MBA Specialized Marketing di marchi di lusso e gestione internazionale

Generale

Descrizione programma

Classificato numero 1 per 30 anni e riconosciuto come la migliore formazione per e dal settore, MBA Luxury Brand Marketing e International Management è una formazione completa progettata da professionisti e specialisti in attività. Alcuni corsi possono essere in inglese. Le missioni e i casi affidati dalle aziende consentono agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i corsi.

Questo programma riconosciuto dallo stato di Livello I è registrato nella National Directory of Professional Certifications (RNCP).

L'MBA del marketing di marca di lusso e gestione internazionale è offerto:

  • in 2 anni per gli studenti del programma Bac 3: MBA 1 "Fundamentals", MBA 2 Luxury Brand Marketing e International Management
  • in 1 anno per studenti del Bac 4, Bac 5 o esperienza professionale: MBA 2 Luxury Brand Marketing e International Management

Sedia Le Figaro

Le Figaro è coinvolto nella formazione dei futuri manager ed è associato al programma MBA 2 di Sup de Luxe - Luxury Brand Marketing e International Management.

Borsa di studio / stage

Anno accademico 2019/2020

Le Figaro accompagnerà uno studente iscritto alla 30ª sessione di Sup de Luxe assegnandogli una borsa di studio e offrendogli uno stage annuale.

Gli studenti ammessi e registrati alla sessione 2019/2020 saranno invitati alla fine di agosto per partecipare a questa borsa di studio.

I test per determinare il vincitore si terranno all'inizio di settembre 2019 e includeranno:

  • Un file creativo relativo a 14 Haussmann (un hub che combina dati, produzione di contenuti, distribuzione omnicanale, sicurezza del marchio, e-commerce e social media)
  • Un'intervista individuale con i funzionari di Figaro

La decisione di aggiudicazione sarà annunciata a fine settembre 2019.

Ogni studente ammesso e registrato per la trentesima sessione di Sup de Luxe riceverà alla fine di giugno un modulo di domanda per questa borsa di studio eccezionale.

MBA 1 "fondamenti"

descrizione

Padroneggia gli strumenti essenziali per comprendere il marketing e gli affari nel settore dei marchi di lusso.

programma scolastico

  • da settembre a luglio
  • Semestre 1 in corso
  • Semestre 2 in stage
  • 60 crediti ECTS

Questo programma riconosciuto dallo stato di Livello I è registrato nella National Directory of Professional Certifications (RNCP).

programma

Cultura generale del lusso

  • Analisi del settore
  • Interculturale: clienti di lusso e approccio sociologico
  • Lo sviluppo di marchi e gruppi

Lusso e relazioni con i clienti

  • L'arte di intrattenere il lusso
  • L'arte di vendere nel lusso

Fondamenti di marketing

  • Promemoria sui fondamentali
  • Introduzione al marketing di lusso
  • Marketing dell'esperienza del cliente
  • Marketing strategico e operativo
  • Visual Merchandising

Fondamenti di business

  • Contabilità e gestione
  • Diritto

Stage di 6 mesi, in Francia o all'estero

MBA 2

descrizione

L'insegnamento è diffuso

  • da settembre a luglio,
  • Corsi serali: dalle 18:30 alle 21:30, dal lunedì al giovedì, alcune serate di venerdì e alcuni sabati durante l'anno dalle 10:00 alle 13:00.
  • 60 crediti ECTS

Questo programma consente ai futuri vincitori di continuare la propria attività professionale o di completare uno o più stage in aziende, un must per rafforzare la conoscenza di questo settore.

La formazione fornita è progettata da professionisti e specialisti in attività. Alcuni corsi sono in inglese. Le missioni e le memorie affidate dalle aziende consentono agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Questo programma riconosciuto dallo stato di Livello I è registrato nella National Directory of Professional Certifications (RNCP).

programma

strategia

Geopolitica / geostrategia

  • Mercato di lusso: cifre chiave e prospettive di crescita.
  • Analisi delle strategie finanziarie e dei risultati di gruppi e marchi.
  • Studio dei paesi emergenti, motori di crescita del mercato.

Strategie competitive nel settore del lusso

  • Analisi delle strategie di prodotto, distribuzione e prospettiva dei concorrenti.

Identità e comunicazione

  • Definizione dell'identità del marchio e coerenza della comunicazione.

Analisi delle tendenze e gestione della creatività

  • Impara a decodificare le tendenze e riconciliarle con la durabilità di un marchio di lusso.
  • Gestione della creatività e delle sue espressioni.

marketing

marketing

  • Comprensione del cliente: psicologia e comportamento.
  • Analisi di mercato: definizione di un target, studio del potenziale.
  • Costruire un marchio forte: identità, creazione, posizionamento, differenziazione.
  • Sviluppo dell'offerta: variazioni settoriali e posizionamento dei prezzi.

