MBA in gestione e marketing del lusso e della moda

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Dopo 13 anni di esistenza, l'MBA specializzato in Luxury and Fashion Management and Marketing è oggi conosciuto e riconosciuto come uno dei migliori mezzi di accesso in questi campi di attività.

Il suo scopo è fornire agli studenti - oltre la conoscenza e gli strumenti analitici relativi a tali settori economici, artistici e culturali - le competenze essenziali necessarie o desiderate per acquisire un ruolo di gestione professionale in questi settori. Ciò può includere i ruoli di manager, product manager, responsabile degli acquisti, direttore delle operazioni, direttore della vendita al dettaglio, direttore del visual merchandising, responsabile della comunicazione, responsabile dell'evento o persino direttore della formazione al dettaglio.

Partendo dai campi fondamentali dei campi fondamentali di queste attività - vale a dire, la creazione, la moda e l'arte contemporanea - questo corso specifico di management mette in discussione le nozioni di design e moda sotto i loro aspetti storici, geografici e sociologici. Questo corso costituisce una vera e propria formazione di marketing della moda per gli studenti.

Considera anche le componenti “digitale, paesi emergenti, new economy” che fanno parte dello skillset ricercato dalle aziende.

Classifica

  • Premio di lancio del programma SMBG e primi dieci posti dalla sua creazione.
  • Vincitore dei Trophées de la Pédagogie 2013 (Trofei educativi).
  • Vincitore della Coppa del Mondo di EDUNIVERSAL 2017 Best Master's: 18 ° tra i 50 migliori al mondo.
  • 5 ° nella classifica SMBG-Eduniversal dei migliori Master, MS e MBA 2017 nella categoria “Luxury Management”.
  • Premio di lancio del programma SMBG e primi dieci posti.
  • Vincitore del Trophées de la Pédagogie (Educational Trophy) 2013.
  • Vincitore della Coppa del Mondo EDUNIVERSAL 2017 Best Master's: 18 ° tra i 50 migliori al mondo.
  • 5 ° nella classifica SMBG-Eduniversal dei migliori Master, MS e MBA 2017 nella categoria “Luxury Management”.

obiettivi

Come laurea multidisciplinare in grado di anticipare e persino innescare cambiamenti, i giovani dirigenti che seguono questa formazione sono preparati per le diverse funzioni ricoperte dal management: creazione, identificazione di opportunità future, ingegneria di progetto in tutte le sue forme - produzione, marketing, finanza, controllo di gestione , gestione del team e gestione del cambiamento.

Per chi è progettato?

  • Studenti di questo settore che desiderano approfondire il lato marketing del lusso e della moda, adattati ai loro desideri di carriera.
  • Studenti nei settori del commercio, della gestione e della finanza, che desiderano avvicinarsi alle realtà storiche, economiche e culturali di queste attività, nonché alle componenti umane e artistiche delle pratiche di questi settori che possono includere la vendita al dettaglio e il visual merchandising.
  • Studenti con un background scientifico che desiderano cambiare la loro prospettiva, sia in termini di componenti astratte che economiche.
  • Professionisti che hanno solo un'esperienza parziale nelle carriere a cui mirano (solo nel settore e nell'attività specifici di un'azienda) e che desiderano ampliare la propria prospettiva e comprensione sul campo, arricchendo nel contempo le proprie competenze.
  • Professionisti che hanno ricoperto prevalentemente ruoli manageriali e che ora desiderano approfondire la propria conoscenza del settore al fine di rafforzare le proprie potenzialità di agire.
  • Persone che subiscono un cambiamento di carriera senza alcuna esperienza diretta relativa alle pratiche della professione.

Programma

L'MBA in Luxury and Fashion Management and Marketing è organizzato come segue: corsi, tutorial, conferenze, forum sul lusso, visite guidate, incontri con istituzioni del lusso, moda e arte contemporanea, casi studio, workshop di progetto, casi aziendali reali che coprono uno studio di squadra , rapporto di stupore, stage e tesi di fine ciclo.

Il percorso formativo è composto da 4 moduli:

Modulo 1: lusso e moda

  • Storia globale ed economia del lusso
  • Forze permanenti: gruppi di lusso, storia, strategia
  • Industria artistica
  • Laboratori di moda: moda e tessuti, gioielli
  • Progetto di mostra d'arte contemporanea e culturale
  • Turismo e Hotel di lusso
  • Fondamenti di profumeria-fragranza

Modulo 2: marketing di lusso

  • Protezione legale
  • Marketing internazionale
  • Comunicazione interpersonale
  • Comunicazione con gli inserzionisti
  • Gestione del marketing, gestione del marchio, gestione visiva
  • Merchandising

Modulo 3: strategia

  • Giochi aziendali (simulazioni)
  • CRM

Modulo 4: Competenze

  • Costruzione di carriera
  • Il mondo digitale al servizio dell'industria del lusso
  • Progetto professionale - Documento di ricerca
  • Analisi aziendale internazionale
  • Discorso pubblico
  • Risorse umane internazionali
  • Diritto commerciale internazionale
  • Imprenditoria

Prospettive di carriera

  • Manager
  • Responsabile del prodotto
  • Direttore delle vendite
  • direttore delle operazioni
  • Direttore Retail
  • Direttore del Visual Merchandising
  • Responsabile della comunicazione
  • Manager di eventi
  • Responsabile formazione al dettaglio

E qualsiasi funzione manageriale per la quale questa formazione facilita l'inserimento nelle professioni del lusso, della moda o in settori ad altissimo valore aggiunto.

Requisiti

Per tutti i suoi corsi, la Scuola riceve domande durante tutto l'anno: da gennaio a dicembre.

Lo screening dei candidati viene eseguito con l'aiuto di un file di domanda (incluso CV + modulo di domanda di domanda), seguito da un colloquio.

Prerequisiti:

  • Laurea magistrale di successo o in corso per un corso biennale (Master 1 e 2).
  • Laurea Magistrale 1 Master di successo o in corso per un anno accademico (programma Master 2).
  • Possono presentare domanda anche dirigenti aziendali.
Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Forte de ses 70 ans d’expérience, l’ESLSCA Business School Paris propose une pédagogie équilibrée entre expérience pratique et méthodologie progressive. Depuis 1949, l’école a su développer ses activi ... Ulteriori informazioni

Forte de ses 70 ans d’expérience, l’ESLSCA Business School Paris propose une pédagogie équilibrée entre expérience pratique et méthodologie progressive. Depuis 1949, l’école a su développer ses activités pour devenir un pôle d’excellence académique, notamment dans les domaines de la Finance, du Marketing, du Management et de la data. L’ESLSCA Business School Paris propose de nombreux cursus de formation tels que des programmes Bachelors, des MBA spécialisés ou encore des formations pour les professionnels. L’école a récemment emménagé dans son tout nouveau campus parisien de 8000m². Situé au cœur du parc de Pont de Flandre dans le 19eme arrondissement de Paris et accessible en RER, métro et tramway, ce nouvel espace moderne, lumineux et connecté a été pensé pour nos étudiants et pour leur épanouissement. Avec 15 000 anciens diplômés présents en France et à l'international, l’ESLSCA Business School Paris bénéficie d’un des réseaux les plus importants de ceux des grandes écoles de commerce et de management. Largement ouverts sur l’international, les programmes de l'ESLSCA Business School Paris contribuent à la formation des dirigeants de demain. Leggi meno