MBA in Comunicazione e Relazioni Pubbliche
EU Business School
Informazione chiave
Posizione del campus
Barcelona, Spagna
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 - 2 anno
Ritmo
Tempo pieno, Mezza giornata
Tasse universitarie
EUR 7.300 / per year *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Mar 2024
* Tassa di iscrizione a Barcellona. Per Monaco la quota di iscrizione è di € 22.500. Per Ginevra/Montreux l'insegnamento è di CHF 37'800 all'anno. Le lezioni online costano € 17.400 all'anno
introduzione
Diventa un punto di svolta!
Unisciti a noi nella nostra sessione informativa online - Registrati ora!
Le competenze richieste per la comunicazione e le pubbliche relazioni sono state drasticamente ridefinite con l'avanzare dei social e dei media digitali. Ai professionisti del settore è richiesto di coordinare campagne di pubbliche relazioni sempre più complesse e definire strategie complesse e micro-obiettivi per garantire che i messaggi chiave di un'organizzazione raggiungano i loro principali destinatari. Questo programma fornirà agli studenti il know-how di cui hanno bisogno per stare al passo con le tendenze attuali e per applicare le ultime tecnologie e strategie di comunicazione.
- Durata : Tre semestri/un anno (90 crediti)
- Sedi : Barcellona, Ginevra, Montreux, Monaco, Online
- Lingua di insegnamento : inglese
- Date di inizio : ottobre/gennaio/marzo
- Ingresso: tutto l' anno
Laurea conseguita
- Per gli studenti che studiano nei nostri campus di Barcellona e Svizzera, un MBA universitario riconosciuto dallo stato e accreditato dall'Universidad Católica de Murcia (UCAM), Spagna.
- Un EU Business School svizzero e accreditato a livello internazionale.
Galleria
Ammissioni
Curriculum
L'MBA in Comunicazione digitale (90 ECTS) è una laurea di un anno e tre trimestri. Gli studenti completano da cinque a sei moduli di corso per trimestre che sono combinati con seminari, visite aziendali, sessioni di relatori ospiti e casi di studio, tra gli altri. Per laurearsi, gli studenti devono completare un modulo sui metodi di ricerca gestionale e una tesi. Questo programma è disponibile anche come laurea part-time di due anni, sei trimestri.
Anno 1
Termine 1 (18 Ch | 23 ECTS)
- Management e leadership trasformazionale
- Comportamento organizzativo
- Reporting e analisi finanziarie
- Il marketing in un mondo digitale
- Analisi dei dati per manager
- trattativa
- Laboratorio di consulenza
- Settimana dell'immersione aziendale
Termine 2 (21 Ch | 27 ECTS)
- Finanza aziendale
- Gestione delle persone e dei talenti
- Economia globale per manager
- Strategia e processo decisionale
- Sistemi informativi gestionali
- Comunicazione per il successo
- Questioni legali ed etica aziendale
- Settimana dell'immersione aziendale
- Simulazione della strategia aziendale
Termine 3 (15 Ch | 20 ECTS)
- Parlare in pubblico e comunicazione pubblica nell'era digitale
- Strategia di comunicazione digitale degli stakeholder
- Strategia di comunicazione digitale organizzativa
- Strategia, pianificazione e diritto dei media digitali
- Sfruttare il valore del marchio in un contesto digitale
Laurea (Requisiti)
dissertazione
Esito del programma
Risultati di apprendimento
L'MBA in Comunicazione digitale è progettato per fornire agli studenti una comprensione fondamentale del business e le competenze professionali pertinenti e contemporanee necessarie ai professionisti del marketing e della comunicazione nel mondo digitale di oggi. Gli studenti impareranno un processo decisionale strategico efficace nell'ambito del marketing e della comunicazione contemporanei.
- Esplora un piano di marketing integrato come componente chiave di un piano aziendale
- Presentare relazioni orali e scritte basate sull'esperienza
- Scopri come si creano relazioni reciprocamente vantaggiose negli affari
- Supporta il processo decisionale con relazioni costo-volume-profitto e analisi incrementali.
