MBA in Fashion Business

Generale

2 località disponibili

Descrizione programma

IFA Paris MBA Certified dalla FEDE (Fédération Européenne Des Écoles)

  • Durata: programma di 15 mesi in inglese
  • Campus: Parigi, Istanbul
  • Formato: Parigi o Istanbul / Parigi
  • Prossima assunzione: ottobre 2020
  • Crediti ECTS: 120
  • Quota di iscrizione: € 150
  • Quota di iscrizione: € 14.800
  • Limitato a: 25 studenti per classe

"Una visione completa a 360 gradi del business della moda"


introduzione

Durante la sua sfilata 2011, Miuccia Prada ha affermato che "la moda è un linguaggio istantaneo". In un'epoca di massiccia digitalizzazione in cui gli individui hanno comunicazioni indirette attraverso l'intermediazione di uno schermo, è psicologicamente rassicurante credere che la costruzione del proprio stile rispecchi la sua rappresentazione come individuo. Tuttavia, proprio come qualsiasi altro linguaggio, la moda ha una miriade di sfumature e sfaccettature che rendono qualsiasi lettura e interpretazione molto più complessa.

L'obiettivo principale dell'MBA in Fashion Business presso IFA Paris è quello di fornire ai suoi studenti post-laurea le chiavi per decifrare l'industria della moda in continua evoluzione. Consegnato dal 2008, il corso è stato completamente rinnovato per sfruttare appieno il patrimonio e le specificità culturali di IFA Paris .

La filosofia dell'MBA in Fashion Business ruota attorno a 3 pilastri:

  • Scoperta:
    Gli studenti vengono immersi in un ambiente di laboratorio che consente loro di ottenere una formazione pratica e intensiva basata su ogni fase di sviluppo di una collezione di moda, dall'inizio alla commercializzazione.
  • Sperimentazione:
    Durante il viaggio tra le sedi del campus IFA (Parigi, Istanbul) i nostri studenti sono in grado di sperimentare in prima persona le caratteristiche intrinseche dei mercati emergenti e maturi grazie alla pedagogia IFA Paris learning by doing.
  • Auto affermazione:
    La tesi generale Capstone riflette l'impegno degli studenti per lo sviluppo di un progetto unico e individuale.

La struttura complessiva del corso promuove un approccio olistico all'industria della moda consentendo ai partecipanti di analizzare funzioni complesse. L'MBA in Fashion Business è uno dei pochi corsi post-laurea che permette ai propri studenti di comprendere l'integrazione del Sensorial Marketing all'interno delle strategie delle case di moda internazionali.

Lo sviluppo di seminari speciali in alta moda, fiere di moda, testimonianze di celebrità ed etnografia della moda sono "finestre" su attività o fenomeni unici dell'industria della moda. Dalla loro implicazione nell'organizzazione di eventi legati alla moda alla scoperta del santuario interiore degli atelier di Haute Couture di Parigi, i partecipanti saranno in grado di migliorare il loro portfolio professionale con esperienze che alla fine renderanno il loro profilo più sofisticato e attraente per i potenziali datori di lavoro.

Infine, dall'inizio alla laurea, e indipendentemente dalla loro posizione, gli studenti post-laurea di IFA Paris beneficeranno del supporto di un dipartimento unico chiamato "Career and Alumni Center". Il braccio delle relazioni industriali dei programmi accademici di IFA Paris è incaricato di organizzare conferenze bisettimanali e viaggi sul campo per sintonizzare i nostri studenti con il polso della moda. Avranno accesso a eventi esclusivi di lancio del marchio, sfilate di moda, mostre d'arte o fiere professionali per costruire la propria rete professionale. Il Career and Alumni Center accompagna gli studenti IFA Paris anche dopo la laurea collegandoli con la sua forte rete di alumni composta da persone provenienti da 50 paesi diversi. La parola chiave qui è sinergia, per cui IFA Paris , i suoi studenti e i suoi laureati sono tutti i principali attori nel rimodellamento del panorama dell'industria della moda.

I nostri corsi MBA sono strutturati con il quadro ECTS in mente come stabilito dalla Convenzione di Bologna. Al termine dei loro studi i partecipanti raccoglieranno un totale di 120 ECTS che potranno trasferire se desiderano proseguire i loro studi. Questo programma è anche certificato dalla FEDE (Fédération Européenne Des Écoles).


Ammissione

Requisiti per l'ammissione:

  • Preferibilmente 2 anni di esperienza professionale (gli stage sono presi in considerazione)
  • Laurea triennale o significativa esperienza professionale in settori correlati
  • IELTS 6.5 o TOEFL IBT 79 (o equivalenza) o prova di studio in inglese, per non madrelingua inglese
  • Intervista (nel campus o su Skype)
  • Test online

Documenti da fornire:

  • Compila il modulo di domanda online
  • Ultima trascrizione
  • Copia del diploma di laurea o di equivalenza
  • Lettera di motivazione
  • Riprendi / CV
  • Foto del passaporto
  • Copia del passaporto

Tutte le domande saranno esaminate dal direttore del programma e dal direttore accademico del dipartimento post-laurea. Qualora si ritenga che i candidati non soddisfino i requisiti minimi di ammissione in termini di background accademico, verrà chiesto loro di iscriversi a un Workshop della Fondazione tenuto prima della data di inizio del loro Programma MBA.


Struttura del corso

Il nostro corso di Fashion Business copre una vasta gamma di moduli raggruppati in cinque gruppi principali di moduli:

  • Marketing e gestione: questo raggruppamento comprende una serie di moduli che verranno pianificati sequenzialmente in base alla struttura di un piano di marketing. Il corpo complessivo delle conoscenze acquisite dagli studenti li preparerà a:
    • Analizza complesse sfide di marketing basate su casi di studio pratici
    • Assegnare risorse strategicamente per raggiungere obiettivi predeterminati
    • Creare brand DNAs che consentano il raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile
  • Questioni di business: la capacità di ascoltare e interpretare i segnali dei mercati è una componente chiave dei manager di oggi. Ha bisogno di essere continuamente coltivato. All'interno di questo gruppo di moduli, gli studenti scopriranno le idiosincrasie dell'industria della moda da un punto di vista economico e finanziario.
  • Distribuzione e vendita al dettaglio: l'emergere della vendita al dettaglio di moda veloce e la crescita esponenziale del commercio online hanno cambiato il panorama della distribuzione per le case di moda. Questo raggruppamento di moduli esplora l'importanza di selezionare le giuste strategie di distribuzione e di creare un ambiente di acquisto positivo per ottenere un tasso di rendimento dei clienti efficiente.
  • Fashion Environment: i programmi incentrati su Fashion Business tradizionalmente pongono l'accento sull'analisi delle sfide strategiche e di marketing. L'MBA Fashion Business di IFA incorpora un accento più creativo, ispirandosi alle radici della scuola nel Fashion Design. In questo gruppo di moduli, gli studenti impareranno e sperimenteranno in prima persona le diverse fasi coinvolte nella creazione di una collezione coesa.
  • Fashion Lifestyle: dall'osservare lo sviluppo di una collezione Haute Couture in uno studio a Parigi a un viaggio etnografico nelle Northern Tribes of China per capire il loro contributo alla scena della moda contemporanea, questa serie di seminari compresi nel modulo "Fashion Lifestyle" il raggruppamento consentirà ai nostri studenti di sperimentare aspetti specifici dell'industria della moda in un ambiente simile ad un workshop.


Il seminario della Fondazione verrà insegnato per oltre 2 settimane (75 ore) e comprende i seguenti moduli:

  • Principi di marketing - 15 ore
  • Approcci di ricerca quantitativa - 15 ore
  • Principi contabili - 15 ore
  • Metodologia di lavoro - 15 ore
  • Gestione del progetto - 15 ore


Carico di lavoro degli studenti

  • 510 ore di lezioni frontali
  • 765 ore di studio individuale
  • 840 ore di un progetto capstone
  • 200 ore di contatto e collaborazione nel settore


Per maggiori informazioni e per scaricare la brochure del programma, visitare https://www.ifaparis.com/courses/postgraduate/mba-fashion-business

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Sulla scuola

The Paris Fashion School for Design and Business. In the words of Suzy Menkes, IFA Paris is where to “Learn the French way of seeing fashion as art.”

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