Specificità della comunicazione nel lusso

  • Codici creativi
  • Strategie di comunicazione / Strategia media e negoziazione di bilancio.
  • Comunicazione digitale.
  • Pubbliche relazioni e comunicazione di eventi.
  • Edition.

digitale

  • Comprendere l'interesse dei social network: webmarketing, comunicazione, e-commerce.
  • CRM, vigilia e business intelligence.
  • Per capire la professione di community manager.

gestione

Approccio di qualità

  • Stabilimento e controllo di un monitoraggio della qualità.

Distribuzione e logistica

  • Evoluzione dei metodi di distribuzione: distribuzione selettiva, distribuzione al dettaglio, e-commerce, ecc.
  • tecniche
  • Gestione dell'inventario.
  • Merchandising: gli assi creativi e commerciali del merchandising strategico, imparare ad analizzare e gestire uno spazio.

Commercio internazionale

  • Comprendere l'importanza dell'interculturalità e delle specificità locali.
  • Sviluppo internazionale del settore del lusso.
  • Costruisci un piano aziendale per l'esportazione.

vendite

  • Tecniche di vendita tradizionali e innovative.
  • Sviluppo delle relazioni e servizio clienti.

Gestione / Finanza

  • Comprendere e padroneggiare i diversi aspetti finanziari dell'azienda, in particolare il calcolo dei margini e dei coefficienti.

Diritto

  • Regole legali specifiche per il settore del lusso.

Etica e governance

  • Rispetto e sviluppo delle qualità umane e comportamentali nell'organizzazione.
  • Sviluppo sostenibile e responsabilità sociale.

Cultura generale

Storia del lusso

  • Le principali fasi della storia dell'industria del lusso.
  • Storia della moda.
  • lusso

Coaching

Vita professionale e sviluppo personale

  • Identifica il tuo progetto professionale
  • Valorizza la tua carriera, sai come vendere.
  • Preparati per colloqui di lavoro.
  • Impara a ottimizzare tutti gli aspetti della tua personalità.

Progetto di gestione del design di Sup de Luxe

Sup de luxe si rinnova ogni anno per continuare a supportare meglio i suoi studenti affrontando le sfide di oggi e di domani Marchi e case di lusso.

Incorniciato dai suoi professori e relatori e dalla sua potente rete di professionisti, Sup de Luxe ha lanciato a settembre 2016 il Design Management Project di Sup de Luxe.

Oggi, le aziende del settore si aspettano che i loro dipendenti si adattino e comprendano il loro ambiente e le aspettative dei clienti.

Design Management Project di Sup de Luxe prepara e forma i futuri manager a queste nuove sfide.

Questo modulo trasversale e professionalizzante fornisce le chiavi per imparare come lavorare in modalità progetto, nelle nuove condizioni incontrate dal manager e dalle aziende di oggi.

Gli obiettivi principali:

  • Impara come pilotare un progetto
  • Familiarizzare con nuovi metodi innovativi
  • Lavora in modo professionale ed esigente
  • Sviluppa il Team Building

Una pedagogia varia e orientata all'innovazione:

  • corsi di perfezionamento
  • Codesign workshop di gruppo per scenari
  • incontri con professionisti.

* La gestione del design è un processo globale di organizzazione dell'azienda.

ammissione

Le candidature per l'anno 2019/2020 sono aperte.

Condizioni di ingresso

Questo MBA è per:

  • a studenti francesi e stranieri con almeno un diploma di BAC 3,
  • giovani professionisti che desiderano specializzarsi nel lusso,
  • giovani imprenditori con progetti di creazione di imprese in questo campo.

Sup de Luxe offre un'applicazione online.

  • Al BAC 3, presentando l'MBA 1 "Fondamenti"
  • A BAC 4, 5, presentando direttamente l'MBA 2
  • Per i giovani professionisti, presentando l'MBA 2, previa convalida dell'esperienza acquisita (VAE), studio del fascicolo di ammissibilità e manutenzione (per ulteriori informazioni, consultare le note legali)

Il file deve essere accompagnato:

  • un curriculum vitae,
  • un documento d'identità con foto,

Prossimo ritorno:

1 ottobre 2019 (30ª sessione).

Consigliamo ai nostri candidati di inviarci il loro file di applicazione ora.

Sup de Luxe organizza numerose sessioni di assunzione da gennaio a giugno.

L'ammissione al Institut Supérieur de Marketing du Luxe avviene in due fasi:

  • preselezione dal file dell'applicazione,
  • convocazione a un colloquio individuale con una giuria di professionisti del settore.

Tasse universitarie per l'anno accademico 2019/2020:

  • MBA 1 «I fondamenti»: 12500 €
  • MBA 2 "Marketing di marchi di lusso e gestione internazionale": € 19.000, per gli studenti che accedono direttamente all'anno 2. Questo importo comprende i costi dei vari viaggi e seminari dell'anno.

Gli studenti dell'MBA 1 "Fundamentals" beneficiano di un tasso preferenziale.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Founded by Cartier in 1990, The Institut Supérieur de Marketing du Luxe provides the only training in the world desired and supported by professionals from the sector.

Founded by Cartier in 1990, The Institut Supérieur de Marketing du Luxe provides the only training in the world desired and supported by professionals from the sector. Leggi meno