e della moda negli aspetti storici, geografici e sociologici in modo trasversale. Pertanto, gli studenti vengono formati, attraverso la formazione, nel marketing della moda .

Sta inoltre considerando i componenti del "digitale, dei paesi emergenti, della nuova economia" che fanno parte delle competenze attualmente ricercate dalle aziende.

Classifiche

  • Prezzo di lancio del programma SMBG e classifica dei primi dieci sin dal suo inizio
  • Vincitore del premio Pedagogy 2013
  • Vincitore EDUNIVERSAL World Best Masters: 18 ° tra i 50 migliori al mondo
  • 5 ° nella classifica SMBG-Eduniversal dei migliori Master, MS e MBA 2017 nella categoria "Gestione del lusso" .

obiettivi

Multidisciplinare, capace di anticipare, anche per innescare cambiamenti, il giovane dirigente risultante da questa formazione, è preparato per le varie funzioni gestionali: creazione, identificazione di opportunità future, ingegneria di progetto in tutti i suoi aspetti - produzione , marketing, finanza, controllo di gestione, team management e change management.

Per chi è l'allenamento?

  • Agli studenti in questo settore che vogliono integrare un approfondimento della parte di marketing del lusso e della moda appropriata al loro settore di predilezione.
  • Studenti dei settori del commercio, della gestione e della finanza che desiderano appropriarsi delle determinanti storiche, economiche e culturali di queste attività, insieme alle componenti umane e artistiche delle pratiche del settore, come il retail e il visual merchandising.
  • Agli studenti nel campo scientifico che desiderano cambiare la loro visione del mondo nelle sue componenti sia oniriche che economiche.
  • Ai professionisti con esperienza solo parziale nelle aree previste (solo in un settore e un'attività specifica) che desiderano ampliare il loro campo di visione e comprensione e arricchire le loro competenze.
  • Professionisti che hanno principalmente lavorato in posizioni di responsabilità che desiderano approfondire i loro campi di conoscenza del settore per rafforzare il loro potenziale di azione.
  • Alle persone in riqualificazione senza esperienza diretta delle pratiche della professione.

programma

L'MBA Management e Marketing del Lusso e della Moda si articola in questo modo: corsi, tutorial, conferenze, forum di lusso, visite guidate, incontri con le istituzioni di lusso della moda e dell'arte contemporanea, casi di studio , workshop di progetto, casi reali di aziende che coprono uno studio di mercati trattati da squadre, report di stupore, stage, memoria di fine ciclo.

Quindi la formazione è suddivisa in 4 moduli:

Modulo 1: lusso e moda

  • Storia e economia di lusso globale
  • Le forze coinvolte: gruppi di lusso, storia, strategia
  • Mercato dell'arte
  • Laboratori di moda: moda e tessile, gioielleria
  • Progetto di arte contemporanea e mostra culturale
  • Turismo e hotel di lusso
  • Fondamenti di profumi

Modulo 2: marketing di lusso

  • Protezione giuridica e legislazione
  • Marketing internazionale
  • Comunicazione interpersonale
  • Comunicazione dell'inserzionista
  • Marketing Management, Brand Management, Visual
  • Merchandising

Modulo 3: strategia

  • Giochi d'affari (simulazione)
  • CRM

Modulo 4: competenze

  • Costruzione di carriera
  • Il digitale al servizio delle attività di lusso
  • Progetto professionale - memoria
  • Analisi aziendale internazionale
  • Parlare in pubblico
  • Risorse umane internazionali,
  • Diritto commerciale internazionale
  • l'imprenditorialità

partnership

Abc Luxe, DNA, ARPP (ex BVP), Artsphere, Balistik Art, Balenciaga, Berlutti, Carita, Cartier International, Chanel, Wheston Shoes, Chloe International, De Beers, Dior, Elie Saab, Eres, Expanscience, Estee Lauder, Fashion Group (Hubert Barrère), Federazione delle arti e dei mestieri di lusso, Firmenich, Hermes, Galeries Lafayette, Gallerie del Marais, Galerie Mermoz, Galerie l'oeil Neuf e Atelier Z, Givenchy, IFOP, Institut Qualiquanti, Issey Miake, ITEC (Oltre il salone di bellezza), La Sultane de Saba, Primavera, Arti decorative Parigi, LVMH, Martin Margiela, Montblanc, Museo Galliera, Nelly Rodi, L'Occitane, Moda Paco Rabanne, Parigi Capitale, Le Petit Palais, Prada, Roberto Cavalli, Salon Heavent, Salon 1618, SEMO, Sephora, Tara Jarmon, Teleparis, Next Whos, Bijorca, Vanessa Bruno, JMWeston, Yamamoto, ecc.

