MBA in Fashion Business

Generale

2 località disponibili

Descrizione programma

IFA Paris MBA Certified dalla FEDE (Fédération Européenne Des Écoles)

  • Durata: programma di 15 mesi in inglese
  • Campus: Parigi, Shanghai, Istanbul
  • Formato: Parigi o Istanbul / Parigi o Shanghai / Parigi / Bangkok
  • Prossima assunzione: settembre 2019
  • Crediti ECTS: 120
  • Quota di iscrizione: € 150
  • Quota di iscrizione: € 14.800
  • Limitato a: 25 studenti per classe

"Una visione completa a 360 gradi del business della moda"


introduzione

Durante la sua sfilata del 2011, Miuccia Prada ha dichiarato che "La moda è un linguaggio istantaneo". In un'epoca di massiccia digitalizzazione in cui gli individui hanno comunicazioni indirette attraverso l'intermediario di uno schermo, è psicologicamente rassicurante credere che la costruzione del proprio stile rispecchia la sua rappresentazione come individuo. Tuttavia, proprio come qualsiasi altra lingua, la moda ha una miriade di sfumature e sfaccettature che rendono ogni lettura e interpretazione molto più complessa.

L'obiettivo principale dell'MBA in Fashion Business presso IFA Paris è quello di dotare i suoi studenti post-laurea con le chiavi per decifrare l'industria della moda in continua evoluzione. Consegnato dal 2008, il corso è stato completamente rinnovato per sfruttare appieno le specificità culturali e culturali di IFA Paris .

La filosofia del MBA in Fashion Business ruota intorno a 3 pilastri:

  • Scoperta: gli studenti sono immersi in un ambiente di laboratorio che consente loro di ottenere una formazione pratica e intensa basata su ciascuna fase di sviluppo di una collezione di moda, dall'inizio alla commercializzazione.
  • Sperimentazione: viaggiando tra le sedi dei campus IFA (Parigi, Istanbul, Bangkok e Shanghai) i nostri studenti sono in grado di sperimentare in prima persona le caratteristiche intrinseche dei mercati emergenti e maturi grazie all'apprendimento di IFA Paris facendo pedagogia.
  • Autoaffermazione: la tesi Capstone riflette l'impegno degli studenti nello sviluppo di un progetto unico e individuale.

La struttura generale del corso promuove un approccio olistico al settore della moda che consente ai partecipanti di analizzare funzioni complesse. L'MBA in Fashion Business è uno dei pochi corsi post-laurea che consente ai suoi studenti di comprendere l'integrazione di Sensorial Marketing all'interno delle strategie delle case di moda internazionali.

Lo sviluppo di seminari speciali in alta moda, fiere della moda, testimonial di celebrità e etnografia della moda sono "finestre" in attività uniche o fenomeni dell'industria della moda. Dal loro coinvolgimento nell'organizzazione di eventi legati alla moda alla scoperta del sancta sanctorum degli atelier di Haute Couture di Parigi, i partecipanti saranno in grado di migliorare il proprio portfolio professionale con esperienze che renderanno il loro profilo più sofisticato e attraente per i potenziali datori di lavoro.

Infine, dall'inizio alla laurea, e indipendentemente dalla loro ubicazione, gli studenti post-laurea di IFA Paris beneficeranno del supporto di un dipartimento unico chiamato "Centro per la carriera e gli alunni". Il braccio di relazione settoriale dei programmi accademici di IFA Paris l'incarico di organizzare conferenze bi-settimanali per gli ospiti e gite sul campo per sintonizzare i nostri studenti con il polso della moda. Avranno accesso a eventi di lancio di marchi esclusivi, sfilate di moda, mostre d'arte o fiere professionali per costruire la propria rete professionale. Il Career and Alumni Center accompagna gli studenti di IFA Paris anche dopo la laurea collegandoli con la sua forte rete di alunni composta da individui provenienti da 50 paesi diversi. La parola chiave qui è la sinergia, per cui IFA Paris , i suoi studenti e i suoi laureati sono tutti i principali attori nel rimodellamento del panorama dell'industria della moda.

