In un contesto in cui la globalizzazione si è imposta, un profondo cambiamento nel sistema monetario e finanziario, una deregolamentazione accelerata, una "finanziarizzazione" dell'economia, una maggiore integrazione delle attività industriali e finanziarie hanno portato a uno sviluppo molto attività di gestione finanziaria delle organizzazioni. Successivamente sono emersi nuovi rischi troppo spesso sottovalutati: rischi strutturali, rischi di acquisizione, rischi di solvibilità, rischi strategici e quindi anche maggiore instabilità nell'ambiente economico e finanziario nazionale e internazionale generando un contesto. crisi. Con questi fattori, la Business School di Parigi ESLSCA ha integrato MBA Finance .
Specializzazione in ingegneria finanziaria e finanza aziendale
I nuovi mercati, i nuovi prodotti, il nuovo set di transazioni finanziarie richiedono la conoscenza di nuove tecniche finanziarie, contabili, legali, di tassazione in costante evoluzione, sviluppate in un'ottica di ottimizzazione senza dimenticare la sicurezza dei sistemi da preservare nel quadro di un regolamento rafforzato e rinnovato.
Analisi finanziarie di specializzazione
La seconda specializzazione di MBA Finance mira a definire e controllare le prestazioni della propria attività, a migliorare il proprio business, sono i temi chiave dell'analisi finanziaria. Gli analisti hanno bisogno di conoscenza ed esperienza da una prospettiva trasversale, in termini di ambiente imprenditoriale, contabilità, diritto, fiscalità, nonché tecniche di analisi gestionale e finanziaria.
Audit di specializzazione e controllo di gestione
I campi di intervento dell'Audit and Management Control, veri e propri strumenti di gestione dell'azienda, si ampliano maggiormente nei periodi di instabilità, crisi, mutazione in cui le organizzazioni possono incontrare difficoltà e deve adattarsi costantemente ai rischi e ai cambiamenti nell'ambiente nonché all'evoluzione delle tecniche di gestione. La necessità di smantellare i "processi", di esaminare il loro funzionamento, studiare, informare, proporre miglioramenti, razionalizzare in tutti i campi si confronta oggi con due grandi sfide: l'evoluzione tecnologica di professioni con uso intensivo della tecnologia digitale; e un'apertura a tutte le aree della gestione aziendale (Strategia, Finanza, Contabilità, Sistemi informativi, Diritto, ecc.).
Per chi è l'allenamento?
La specialistica MBA Finance è destinata a studenti con una formazione generale, scientifica, economica, legale, commerciale, la gestione vuole approfondire le proprie conoscenze o acquisire una doppia competenza. Ci sono anche alcuni professionisti che, con pochi anni di esperienza, stanno cercando di evolversi nella loro professione.
Metodo di insegnamento della finanza MBA
L'azienda è al centro della nostra pedagogia. I nostri insegnanti sono entrambi professionisti nel settore e accademici. La tesi di fine corso supervisionata consente allo studente di specializzarsi in modo preciso e approfondito.
programma
Il corso MBA Finance si svolge in due anni e offre diverse specializzazioni: ingegneria finanziaria, analisi finanziaria, controllo e controllo di gestione.
1 ° anno
Nucleo comune
Conoscenze
innovazione
Gestione dei progetti innovativa
Politica aziendale generale
Valutazione finanziaria
al dettaglio
Giochi d'affari
Essere
guida
Mappatura della mente
l'imprenditorialità
Pianificazione della carriera
Specializzazione: finanza
Gestione del portafoglio
Gestione dei rischi finanziari
Controllo di gestione
Finanza internazionale
Analisi finanziaria
Standard IFRS
2 ° anno
Nucleo comune
Strategia aziendale
Intelligenza economica e finanziaria
derivati
Operazioni finanziarie
Inglese finanziario
Sviluppo professionale del progetto
Modellistica finanziaria
Specializzazione: ingegneria finanziaria
Legge sui mercati finanziari
Strategia aziendale
Gestione del rischio internazionale
Finanza aziendale
Intelligenza economica e finanziaria
derivati
Operazioni finanziarie
Inglese finanziario
sistema fiscale
Ingegneria finanziaria
Sviluppo professionale del progetto
Consolidamento dell'audit
Modellistica finanziaria
Specializzazione: analisi finanziaria
Legge sui mercati finanziari
Strategia aziendale
Finanza aziendale
Intelligenza economica e finanziaria
derivati
Operazioni finanziarie
Inglese finanziario
Sviluppo professionale del progetto
Contabilità approfondita
Analisi finanziaria del settore
Modellistica finanziaria
Mercati degli Stati Uniti
Azioni europee
Specializzazione: controllo e controllo di gestione
Finanza aziendale
sistema fiscale
Controllo di gestione
Contabilità approfondita
Consolidamento dell'audit
opportunità
Le opportunità disponibili come risultato di MBA Finance variano in base alla specializzazione:
Audit: revisore finanziario, controllore di gestione, revisione interna, direttore finanziario, direttore amministrativo e finanziario, gestione delle prestazioni nelle organizzazioni e nelle imprese.
Ingegneria finanziaria: Private Equity (creazione, sviluppo e trasferimento di società), Fusioni e acquisizioni, Finanza strutturata (finanziamento di progetti e finanziamento di attività, prestiti sindacati, acquisizione e finanziamento di progetti, ottimizzazione e finanziamento attività), Analisi del rischio e Analisi del credito.
Analisi finanziaria: analista finanziario, consulenza ai concessionari nella sala contrattazioni, consulenza ai gestori di portafogli, ricerca di titoli azionari e rating (seguono i titoli quotati sui mercati finanziari (mercato secondario dei titoli emessi da società).
ammissioni
La Scuola offre la possibilità, per tutti i suoi corsi, di candidarsi online durante tutto l'anno: da gennaio a dicembre.
La selezione dei candidati viene effettuata su file (CV questionario di candidatura) seguito da un colloquio di motivazione.
Requisiti di ammissione per il finanziamento MBA:
Licenza 3 convalidata o in corso di convalida per un corso universitario biennale (Master 1, Master 2 programma)
Master 1 convalidato o in corso di convalida per una scuola durante un anno universitario (programma Master 2)
Può anche applicare, i dirigenti della società