MBA in Big Data Management e processo decisionale

Generale

Descrizione programma

Comprendere il funzionamento della sua organizzazione e del suo ambiente per essere in grado di configurare i dashboard per seguirli e, in una logica iterativa, per adattarsi e adattarsi, utilizzando i migliori strumenti computer.

L'obiettivo di questo MBA è di formare veri contributori al controllo e allo sviluppo dell'attività della sua organizzazione.

Obiettivi formativi - Anno 1

Dalla decisione all'azione, come preparare la tua organizzazione a reagire. Il cruscotto è la punta dell'iceberg. La società è pronta a reagire? Quando un allarme antincendio si spegne, tutti sanno cosa fare. Quante organizzazioni sanno come reagire all'evoluzione di un indicatore chiave.

  • Costruisci una dashboard. Impara a definire e costruire un indicatore. Assicurarsi che ciò che si misura consente di monitorare e controllare l'attività.
  • Costruisci un dashboard espanso. Avere una panoramica della catena di dati: interna all'azienda, esterna a quella dei fornitori o di quelli contestuali e ambientali.
  • Comprendere i problemi di gestione: dall'analisi della struttura dei costi all'analisi della struttura delle entrate. Analizza il passato per controllare meglio il futuro.
  • Come padroneggiare un ambiente che si evolve sempre più velocemente e più complesso; interconnessi. Impara a passare da una contabilità "classica" a una contabilità multidimensionale o di eventi.
  • Padroneggia gli strumenti dell'ufficio (non esaustivi): Word, PowerPoint, Excel, Access. Confronto con le suite per ufficio.
  • Prepara M2 con le iniziazioni alla programmazione: Macro-comandi, SQL, Python, R, Javascript, HTML / CSS, XML

Obiettivi formativi - Anno 2

  • Comprendere come la catena di dati di elaborazione viene decomposta, dalla creazione attraverso l'azione di un individuo o di un oggetto al suo sfruttamento utilizzando risorse ad alta frequenza e volume.
  • Comprendere come sfruttare i dati . Piccolo per ottenere il controllo ... Fino a quando Big con una rete neurale.
  • Come rendere Machine Learning e fare buon uso di Intelligenza Artificiale , servizi cognitivi e altri algoritmi.
  • Comprendere i problemi strategici Dove e come conservare ed elaborare i dati in un contesto di maggiore pressione competitiva.
  • A partire dagli strumenti dell'ufficio che dovranno essere controllati, l'insegnamento aumenterà gradualmente di potenza con "server" e strumenti collaborativi .
  • Acquisire un master di strumenti di office (non esaustivi): Excel, Access, MS SQL, Pivot Power, Power BI, Tableau, Hadoop, Jira, Monday, Dataiku, Cuda, SQL, Python, R, Javascript, HTML / CSS

programma

Anée 1

gestione

  • strategia
  • contabilità
  • Controllo di gestione
  • revisione
  • Analisi finanziaria
  • Segnalazione: dal tabellone al BSC (Balanced Score Card)
  • Teoria delle organizzazioni
  • Processo decisionale
  • Paradigma di sostenibilità

Scientifico e Tecnico

  • Matematica: statistica descrittiva
  • Analisi dei dati di un sondaggio condotto dagli studenti (segmentazione, tipologia, ecc.)
  • Strumenti di Office: elaborazione testi, presentazione, foglio di calcolo, database.
  • Strumenti collaborativi
  • Web Initiation (HTML, CSS
  • XML
  • Strumento di simulazione predittiva con solutore, grafico per l'estensione del processo decisionale con i partner (fornitori, subappaltatori, ecc.)

Abilità acquisite

Utilizza le funzionalità di base degli strumenti di Office

  • Elaborazione di testi con stili, modelli e modalità Plan
  • Strumento di presentazione
  • foglio elettronico
  • Database.

Utilizzare le funzionalità avanzate degli strumenti di office

  • Consolidamento, abaco e risolutore. Strumento di simulazione
  • Crea una dashboard multidisciplinare
  • Padroneggia gli strumenti
  • Realizza strumenti per l'elaborazione statistica
  • Crea una tabella pivot
  • Condurre un sondaggio online sulla progettazione del questionario per lo sfruttamento dei dati raccolti
  • Impara a destreggiarsi tra contabilità generale e controllo di gestione

Anée 2

Semestre 1

Informatica

  • Business intelligence dal piccolo al grande
  • IOT
  • Programmazione html css JavaScript SQL
  • Python Statistical Language

gestione

  • Inglese: pratica digitale / orale
  • Creazione di valore
  • crowdfunding
  • Economia digitale e collaborativa -INNO e pause
  • EnVie: le sfide del mondo # permaconnected
  • Espressione scritta / orale
  • Finanziamento dell'economia digitale
  • integrazione

scientifico

  • Statistiche descrittive e inferenziali

Semestre 2

Informatica

  • Hadoop
  • Linguaggio statistico
  • Modellazione (UML / BPML)
  • Javascript seguente Semester 1
  • Machine Learning
  • Gestione del progetto

gestione

  • Legge sui dati
  • Revisione dell'intelligence economica
  • Economia della tecnologia dell'informazione (Olivier Williamson Shapiro Varian Volle)
  • Parlare in pubblico
  • CSR
  • Sicurezza informatica
  • Inglese commerciale

scientifico

  • Statistiche descrittive e inferenziali

laurea di memoria

  • Scelta di un argomento correlato al tuo progetto professionale

Metodologia e approccio pedagogico

L'approccio pedagogico si basa su quattro pilastri fondamentali: l'apprendimento, la comprensione, la padronanza e l'evoluzione.

  • Impara le basi per garantire una buona comprensione.
  • Capire per avere il controllo.
  • Maestro per essere in grado di evolversi.

Il processo combina l'acquisizione di conoscenze tecniche, gestione e business per essere al confine di mondi che a volte hanno difficoltà a capirsi.

A livello di strumenti l'approccio è agnostico. Non si concentra su uno, ma cerca di evidenziare ciò che è comune a tutti gli strumenti e piuttosto evidenzia i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno.

Questa metodologia applicata in M1 e M2 ti consentirà di affrontare con successo le sfide dei Big (e piccoli) Dati di qualsiasi tipo di organizzazione

Attività fuori dal campo: lavoro individuale

valutazione

  • Valutazioni specifiche in base ai corsi
  • Casi pratici trasversali
  • Giochi seri
  • hackathon

opportunità

La formazione offre opportunità in diversi settori chiave considerati cross-funzionali all'interno di un'azienda. In particolare, mira a consentire ai futuri laureati di tradurre le esigenze funzionali e di business in componenti tecniche e di proporre in anticipo componenti in grado di creare valore e conquistare nuovi mercati. L'obiettivo è automatizzare la raccolta dei dati, analizzare e strutturare i dati ed estrarre informazioni utili in tempo reale e al momento giusto e trasformarle in valore aggiunto.

A proprio agio con le statistiche, i database, i futuri laureati saranno in grado di visualizzare immediatamente gli elementi da sfruttare per essere più in fase con le esigenze dell'azienda 2.0, saranno in grado di pilotare e realizzare progetti complessi in Ambienti di Big Data, che riuniscono esperti di diverse discipline.

  • Responsabile per gli studi esperti del tipo di Chief Data Officer , al centro della nuova economia digitale, per affrontare i problemi delle grandi aziende legate ai dati: marketing, scienza attuariale e finanza.
  • Una vasta gamma di professioni incaricate di studi, sia in aziende private (PMI e grandi aziende) che in società pubbliche,
  • Settori di attività multipli: bancario, assicurativo, studi e consulenza, telecomunicazioni, distribuzione, automobile, ecc.

ammissioni

Requisiti di ammissione - Anno 1

studenti

  • Post Bac 3 in business school, IEP, IAE, scuole di ingegneria e corsi digitali
  • Esperienza validata: BAC 2 6-9 anni

File di intervista di ammissione

Requisiti di ammissione - Anno 2

studenti

  • Post Bac 4 in business school, IEP, IAE, scuole di ingegneria e corsi digitali
  • Esperienza validata - Elabora VAPP

File di intervista di ammissione

Ultimo aggiornamento Dicembre 2019

Sulla scuola

Forte de ses 70 ans d’expérience, l’ESLSCA Business School Paris propose une pédagogie équilibrée entre expérience pratique et méthodologie progressive. Depuis 1949, l’école a su développer ses activi ... Ulteriori informazioni

Forte de ses 70 ans d’expérience, l’ESLSCA Business School Paris propose une pédagogie équilibrée entre expérience pratique et méthodologie progressive. Depuis 1949, l’école a su développer ses activités pour devenir un pôle d’excellence académique, notamment dans les domaines de la Finance, du Marketing, du Management et de la data. L’ESLSCA Business School Paris propose de nombreux cursus de formation tels que des programmes Bachelors, des MBA spécialisés ou encore des formations pour les professionnels. L’école a récemment emménagé dans son tout nouveau campus parisien de 8000m². Situé au cœur du parc de Pont de Flandre dans le 19eme arrondissement de Paris et accessible en RER, métro et tramway, ce nouvel espace moderne, lumineux et connecté a été pensé pour nos étudiants et pour leur épanouissement. Avec 15 000 anciens diplômés présents en France et à l'international, l’ESLSCA Business School Paris bénéficie d’un des réseaux les plus importants de ceux des grandes écoles de commerce et de management. Largement ouverts sur l’international, les programmes de l'ESLSCA Business School Paris contribuent à la formation des dirigeants de demain. Leggi meno