Borse di studio e finanziamenti
Sono disponibili diverse opzioni di borse di studio. Si prega di consultare il sito web dell'istituto per ulteriori informazioni.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
L'MBA con specializzazione in comunicazione digitale fornisce agli studenti competenze imprenditoriali e conoscenze avanzate nel campo delle comunicazioni e delle pubbliche relazioni. I laureati di questo programma MBA potrebbero essere interessati alle seguenti carriere.
Responsabile Comunicazione Aziendale
Il responsabile della comunicazione aziendale è responsabile della comunicazione esterna di un'organizzazione. Questi professionisti hanno il compito di scrivere e modificare materiali aziendali per conto del top management, inclusi comunicati stampa sulle informazioni finanziarie. Garantiscono che i messaggi aziendali siano uniformi per coerenza e credibilità e sono fondamentali nella gestione delle crisi e della reputazione. Possono diventare portavoce dell'organizzazione e rappresentare il top management durante gli eventi. I responsabili del marketing e della pubblicità possono verificare con questo professionista per garantire l'allineamento dei messaggi. Anche la comunicazione interna può rientrare sotto la responsabilità di questo professionista.
Questi professionisti sono eccellenti comunicatori scritti e orali con forti capacità interpersonali. Sono presentatori fiduciosi.
Gestore della raccolta fondi
I gestori della raccolta fondi sono responsabili della raccolta di fondi dal pubblico e dai donatori, hanno buone capacità comunicative e interpersonali. Possono contattare figure chiave per finanziare azioni e supervisionare le attività di raccolta fondi e i volontari. Gestiranno conti rigorosi del denaro ricevuto per garantire che soddisfino gli standard di rendicontazione. Hanno anche il compito di scrivere richieste e offerte per la raccolta fondi.
I gestori della raccolta fondi possiedono eccellenti capacità di comunicazione, presentazione e interpersonali. Sono altamente organizzati.
Direttore delle pubbliche relazioni
I direttori delle pubbliche relazioni sono responsabili della creazione e della supervisione dell'implementazione di strategie per stabilire, promuovere e mantenere un'immagine positiva di un'organizzazione. Questi professionisti instaurano rapporti con figure chiave del governo, dei media e del pubblico per garantire che un'azienda abbia supporto per le sue attività. Le pubbliche relazioni monitoreranno l’opinione pubblica e agiranno per garantire che sia positiva. A differenza della pubblicità, trarranno vantaggio dalle notizie e dalle attività di un'organizzazione per promuovere l'azienda senza alcun pagamento. La gestione degli eventi può rientrare in quest'area.
I direttori delle pubbliche relazioni sono abili comunicatori e presentatori. Hanno forti capacità interpersonali e organizzative.
Media Director
I direttori dei media garantiranno il mix media ottimale per le attività pubblicitarie a pagamento di un'organizzazione al fine di raggiungere gli obiettivi dell'organizzazione. Responsabili di grandi budget su piattaforme media offline e online, questi professionisti pianificano e selezionano i media che meglio si adattano agli obiettivi dell'organizzazione e al pubblico di destinazione. Hanno il compito di negoziare con i venditori di media e dovrebbero avere solide capacità analitiche nella definizione del piano media e nell'analisi delle prestazioni. Si coordineranno con il dipartimento marketing per il materiale pubblicitario e per conoscere le attività chiave da promuovere durante tutto l'anno e riferiranno i risultati al management.
I direttori dei media hanno forti capacità analitiche, numeriche, di negoziazione e di reporting.
Aree di lavoro
L'MBA con specializzazione in Comunicazione digitale fornisce agli studenti le conoscenze aziendali e le competenze necessarie per lavorare nel campo della comunicazione e delle pubbliche relazioni. I laureati di questo programma MBA potrebbero essere interessati a lavorare nei seguenti settori e/o aree professionali.
- La comunicazione nel non profit
- La comunicazione nel governo
- Gestione della crisi
- Comunicazioni digitali