Le culture gastronomiche richiedono una gamma molto ampia di competenze che vanno dalla perfetta conoscenza di tradizioni, culture, modelli di produzione, tendenze culinarie, know-how enologico e processi industriali e artigianali. Questo mondo unico unisce emozione e tecnologia sofisticata. Può davvero svolgersi solo combinando l'eccellenza attraverso l'intera catena del valore, dalla produzione ai servizi. Questo mondo eccezionale e prestigioso, che è parte integrante della tradizione francese e un modello riconosciuto dall'UNESCO, è implementato attraverso una completa padronanza delle tecniche di marketing, tecniche di vendita, conoscenza dei dati legali e un'analisi dei modelli di gestione applicabili a questo settore .

L'MBA Luxury Food and Wine Management è progettato per permetterti di apprendere, capire e padroneggiare l'universo specifico dell'industria alimentare gourmet.

Obiettivi del programma

L'insegnamento erogato dal Luxury Food and Wine MBA è progettato:

  • Fornire tutte le competenze necessarie ai futuri professionisti del marketing, delle vendite e della distribuzione per quanto riguarda questi prodotti di alta gamma in Francia e nel mondo.
  • Fornire un pool di giovani dirigenti e imprenditori per il settore agro-alimentare, la gastronomia, i vini e i liquori, nel settore alberghiero e della ristorazione.

Metodi di insegnamento

L'insegnamento erogato dal Luxury Food and Wine MBA è progettato:

  • Seminario di integrazione per creare collegamenti tra i partecipanti all'inizio del ciclo del programma.
  • Incontri e contatti regolari con coloro che fanno parte del mondo del gourmet (Cifre chiave).
  • Visite ad aziende, fiere, laboratori creativi, centri di produzione specializzati nel campo delle scienze enogastronomiche ed enologiche.
  • Viaggi di studio
  • Supporto per l'elaborazione del progetto professionale di ogni studente.
  • Opportunità di carriera:
  • L'insegnamento erogato dal Luxury Food and Wine MBA è progettato:
  • Marketing (Brand manager, Product manager, ecc.)
  • Gestione (Area manager, Responsabile di reparto, Brand ambassador, Product and Business Developer, ecc.)
  • Acquisti (acquirente, gestore di categorie, ecc.)
  • Comunicazione (pubbliche relazioni, gestione eventi, ecc.)
  • Imprenditore

Contenuto del programma

Anno 1

  • Cultura generale del settore imprenditoriale
    • Storia dei marchi
    • Analisi del settore
    • Gastronomia
    • gastronomia
    • Cioccolato
    • Vini e liquori
  • Fondamenti del marketing di lusso
  • Introduzione al marketing di lusso
  • Marketing strategico e operativo
  • Marketing esperienziale
  • Marketing digitale
  • Strategia di commercializzazione basata su stimoli sensoriali
  • Comunicazione di marchi di lusso
  • Introduzione alla comunicazione
  • Comprendere le nuove sfide del settore del lusso
  • Strumenti di comunicazione multimediali e non multimediali
  • Il ruolo della rappresentazione pubblicitaria e della grafica per i marchi di lusso
  • Come perpetuare la visione e la storia dei marchi di lusso
  • Fondamenti di business
  • Mercati di lusso
  • Mercati di lusso
  • Metodi di distribuzione
  • Operazioni e gestione del team
  • Gestione delle operazioni
  • Marketing nel settore del lusso
  • Le caratteristiche dell'industria del lusso e la descrizione delle posizioni
  • Il cliente e il mercato del lusso
  • Equità del marchio e gestione del marchio
  • Prezzo, distribuzione e comunicazione nel settore
  • Gestione della squadra
  • Gestione
  • Comunicazione
  • Valori
  • Cultura aziendale
  • Team building
  • Crescita personale
  • Discorso pubblico
  • Marchio personale
  • Networking
  • Lingue straniere
  • Progetto annuale
  • Stage di 6 mesi

Anno 2

  • Conoscenza dei mercati, dei giocatori e delle opportunità nel settore - in Francia e all'estero
  • Principali problemi socio-culturali nel settore
  • Un tour mondiale di cucine, terroir e varietà di uva
  • Marketing di prodotto
  • Nuove aree sperimentali
  • Strategia di prodotto e strategia aziendale
  • Gestione finanziaria
  • Ambiente legale
  • Crescita personale
  • Progetto annuale
  • Stage o giornata di lavoro

Questo programma riconosciuto livello I dallo stato è registrato presso il répertoire national des certifications professionnelles (RNCP).

Applicazione

The Sup de Luxe MBA Luxury Food

  • Studenti laureati con una laurea da un'università riconosciuta con buoni voti e spettacoli (laurea, master o programmi di ingegneria)
  • Giovani professionisti che sperano di accelerare il loro percorso di carriera
  • Laureati che vogliono intraprendere il settore Premium o Luxury

I candidati devono compilare il modulo di domanda e allegare una foto e un CV.

Una o due lettere di raccomandazione possono essere allegate al file dell'applicazione.

Una volta che il file è stato ricevuto e selezionato, una giuria lo esaminerà attentamente e intervisterà i candidati selezionati durante una riunione faccia a faccia o tramite un collegamento elettronico.

Lezioni per il programma completo sono:

  • MBA 1: 14.500 €
  • MBA 2: 19.000 €

Da aprile 2020

Programma insegnato in:
  • Inglese
  • Francese

Vedi 2 più corsi della Institut Supérieur de Marketing du Luxe - SUP de LUXE »

Ultimo aggiornamento Ottobre 21, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Aprile 2020
Duration
1 - 2 anni
Tempo pieno
Prezzo
14,500 EUR
MBA 1: 14500 €, MBA 2: 19000 €
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Aprile 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Aprile 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine