MBA Wine & Spirits Business

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma


Obiettivi del programma

L' MBA Wine & Spirits Business è progettato per laureati ad alto potenziale che hanno un comprovato interesse per Wine & Spirits e almeno 3 anni di esperienza lavorativa (preferibilmente nel settore del vino e degli alcolici).

Questo programma, che ha un forte focus commerciale e gestionale, offre agli studenti una solida conoscenza delle esigenze del mercato globale esponendoli a una diversità di esperienze culturali e una comprensione delle complessità del business globale di Wine & Spirits.

È ideale per coloro che desiderano raggiungere posizioni manageriali di livello medio-alto nel settore o creare la propria attività, ma offre anche una gamma più ampia di risultati professionali.

Punti di forza del programma

Una conoscenza approfondita delle competenze aziendali specifiche richieste per il mercato globale del vino e degli alcolici

Un contenuto pedagogico di alto livello fornito da docenti e professionisti del settore

  • Una facoltà di esperti: un Master of Wine, un enologo, uno scrittore di vini di fama mondiale, tra cui molti dottorandi. titolari
  • A capo del programma con 25 anni di esperienza lavorativa pratica e manageriale nel settore Wine & Spirits in 3 continenti
  • Docenti in visita sia dal campo professionale che accademico che riflettono la natura internazionale della Scuola

Immersione nel mondo Wine & Spirits

  • Viaggi sul campo: London Wine Exporting, Distribution & Production Trip (uno dei mercati più competitivi al mondo), New York Distribution, Marketing & Communications Trip (il più grande mercato di consumo nel mondo ) e Francia (Borgogna, Champagne, Rhône)
  • Conferenze professionali tenute da top manager del settore Wine & Spirits (sala VIP Wine & Spirits)
  • Fiera professionale: ProWein in Germania

Una combinazione di conoscenze settoriali e capacità di gestione

  • Corsi sui fondamenti di Wine & Spirits (viticoltura ed enologia, ecc.) E una certificazione di fama mondiale nell'istruzione Wine & Spirits (formazione WSET 2 e 3). Formazione con il nostro Master of Wine interno, Steve Charter
  • Corsi di Management applicati all'industria, con particolare attenzione al Marketing del Vino
  • Apprendimento basato sugli obiettivi attraverso casi di studio e lavori di gruppo su argomenti specializzati

Una dinamica di gruppo unica creata dalla diversità culturale e professionale dei partecipanti

  • Corsi faccia a faccia in piccoli gruppi di insegnamento (massimo 25 studenti) che consentono un follow-up e interazioni ravvicinati
  • Circa 10 nazionalità che creano diversità culturale e professionale tra gli studenti

Un posto ideale per studiare il vino

  • Situato nel cuore della regione vitivinicola della Borgogna, famosa in tutto il mondo, classificata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità
  • Un edificio dedicato unico nel campus con un Wine & Spirits Research Lab, un negozio di Wine & Spirits e una sala degustazione

Una rete professionale mondiale

  • 2000 alumni della School of Wine & Spirits nel mondo che ricoprono ruoli dirigenziali nel settore
  • Opportunità di networking durante conferenze, escursioni e fiere (ProWein, Londra, ecc.) E un centro di carriera

Opportunità di networking con alunni e professionisti di organizzazioni rinomate

Programma (*)

SEMESTRE 1

La conoscenza del prodotto

-Viticoltura ed enologia

-Analisi sensoriale con un approccio interculturale

-Wine of the World

-Spiriti e Liquori del Mondo

-WSET 2 e / o 3 allenamento

Gestione strategica

Mercato e attori

-Strategia aziendale

-Valutazione dei mercati del vino

Vino, società e sfide del settore

- Responsabilità sociale aziendale

Marketing di vini e liquori

-Comportamento dei consumatori

-Posizionamento del marchio

- Gestione del portafoglio di marchi internazionali

-PR e reputazione elettronica

Wine Business Finance

Legge

-Autumn School (Champagne)

-Problemi legali internazionali e contemporanei

Imprenditoria

SEMESTRE 2

Ambiente economico

Ricerca sulle imprese vinicole

Turismo del vino

Mercati internazionali e distribuzione

-Strategie di esportazione

-Attività di negoziazione

-La logistica

Adottare l'innovazione nel settore del vino

Seminario sulla digitalizzazione

Controllo di gestione nel settore del vino

Imprenditoria

Carriera e leadership

Gestione delle risorse umane

Classi totali face-to-face: 550 ore

(*) Soggetto a modifiche

Requisiti accademici

  • Una laurea internazionale
  • 3 anni di esperienza lavorativa, preferibilmente nel settore Wine & Spirits
  • Comprovato interesse per Wine & Spirits

Requisiti linguistici

Nota importante per l'assunzione dell'autunno 2020: in considerazione delle attuali circostanze relative al COVID-19, sono state adottate misure per rendere i test di lingua più flessibili

  • I livelli linguistici saranno valutati indirettamente attraverso colloqui motivazionali
  • Se il candidato ha già svolto un test di lingua, lo può allegare alla scheda di registrazione
  • I candidati possono testare i loro livelli linguistici online con la piattaforma Altissia

Opportunità di carriera

L'MBA Wine & Spirits Business offrirà nuove straordinarie opportunità di carriera per coloro che cercano posizioni manageriali di livello medio-alto nel settore del vino e degli alcolici.

  • Direzione Generale (Amministratore Delegato, Fondatore, Responsabile Area ecc.)
  • Esportazione (direttore o direttore delle esportazioni)
  • Marketing (Direttore Marketing, Brand Manager ecc.)
  • Vendite (National Sales Manager, Area Sales Manager, Key Account Manager, Brand Ambassador, Wine Educator, ecc.)
  • Comunicazione (Pubbliche relazioni, Event Manager ecc.)
  • Acquisto (acquirente)
  • Finanza (responsabile finanziario)

Incontra i nostri Alumni

  • Nicolas (alumni francesi - promozione 2012) - Export Manager presso Château de Meursault (Francia)
  • Sahapoom (alumni thailandesi - promozione 2010) - Responsabile dello sviluppo commerciale internazionale presso Singha Beer (Bangkok, Tailandia)
  • Prateek (Indian alumni - promotion 2010) - Founder at iWine (New Delhi, India)
  • Bérénice (alumni maltesi - promozione 2009) - Responsabile vendite nazionali presso Longview Vineyard (Macclesfield, Adelaide Hills)
  • Aymeric (alumni francesi - promozione 2012) - Area Sales Manager Sud Est Asiatico a Castel (Vietnam)
  • Maxime (alumni francesi - promozione 2012) - Business Development Executive-Ristoranti di Londra a Moët Hennessy (Londra, Regno Unito)
  • Xingyu (alumni cinesi - promozione 2012) - Brand Ambassador (Shanghai, Cina)
  • Anand (Indian alumni - promotion 2013) - Fondatore di Nao Spirits & Beverages (New Delhi, India)
  • Mingmeng (alumni cinesi - promozione 2013) - Marketing Manager presso Australian Premium Wine Group (Adelaide, Australia)
Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Sulla scuola

Founded in 1899, Burgundy School of Business is a leading teaching and research school belonging to the network of top French academic institutions in management.?? With its deep commitment to the val ... Ulteriori informazioni

Founded in 1899, Burgundy School of Business is a leading teaching and research school belonging to the network of top French academic institutions in management.?? With its deep commitment to the values of responsibility, openness and creativity, Burgundy School of Business places entrepreneurial management firmly at the centre of its teaching and research mission: to train managers ready to act as entrepreneurs in both business and society areas. Leggi meno

Riconoscimenti

EFMD Equis Accredited
AACSB Accredited