Riferimento alla formazione in Francia, classificato al 1 ° posto nel palmares di Eduniversal dal 2002, la Strategia di Intelligenza Economica Specializzata MBA SIE dà anche accesso al titolo "Esperto (e) in intelligenza economica" , livello I, registrato nel National Directory of Professional Certifications (RNCP) .

Organizzato attorno a un centro di insegnamento (programma di riferimento in Strategy and Economic Intelligence) e un centro di ricerca applicata in IE, questa struttura pioneristica in Europa è saldamente ancorata a un approccio transdisciplinare alla lettura degli equilibri di potere. internazionale.

Mentre il concetto di guerra economica ha trasmesso molte ambiguità, non epistemologiche ma ideologiche, la ricerca teorica condotta negli ultimi anni tende ora a chiarire e convalidare il nostro approccio agli scontri competitivi.

Classifiche

Dal 2002, è stata classificata come la migliore formazione francese in "Intelligenza economica" dalla guida Eduniversal-SMBG per i migliori master e ottavo miglior master del mondo nel 2017 in " Master in Business Intelligence, Knowledge and Security Management " (best-masters.com).

Christian Harbulot, il direttore del programma, ha ricevuto il premio per il miglior allenatore pedagogico nel 2011 per i premi Pedagogy.

obiettivi

Formare i migliori esperti in strategia e business intelligence.

Per chi è l'allenamento?

La strategia MBA e l'intelligenza economica sono rivolte a studenti di università, scuole di economia, ingegneri, IEP e professionisti.

Programma del corso

La riforma della nostra pedagogia è entrata in vigore all'inizio dell'anno accademico 2015/2016. È strutturato attorno a tre principi principali:

  • Una ristrutturazione dei sette moduli del corso
  • Maggiore considerazione del lavoro individuale
  • Un apprendimento dinamico dell'EI si sviluppa durante l'anno in quattordici esercizi.

La creazione di un modulo di sviluppo aziendale riflette la nostra volontà di ancorare alcune delle lezioni dell'EMT nella questione dello sviluppo della competitività delle imprese. Ci sembra essenziale allenare i nostri studenti in metodi di gestione delle informazioni adattati al contesto della competizione globale. Il modulo dedicato all'analisi e alla metodologia ha una vocazione transdisciplinare che consente di attraversare i contributi della gestione, della sociologia delle organizzazioni e dell'effettiva IE.

Il lavoro individuale ora rappresenta il 30% del punteggio complessivo. Questo cambiamento di valutazione non rimette in discussione l'importanza degli esercizi di gruppo, ma mira a comprendere meglio l'evoluzione dell'acquisizione della conoscenza.

La forza dell'EMT oggi è la sua capacità di offrire agli studenti casi reali da trattare in diverse forme di esercizio. Il loro numero e diversità ci posizionano oggi come l'unica formazione per insegnare l'EI combinando la produzione di conoscenza, il controllo delle relazioni di potere economico e l'uso della tecnologia dell'informazione.

  • Modulo 1: Capire l'intelligenza economica
  • Modulo 2: geoeconomia e globalizzazione
  • Modulo 3: gestione delle informazioni e produzione della conoscenza
  • Modulo 4: analisi e metodologia
  • Modulo 5: gestione dei rischi
  • Modulo 6: Sviluppo del business e Intelligence economica
  • Modulo 7: operazioni di influenza
  • Esercizi operativi

Programma di professionalizzazione MercurIE

Programma di professionalizzazione in intelligenza economica

MercurIE è una delle risposte di insegnamento del GEIE che consente allo studente nella formazione iniziale "Strategia di intelligenza economica EIS" di comprendere gli assi strategici sviluppati da un'azienda.

Per squadra, gli studenti lavorano a beneficio di una gestione di un grande gruppo, una PMI o un attore nel settore pubblico o parapubico per condurre uno studio che richiede una perfetta manipolazione della metodologia insegnata.

Oltre 8 mesi, un giorno alla settimana, accompagnati da un insegnante della scuola e dirigenti della società partner, gli studenti ridefiniscono il tema dello studio, istituiscono un sistema di monitoraggio e raccolta di informazioni, svolgere lo studio con l'incontro di esperti e operazioni sul campo (fiere, visitare?) e finalizzare il documento con una serie di raccomandazioni da seguire.

Devono quindi supportare il loro lavoro con una presentazione all'interno del dipartimento interessato.

Questo programma MercurIE è molto più di uno stage dato che offre agli studenti l'opportunità di implementare tutto o parte del programma di insegnamento e sviluppa un lavoro collaborativo all'interno di strutture prestigiose come Innovation Works del gruppo EADS, la R

opportunità

Dalla sua creazione nel 1997, la L'Ecole de Guerre Economique è affermata come riferimento europeo dell'istruzione nell'intelligenza economica .

Un giocatore chiave nel panorama francese di EI, la L'Ecole de Guerre Economique si distingue per il suo desiderio permanente di promuovere l'EI .

La sua rete di alunni è la più grande e una delle più potenti in Francia in IE. The Alumni Association (AEGE), che riunisce tutti i laureati della scuola (formazione iniziale e formazione continua) rappresenta più di 1700 membri attivi .

L'integrazione professionale, nei mestieri dell'EI, è dell'ordine del 85%.

Solo questa figura illustra l'eccellente reputazione del GEE tra imprese e governi.

ammissioni

La Scuola offre la possibilità, per tutti i suoi corsi, di candidarsi online durante tutto l'anno: da gennaio a dicembre.

La selezione dei candidati viene effettuata su file (questionario di domanda CV) seguito da un colloquio motivazionale.

Condizioni di ammissione:

Bac 4 validato o Bac 3 e 3 anni di esperienza sulle funzioni del frame.

Programma insegnato in:
Francese

Vedi 4 più corsi della L'Ecole de Guerre Economique »

Ultimo aggiornamento March 1, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
12,000 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine