Master Executive EMBA in Economia aziendale

Generale

Descrizione programma

Perché USI ?

L'EMBA USI è un Master modulare avanzato avanzato in Management, insegnato in inglese, da un'eccezionale facoltà internazionale dell'Università della Svizzera italiana. Le lezioni si tengono a Lugano ogni mese, per quattordici mesi e vengono tenute per tre giorni consecutivi, a partire da giovedì fino al sabato successivo. Il programma prevede undici corsi di base, oltre a modulo interculturale all'estero a Dubai, tre corsi avanzati e tre mesi di lavoro progettuale alla fine.

Il formato flessibile del programma consente a manager e dirigenti di completare tutti i corsi mentre lavorano a tempo pieno. La laurea termina con l'opportunità per i partecipanti di applicare le loro nuove conoscenze e abilità: sotto la guida di un professore, svolgono un progetto di consulenza keystone di tre mesi.

Caratteristiche distintive dell'EMBA USI

  • Distinta facoltà internazionale con vasta esperienza: sia da importanti business school internazionali che da società di consulenza strategica in tutto il mondo.
  • Esperienza di apprendimento personalizzata: grazie alle piccole classi di quindici o venti partecipanti, gli scambi tra partecipanti e docenti sono significativi e il tutoraggio assicura che ogni individuo ottenga il massimo dai corsi.
  • Corsi avanzati su misura: da un elenco di corsi proposti, i partecipanti selezioneranno collettivamente quattro di essi.
  • Equilibrio tra teoria, concetti e apprendimento applicato: istruttori permanenti e ospiti condividono le loro conoscenze e guidano i partecipanti nell'applicazione pratica di nuovi concetti e competenze.
  • Posizione eccezionale: una cornice mozzafiato per l'apprendimento ispirato.

Metodologia

Ambito globale, attenzione regionale. Di portata globale è la collaborazione con una facoltà internazionale che utilizza casi di studio strategici da tutto il mondo. Focus regionale significa avere un'esperienza di apprendimento personalizzata e applicata a causa delle dimensioni ridotte della classe e basata sulla tradizione svizzera di eccellenza.

Il nostro approccio accelera lo sviluppo intellettuale, offre una maggiore visione strategica e conoscenze immediatamente applicabili. È pratico, focalizzato sul lavoro di gruppo, sull'apprendimento basato sulla pratica e sull'auto-riflessione. Il tuo utilizzo e la costruzione delle tue esperienze personali per migliorare le tue capacità di leadership e gestire progetti complessi.

Compiti, bilanciati tra pratica e teoria, simulazioni di business, attività di lavoro in piccoli gruppi con compagni di classe di diversi background ed esperienze sono alcune caratteristiche distintive del design USI EMBA.

Tornerai da ciascun modulo alla tua organizzazione con nuove competenze per identificare, inquadrare e risolvere meglio problemi aziendali complessi; la fiducia necessaria per prendere importanti decisioni commerciali in un ambiente incerto e in rapido cambiamento e le capacità di leadership per guidare un cambiamento fondamentale nella vostra organizzazione e industria. L'EMBA USI ti consente anche di testare le tue nuove competenze sotto la guida esperta della massima facoltà USI durante il progetto keystone alla fine del programma.

Programma

L'EMBA USI 9 inizia a ottobre 2019 e continua fino a maggio 2021. Le lezioni si tengono a Lugano ogni mese, per quattordici mesi e vengono tenute per tre giorni consecutivi, a partire da giovedì mattina alle 8.30 e proseguendo fino a sabato alle 17.30.

Il programma prevede undici corsi di base, oltre a un modulo all'estero (Dubai, Emirati Arabi Uniti), tre corsi avanzati e un lavoro di progetto di tre mesi al termine del programma.

Durante il curriculum di base, due corsi saranno tenuti in parallelo: uno al mattino e l'altro al pomeriggio per tre giorni consecutivi, da venerdì a sabato. I corsi inizieranno con un blocco di 3 giorni e proseguiranno, un mese dopo, con il blocco di 3 giorni successivo. Due blocchi formano un modulo. A metà di ogni modulo, ci sarà tempo per riflettere sull'apprendimento acquisito e lavorare sugli incarichi per le due materie del modulo. I corsi avanzati si svolgeranno generalmente in un solo blocco, cioè tre giorni.

Sopra è un'illustrazione del processo per completare un modulo, cioè due corsi su due blocchi. C1 e C2 rappresentano due corsi di base.

programma scolastico

Corsi base

Metodi quantitativi

L'uso di strumenti quantitativi per analizzare le informazioni commerciali e sviluppare la strategia di un'azienda è un requisito per i leader aziendali. Questo corso tratta un'introduzione alla probabilità, statistiche, ottimizzazione, tutte utilizzate per comprendere le tendenze del business e migliorare l'efficienza.

Contabilità

Questo corso fornisce le informazioni e gli strumenti necessari per comprendere i requisiti e la rendicontazione della contabilità finanziaria. Inoltre, offre un'introduzione ai concetti e ai quadri utili che costituiscono la base della contabilità gestionale.

Economia

In che modo l'attuale clima economico influisce sulle aziende? Questo corso fornisce una comprensione delle più recenti intuizioni della microeconomia e della teoria dei giochi. Spiega anche l'influenza della macroeconomia sull'ambiente aziendale.

Comportamento organizzativo e leadership

Come apprendono individui, gruppi e organizzazioni? Perché alcuni gruppi si comportano bene mentre altri no? Cos'è la leadership e come puoi diventare un leader? Questi sono i tipi di domande che verranno discusse in OB.

Marketing

Senza un mercato, ha senso avere un prodotto? Comprendere consumatori, concorrenti e sviluppo del prodotto è fondamentale per la maggior parte delle aziende. Inoltre, nel mercato sempre più globale di oggi il branding assume una nuova dimensione. Infine, questo corso esamina i canali e i nuovi strumenti disponibili per la promozione dei prodotti.

Gestione delle risorse umane

L'assunzione è fondamentale per la maggior parte delle organizzazioni, ma come si fa a farlo bene? Che cos'è la prestazione e come la valuta? Come crei i giusti incentivi per i tuoi stimati dipendenti? Questo corso esamina tutti questi aspetti della gestione dei dipendenti.

Finanza

Comprendere le finanze di un'azienda è essenziale. Questo corso insegna la logica alla base delle decisioni finanziarie dell'azienda: politiche di investimento, finanziamento e pagamento.

Strategia

Come può un'azienda competere efficacemente sul suo mercato? L'uso di quadri concettuali per comprendere meglio l'ambiente esterno - concorrenza e barriere - nonché i driver interni per un vantaggio competitivo sostenibile sono al centro di questo corso.

Gestione delle operazioni

Come puoi sviluppare filiere affidabili ma flessibili? Qual è la posizione migliore per una produzione? Come e perché dovresti introdurre sistemi di qualità nella tua organizzazione? Questi sono alcuni dei problemi affrontati in questo corso.

Imprenditorialità e imprenditorialità

La creazione di nuove imprese è vitale per l'economia, così come i processi all'interno delle organizzazioni per la creazione di prodotti e servizi innovativi. In questo corso, la discussione verterà sulla creazione di nuove società e sui modi in cui le organizzazioni esistenti possono rimanere o diventare di nuovo imprenditoriali.

trattativa

Il processo di negoziazione fa parte delle attività quotidiane di ogni manager con persone all'interno e all'esterno dell'organizzazione, persone la cui cooperazione è essenziale per raggiungere i tuoi obiettivi. La negoziazione per un dirigente, per un leader e per un imprenditore non è una scelta; è un obbligo.

Corsi avanzati

Mentre i corsi di base sono la pietra angolare del programma, i corsi avanzati, offerti verso la fine del periodo di 18 mesi, offrono ai partecipanti l'opportunità di avere una visione più approfondita su argomenti e temi selezionati. Utilizzando le loro capacità di negoziazione e di leadership, gli studenti Executive MBA avranno la possibilità di esercitare la propria influenza sulla scelta dei corsi avanzati. L'elenco dei corsi avanzati proposti da professori interni ed esterni è costituito da:

  • Affari internazionali
  • Legge degli affari
  • Analisi aziendale (inclusa la gestione dei rischi)
  • Lean Six Sigma (inclusa Agile Management)
  • Gestione di progetto
  • Processo decisionale manageriale
  • Comunicazione strategica
  • Innovazione e creatività
  • Cambio gestione
  • Problem Solving
  • M

Diversità e negoziati trasversali a Dubai

Lo scopo del corso è capire come i negoziati vengono influenzati in un contesto multiculturale.

  • Diversità culturale
  • Processo decisionale strategico in un contesto multiculturale
  • Come far fronte: pratiche eccellenti.

Progetto Keystone

Una volta completato il curriculum di base, i partecipanti, con l'aiuto dei relativi professori, finalizzano il focus del progetto. Il progetto keystone di 3 mesi viene generalmente svolto all'interno dell'azienda del partecipante EMBA. Parte integrante dell'esperienza di apprendimento gestionale avanzato, il progetto posiziona il partecipante come consulente. Utilizzando le loro nuove competenze ed esperienze professionali, i partecipanti lavoreranno quindi su una questione strategica per la loro azienda sotto la guida di un professore USI .

Seminari, conferenze e workshop

Negli ultimi anni abbiamo organizzato seminari con senior manager di diversi settori, come l'industria chimica, bancaria, farmaceutica, della moda o delle telecomunicazioni. Questi seminari universitari saranno aperti ai partecipanti al programma oltre ai seminari speciali e ai colloqui organizzati con relatori internazionali e locali.

Tassa di iscrizione

Il costo del Executive MBA è di CHF 45'000.

Ciò include tasse scolastiche, tutti i programmi e le tasse relative al progetto, materiale didattico, pause caffè, pranzi di programma e una cena di classe per modulo.

La quota del programma è pagabile in quattro rate:

  • La prima rata di CHF 1'500 è dovuta immediatamente dopo la conferma dell'ammissione al programma.
  • Il secondo, il terzo e il quarto pagamento di CHF 14'500 sono dovuti a novembre 2019, novembre 2020 e maggio 2021.

Il candidato perfetto

USI partecipanti all'EMBA USI sono manager, imprenditori, imprenditori e start-up con una significativa esperienza professionale, acquisita a livello locale o internazionale, da tutti i tipi di organizzazioni, società e istituzioni.

Devi essere in possesso di un diploma di laurea (in una qualsiasi di una serie di discipline), essere disposto ad acquisire conoscenze, approfondimenti e comprensione pertinenti alle tue posizioni attuali e future. Cerchiamo coloro che sono motivati e hanno la passione per avere successo, così come il desiderio di migliorare le loro competenze, abilità e carriere. In casi speciali, prenderemo in considerazione domande basate su qualifiche professionali.

Mentre avrete tutti background, esperienze e conoscenze diverse, condividerete la volontà di imparare e crescere dall'interazione con altri partecipanti e membri della facoltà. Condividerai anche il tuo entusiasmo nel contribuire al miglioramento delle tue organizzazioni. Questa combinazione di diversità e passione assicura che le discussioni in classe e durante il lavoro di gruppo offrano nuove angolazioni e prospettive per tutti i partecipanti.

Le medie dei profili di classe EMBA USI genere riflettono:

  • 8 o più anni di esperienza lavorativa in molti settori (servizi bancari / finanziari, telecomunicazioni, industria, informatica, servizi pubblici, pubblica amministrazione, ingegneria, trasporti, energia, immobili e così via).
  • 6 o più anni in una posizione manageriale.
  • Dai 29 ai 55 anni.
  • Una laurea in molte discipline (economia, economia aziendale, informatica, ingegneria, scienze umane, diritto
  • Il 20% dei partecipanti ha avviato un'attività in proprio.
  • 20% lavora per grandi aziende (multinazionali e pubbliche).
  • 20% lavora per le piccole e medie imprese.
  • 20% lavora per banche o istituti finanziari.
  • Il 10% è costituito da consulenti indipendenti.
  • 10% di lavoro nel settore pubblico.

Ammissione

I candidati necessitano di almeno quattro anni di esperienza lavorativa a tempo pieno; evidenza di esperienza o potenziale di leadership; lettere di raccomandazione e una laurea in qualsiasi disciplina. In casi speciali, possono anche essere prese in considerazione domande basate su qualifiche professionali. I candidati saranno inoltre invitati a un colloquio nell'ambito del processo di ammissione.

Processo di applicazione

Il file dell'applicazione dovrebbe includere:

  • Modulo di domanda compilato
  • CV
  • Saggio che mostra la motivazione del candidato a partecipare al programma EMBA
  • 2 Lettere di raccomandazione di supervisori o colleghi
  • Trascrizioni di laurea universitaria

Ultimo aggiornamento Luglio 2019

Sulla scuola

USI is a young and agile university that offers to its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging and inte ... Ulteriori informazioni

USI is a young and agile university that offers to its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging and interactive approach, leaving room to practical application. The quality of the study curricula is complemented by USI small size, by its cosmopolitan environment and its informal and dynamic culture. These elements make USI a hub of opportunity open to the world, where students can engage in direct dialogue with their professors and define their educational path, discover unexpected horizons, and embrace international careers. Leggi meno