MBA nella gestione del marchio di lusso

Generale

2 località disponibili

Descrizione programma

Diploma IFA Paris Certificato dalla FEDE (Fédération Européenne Des Écoles)

  • Durata: programma di 15 mesi in inglese
  • Campus: Parigi, Istanbul
  • Formato *: Parigi o Istanbul / Parigi
  • Prossima assunzione: ottobre 2020
  • Crediti ECTS: 120
  • Quota di iscrizione: € 150
  • Tassa d'iscrizione: € 15.800
  • Limitato a: 25 studenti per classe


* la disponibilità dei formati può variare da un anno all'altro


introduzione

Il lusso sta attraversando un fenomeno molto simile al Big Bang che il nostro universo ha vissuto miliardi di anni fa. È in perenne movimento e le idee centrali che definiscono la sua struttura vengono smantellate una per una. È ancora corretto equiparare il lusso alla rarità quando si dice che il 94% delle donne giapponesi sulla ventina possieda una borsa Louis Vuitton? Dovremmo ancora presumere che i marchi di lusso utilizzino invariabilmente una strategia di scrematura dei prezzi quando Hermes è stata costretta a tenere la sua prima vendita in assoluto a Hangzhou in Cina nel 2014?

La posta in gioco qui è capire se i cambiamenti strutturali affrontati da questa prestigiosa industria la spingono a trasformarsi ed esplodere in ideologie diverse, a volte paradossali; o se quegli stessi cambiamenti strutturali stanno precisamente spingendo il lusso ad avviare un ridimensionamento dei suoi valori tradizionali e secolari, tornando al suo nucleo originario? Questo è il postulato iniziale che struttura uno dei corsi post-laurea più ricercati IFA Paris : l'MBA in Luxury Brand Management.

La filosofia di questo MBA rinnovato si basa sugli stessi principi degli altri corsi post-laurea IFA Paris :

Scoperta:
Gli studenti vengono immersi in un ambiente di laboratorio che consente loro di ottenere una formazione pratica e intensiva basata su moduli che analizzano in profondità macro e micro tendenze.

Sperimentazione:
Durante il viaggio tra le sedi del campus IFA (Parigi, Istanbul) i nostri studenti sono in grado di sperimentare in prima persona le caratteristiche intrinseche dei mercati emergenti e maturi grazie alla pedagogia IFA Paris learning by doing. L'esperienza dei partecipanti è rafforzata da una struttura del corso unica che offre una varietà di moduli e seminari che aprono le porte a settori specifici di attività come orologeria di lusso, cosmetici e profumi, haute couture o anche enologia e gastronomia.

Auto affermazione:
La tesi generale Capstone riflette l'impegno degli studenti per lo sviluppo di un progetto unico e individuale.

Infine, dall'inizio alla laurea, e indipendentemente dalla loro posizione, gli studenti post-laurea di IFA Paris beneficeranno del supporto di un dipartimento unico chiamato "Career and Alumni Center". Il braccio delle relazioni industriali dei corsi accademici di IFA Paris è incaricato di organizzare lezioni bisettimanali per gli ospiti e viaggi sul campo per sintonizzare i nostri studenti con le ultime tendenze nel settore del lusso.

Sfruttando forti collaborazioni con gruppi come LVMH, Richemont o Kering, il Career and Alumni Center darà accesso a eventi esclusivi di lancio del marchio, sfilate di moda, mostre d'arte o fiere professionali al fine di costruire la propria rete professionale degli studenti.

Il Career and Alumni Center accompagna gli studenti IFA Paris anche dopo la laurea collegandoli con la sua forte rete di alumni composta da persone provenienti da 50 paesi diversi. La parola chiave qui è sinergia, in base alla quale IFA Paris , i suoi studenti e i suoi laureati sono tutti pronti per essere attori importanti nel rimodellamento del panorama dell'industria del lusso.

I nostri corsi MBA sono strutturati con il quadro ECTS in mente come stabilito dalla Convenzione di Bologna. Al termine dei loro studi i partecipanti raccoglieranno un totale di 120 ECTS che potranno trasferire se desiderano proseguire i loro studi. Questo programma è anche certificato dalla FEDE (Fédération Européenne Des Écoles).


Ammissione

Requisiti per l'ammissione:

  • Preferibilmente 2 anni di esperienza professionale (gli stage sono presi in considerazione)
  • Laurea triennale o significativa esperienza professionale in settori correlati
  • IELTS 6.5 o TOEFL IBT 79 (o equivalenza) o prova di studio in inglese, per non madrelingua inglese
  • Intervista (nel campus o su Skype)
  • Test online

Documenti da fornire:

  • Compila il modulo di domanda online
  • Ultima trascrizione
  • Copia del diploma di laurea o di equivalenza
  • Lettera di motivazione
  • Riprendi / CV
  • Foto del passaporto
  • Copia del passaporto

Tutte le domande saranno esaminate dal direttore del programma e dal direttore accademico del dipartimento post-laurea. Qualora si ritenga che i candidati non soddisfino i requisiti minimi di ammissione in termini di background accademico, verrà chiesto loro di iscriversi a un Workshop della Fondazione tenuto prima della data di inizio del loro Programma MBA.


Struttura del corso

Il nostro corso Luxury brand management copre una vasta gamma di moduli raggruppati in cinque gruppi principali di moduli:

  • Marketing e gestione: questo raggruppamento comprende una serie di moduli che verranno pianificati sequenzialmente in base alla struttura di un piano di marketing. Il corpo complessivo delle conoscenze acquisite dagli studenti li preparerà a:
    • Analizza complesse sfide di marketing basate su casi di studio pratici
    • Assegnare risorse strategicamente per raggiungere obiettivi predeterminati
    • Creare brand DNAs che consentano il raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile
  • Questioni di business: la capacità di ascoltare e interpretare i segnali dei mercati è una componente chiave dei manager di oggi. Ha bisogno di essere continuamente coltivato. All'interno di questo gruppo di moduli, gli studenti scopriranno le idiosincrasie dell'industria del lusso da un punto di vista economico e finanziario.
  • Distribuzione e vendita al dettaglio: negli ultimi 30 anni le strategie di distribuzione dei marchi e dei conglomerati di lusso più famosi hanno subito un cambiamento radicale. Stringere il controllo dei canali di distribuzione, creare ambienti di acquisto che raccontano storie, un maggiore utilizzo di Internet sono solo alcuni degli argomenti che saranno trattati nei moduli relativi al raggruppamento di "Distribuzione e vendita al dettaglio"
  • Ambiente di lusso: il concetto di rarità è stato tradizionalmente associato all'idea di lusso. Tuttavia, mentre la rarità è ancora un fattore importante nel determinare il valore di un marchio di lusso, termini come "esclusività" o "spazio" sono ora fortemente risuonanti nella mente dei clienti come descrittori alternativi. In questo gruppo di moduli, gli studenti studieranno l'evoluzione storica dell'industria del lusso e esploreranno le macro tendenze che stanno strutturando i diversi mercati internazionali.
  • Luxury Lifestyle: la serie di seminari inclusi nel raggruppamento di moduli "Luxury Lifestyle" consentirà ai nostri studenti di sperimentare diversi settori e fornire loro approfondimenti più specifici su ciascuno di essi. Argomenti come Haute Couture, Jewelry, Luxury Watch Making ... ecc. Saranno trattati da specialisti dei settori che guideranno gli studenti attraverso il loro processo di scoperta.


Il seminario della Fondazione verrà insegnato per oltre 2 settimane (75 ore) e comprende i seguenti moduli:

  • Principi di marketing - 15 ore
  • Approcci di ricerca quantitativa - 15 ore
  • Principi contabili - 15 ore
  • Metodologia di lavoro - 15 ore
  • Gestione del progetto - 15 ore


Per ulteriori informazioni e per scaricare la brochure del programma, visitare https://www.ifaparis.com/courses/postgraduate/mba-luxury-brand-management

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Sulla scuola

The Paris Fashion School for Design and Business. In the words of Suzy Menkes, IFA Paris is where to “Learn the French way of seeing fashion as art.”

The Paris Fashion School for Design and Business. In the words of Suzy Menkes, IFA Paris is where to “Learn the French way of seeing fashion as art.” Leggi meno
Parigi , Shanghai , Istanbul + 2 Più Meno