I nostri corsi MBA sono strutturati in base al framework ECTS come stabilito dalla Convenzione di Bologna. Al termine dei loro studi, i partecipanti riceveranno un totale di 120 crediti ECTS che potranno trasferire se desiderano proseguire gli studi. Il Corso è anche accreditato da IDEL / IDEART * ed è certificato come "Master Internazionale".


Ammissione

Requisiti per l'ammissione:

  • Preferibilmente 2 anni di esperienza professionale (gli stage sono presi in considerazione)
  • Laurea triennale o significativa esperienza professionale in settori correlati
  • IELTS 6.5 o TOEFL IBT 79 (o equivalenza) o prova di studio in inglese, per non madrelingua inglese
  • Intervista (nel campus o su Skype)
  • Test online

Documenti da fornire:

  • Compila il modulo di domanda online
  • Ultima trascrizione
  • Copia del diploma di laurea o di equivalenza
  • Lettera di motivazione
  • Riprendi / CV
  • Foto del passaporto
  • Copia del passaporto

Tutte le domande saranno esaminate dal direttore del programma e dal direttore accademico del dipartimento post-laurea. Qualora si ritenga che i candidati non soddisfino i requisiti minimi di ammissione in termini di background accademico, verrà chiesto loro di iscriversi a un Workshop della Fondazione tenuto prima della data di inizio del loro Programma MBA.


Struttura del corso

Il nostro corso di Fashion Business copre una vasta gamma di moduli raggruppati in cinque gruppi principali di moduli:

  • Marketing e gestione: questo raggruppamento comprende una serie di moduli che verranno pianificati sequenzialmente in base alla struttura di un piano di marketing. Il corpo complessivo delle conoscenze acquisite dagli studenti li preparerà a:
    • Analizza complesse sfide di marketing basate su casi di studio pratici
    • Assegnare risorse strategicamente per raggiungere obiettivi predeterminati
    • Creare brand DNAs che consentano il raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile
  • Questioni di business: la capacità di ascoltare e interpretare i segnali dei mercati è una componente chiave dei manager di oggi. Ha bisogno di essere continuamente coltivato. All'interno di questo gruppo di moduli, gli studenti scopriranno le idiosincrasie dell'industria della moda da un punto di vista economico e finanziario.
  • Distribuzione e vendita al dettaglio: l'emergere della vendita al dettaglio di moda veloce e la crescita esponenziale del commercio online hanno cambiato il panorama della distribuzione per le case di moda. Questo raggruppamento di moduli esplora l'importanza di selezionare le giuste strategie di distribuzione e di creare un ambiente di acquisto positivo per ottenere un tasso di rendimento dei clienti efficiente.
  • Fashion Environment: i programmi incentrati su Fashion Business tradizionalmente pongono l'accento sull'analisi delle sfide strategiche e di marketing. L'MBA Fashion Business di IFA incorpora un accento più creativo, ispirandosi alle radici della scuola nel Fashion Design. In questo gruppo di moduli, gli studenti impareranno e sperimenteranno in prima persona le diverse fasi coinvolte nella creazione di una collezione coesa.
  • Fashion Lifestyle: dall'osservare lo sviluppo di una collezione Haute Couture in uno studio a Parigi a un viaggio etnografico nelle Northern Tribes of China per capire il loro contributo alla scena della moda contemporanea, questa serie di seminari compresi nel modulo "Fashion Lifestyle" il raggruppamento consentirà ai nostri studenti di sperimentare aspetti specifici dell'industria della moda in un ambiente simile ad un workshop.


Il seminario della Fondazione verrà insegnato per oltre 2 settimane (75 ore) e comprende i seguenti moduli:

  • Principi di marketing - 15 ore
  • Approcci di ricerca quantitativa - 15 ore
  • Principi contabili - 15 ore
  • Metodologia di lavoro - 15 ore
  • Gestione del progetto - 15 ore


Carico di lavoro degli studenti

  • 510 ore di lezioni frontali
  • 765 ore di studio individuale
  • 840 ore di un progetto capstone
  • 200 ore di contatto e collaborazione nel settore


Per maggiori informazioni e per scaricare la brochure del programma, visitare https://www.ifaparis.com/courses/postgraduate/mba-fashion-business

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The Paris Fashion School for Design and Business. In the words of Suzy Menkes, IFA Paris is where to “Learn the French way of seeing fashion as art.”

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