opportunità

L'MBA di Eslsca consente di costruire le competenze considerate essenziali per chiunque abbia o desideri avere un'attività professionale di gestione in questi domini indipendentemente dalla funzione: manager, product manager, direttore degli acquisti, direttore delle operazioni, direttore retail, direttore del visual merchandising, direttore della comunicazione, direttore di eventi, direttore della formazione al dettaglio, ecc.

La formazione consente quindi l'accesso ai seguenti settori:

Creazione, tendenze, marketing, acquisti, produzione, pubblicità, visual merchandising, relazioni con i clienti, esportazione in Asia e nei paesi emergenti, gestione delle risorse umane, modello digitale - e-Commerce, animazioni e promozioni digitali, gestione della comunità -, protezione della creazione , gestione finanziaria, fiscale e legale.

  • amministratore
  • Responsabile del prodotto
  • Direttore degli acquisti
  • Direttore delle operazioni
  • Direttore delle vendite
  • Direttore del visual merchandising
  • Direttore della comunicazione
  • Direttore degli eventi
  • Direttore della formazione al dettaglio

E qualsiasi funzione di gestione per cui questa formazione rende facile adattarsi al lusso, alla moda o ai settori ad alto valore aggiunto.

Gli alumni MBA si occupano della gestione della moda e del lusso

Dove lavorano?

Alkos, Balmain, Burberrys, Hermes, Carita, Darphin, Celine, Chanel, Clarins, Clear Channel, Dior, Elie Saab, Elizabeth Arden, The Natural, Giorgio Armani, Gucci, Guerlain, L'Oreal, H

Cosa stanno facendo?

All'interno di grandi gruppi e PMI, funzioni di marketing, vendita al dettaglio o gestione della moda: gestione del retail (sell-in-sell), visual merchandising, gestione degli eventi, product manager, Raw Material Procurement, International Training Manager - Retail, CRM Manager, PR Manager, Brand Manager Assistant, Business Analyst, Product Manager Trade Marketing Export, ecc.

ammissioni

La Scuola offre la possibilità, per tutti i suoi corsi, di candidarsi online durante tutto l'anno: da gennaio a dicembre.

La selezione dei candidati viene effettuata su file (CV questionario di candidatura) seguito da un colloquio di motivazione.

Condizioni di ammissione

  • Licenza 3 convalidata o in corso di convalida per un'istruzione superiore a due anni accademici (programma MBA 1, MBA 2)
  • MBA 1 convalidato o in corso di convalida per l'istruzione durante un anno universitario (programma MBA 2)
  • Può anche applicare, i dirigenti della società
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Forte de ses 70 ans d’expérience, l’ESLSCA Business School Paris propose une pédagogie équilibrée entre expérience pratique et méthodologie progressive. Depuis 1949, l’école a su développer ses activi ... Ulteriori informazioni

Forte de ses 70 ans d’expérience, l’ESLSCA Business School Paris propose une pédagogie équilibrée entre expérience pratique et méthodologie progressive. Depuis 1949, l’école a su développer ses activités pour devenir un pôle d’excellence académique, notamment dans les domaines de la Finance, du Marketing, du Management et de la data. L’ESLSCA Business School Paris propose de nombreux cursus de formation tels que des programmes Bachelors, des MBA spécialisés ou encore des formations pour les professionnels. L’école a récemment emménagé dans son tout nouveau campus parisien de 8000m². Situé au cœur du parc de Pont de Flandre dans le 19eme arrondissement de Paris et accessible en RER, métro et tramway, ce nouvel espace moderne, lumineux et connecté a été pensé pour nos étudiants et pour leur épanouissement. Avec 15 000 anciens diplômés présents en France et à l'international, l’ESLSCA Business School Paris bénéficie d’un des réseaux les plus importants de ceux des grandes écoles de commerce et de management. Largement ouverts sur l’international, les programmes de l'ESLSCA Business School Paris contribuent à la formation des dirigeants de demain. Leggi meno