Leggi la descrizione ufficiale

Sports Management School è una scuola internazionale specializzata nella gestione dello sport con sede a Parigi, Losanna e Barcellona .

La sua posizione di "Pure player" focalizzata interamente sul business dello sport offre un'esperienza reale in tutti i settori legati al mondo dello sport come il commercio e la distribuzione, il marketing, la comunicazione e l'organizzazione di eventi.

Creata nel 2010, la Scuola di gestione sportiva conta oltre 600 studenti e oltre 180 laureati. Con una percentuale di integrazione del 90% nel mondo degli affari Sport dopo la laurea, i fatti parlano da soli.

Obiettivi dell'International MBA in Sports Management

Il nostro MBA internazionale in gestione dello sport è un programma su misura, che unisce un forte background nella formazione aziendale generale con una comprensione approfondita dell'economia dello sport e l'ambiente del business sportivo internazionale.

Il nostro corpo studentesco è composto da diverse nazionalità.

Il nostro obiettivo è formare giovani professionisti e dirigenti aziendali sportivi.

Il nostro obiettivo accademico è fornire agli studenti competenze di marketing, manageriali e operative che consentano loro di lavorare nel mondo dello sport.

SMS punta all'eccellenza nei campi della strategia sportiva, del marketing e dell'economia.

Questo programma MBA si svolge su un periodo di un anno dopo aver conseguito la laurea quadriennale, o una laurea (4).

Gli studenti vengono premiati con un Master dopo il completamento con successo.

Questo programma estremamente specializzato è stato progettato per i futuri manager ed esperti nel mondo degli affari sportivi.

A chi è l'allenamento

Agli studenti del settore sportivo che desiderano andare oltre nel marketing sportivo che è il loro campo principale.

Agli studenti provenienti da settori del commercio, della distribuzione, delle istituzioni, delle attrezzature o dell'agenzia, che desiderano specializzarsi nella governance economica e nei fattori decisionali di gestione associati alle loro attività originali, nonché trattare le componenti umane delle pratiche industriali (come la vendita al dettaglio o visual merchandising).

Ai professionisti che hanno un'esperienza incompleta nel settore dello sport (che sono esperti in settori e attività specifici) e che desiderano aprire la propria sfera di competenza e potenziare le proprie competenze.

Ai professionisti che hanno principalmente lavorato come manager o direttori e che desiderano ampliare le loro conoscenze del settore per rafforzare la loro capacità di operare e supervisionare le loro squadre.

Alle persone che si trovano in un processo di riconversione, senza alcuna esperienza concreta nelle pratiche della professione.

Opportunità

  • Produttori e fornitori di articoli sportivi (marketing manager, manager sponsor, product manager, business developer, network manager, ecc.)
  • Distributori di articoli sportivi (responsabile di negozio, responsabile di scaffale, coordinatore di vendita, presentatore, gestore di eventi, ecc.)
  • Club sportivo e federazione professionale e dilettantistico (responsabile stampa, responsabile comunicazione, direttore amministrativo, addetto stampa, responsabile sponsor, responsabile operazioni eventi, ecc.)
  • Pubblicità locale e regionale e sponsorizzazione aziendale (sviluppo del business e responsabile della partnership, manager sponsor, gestore dell'ospitalità e dell'evento, ecc.)
  • Media e nuovi media (giornalista sportivo, responsabile pubblicitario, sponsorizzazione commerciale, ecc.
  • Agenzie di organizzazione di eventi sportivi (responsabile tecnico, responsabile della logistica, coordinatore del progetto, direttore, responsabile della comunicazione, coordinatore dei media, sponsorizzazione dell'ospitalità, gestione di aree di eventi strategici, ecc.
  • Consulente di marketing e comunicazione sportiva (capo progetto, community manager, direttore vendite, web creator e / o designer, consulente, ecc.)
  • Comunità locali, regionali e nazionali (comune, regionale o francese «dipartimento» responsabile sportivo, responsabile di progetti sportivi, coordinatore di eventi, ecc.)
  • Il settore del fitness, del benessere e dello sport (manager di palestra sportiva, manager di un centro 'FIVE', manager di centri di vacanza o di ricreazione, manager di eventi e intrattenimento, ecc.)
  • Organizzazioni benefiche sportive e sponsorizzazioni (direttore della fondazione, coordinatore della partnership, ecc.)

Orario delle lezioni

L'International MBA in Sports Management è organizzato in questo modo:

  • corsi
  • Esercitazioni
  • conferenze
  • Visite e incontri con le istituzioni sportive (trascorrendo una settimana accademica a Losanna, Londra e Barcellona)
  • Casi studio
  • Workshop di progetto (Francia 2023, Parigi 2024)
  • Consulting Field Experience in una situazione reale
  • Tesi di master

Il programma è diviso in 7 moduli e un Business Tour accademico sportivo in Europa.

Programma

Ambiente sportivo

  • Fondamenti di European Sport
  • International Sports Governance *
  • Sport Relazioni internazionali, affari
  • Contesto socio-economico sportivo
  • Europe vs US Comparative Sports Organizations

* insegnato a Losanna

Strategia di marketing sportivo

A - Mix marketing in Sports Environment

  • Marketing sportivo, sponsorizzazione
  • Licenze
  • Comunicazioni commerciali sportive
  • Digital Sports Media
  • Strategia di guadagni sportivi

B - Catena del valore e strategia di marketing

  • Accordi sui diritti d'immagine
  • TV Networks Sports Rights **
  • Impianto sportivo
  • Strategia di marketing globale

** ha insegnato a Londra

*** insegnato a Barcellona

Gestione degli eventi sportivi internazionali (IOC, UEFA, FIFA)

  • Competizioni operative: Football Champion's League
  • Organizzazione di eventi sportivi: UEFA Euro
  • Workshop Focus su PARIS 2024 e Francia 2023: candidatura, operativa, consegna

Strategia di gestione nel settore dello sport

  • Abilità manageriali
  • Contabilità sportiva
  • Gestione strategica
  • Creare nuove iniziative nell'ambiente sportivo

Aspetti legali dello sport

  • Legge sportiva
  • Leggi sportive comparative internazionali
  • Legge degli affari

Corsi opzionali (2 su 5)

  • Strategia di gestione dello sport (ad eccezione del calcio)
  • Piano aziendale
  • Comando
  • Introduzione all'e-sport
  • Esperienza sul campo della consulenza gestionale

Tesi di laurea finale

Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 3 più corsi della SMS - Sports Management School »

Ultimo aggiornamento February 28, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
11,500 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine