Master in Global MBA (blended Rome edition)

Generale

Descrizione programma

Il Global MBA progettato da Uninettuno (Master di primo livello) è un nuovo programma su misura per analizzare l'impatto delle nuove tecnologie ICT e digitali sulla gestione di un'azienda. I temi principali del Master sono innovazione aziendale, ICT e tecnologie digitali per il business, Big Data, E-Commerce, ICT, aziende private e pubbliche, Blockchain e sistemi di finanziamento innovativi.

Il programma accademico eroga un totale di 90 ECTS, composto da 56 ECTS di attività online sulla piattaforma Uninettuno e 22 ECTS nel campus. Il programma si conclude con una tesi di laurea magistrale; la tesi ha un totale di 12 CFU.

Il corso è progettato per fornire agli studenti le teorie, le tecniche e le pratiche attuali ed emergenti di innovazione e digitalizzazione nella gestione e nell'amministrazione aziendale. Si sforza di fornire un ambiente stimolante e intellettualmente esigente, in cui gli studenti sono incoraggiati a impegnarsi con la letteratura accademica, i casi di studio e l'un l'altro, riflettendo sulle proprie esperienze manageriali e aziendali.

Il corso si propone di preparare gli studenti a posizioni dirigenziali in organizzazioni del settore pubblico e privato e ad affrontare le esigenze di un ambiente aziendale globale complesso e in rapida evoluzione.

142856_pexels-photo-2977565.jpeg

Analisi dello scenario

In una fase storica ed economica come quella attuale, la comunicazione aziendale ha subito una significativa evoluzione passando dai media tradizionali ai New Digital Media.

Ci sono alcuni elementi, esterni all'azienda, che hanno un forte impatto a livello digitale: la crescente rilevanza dei social media nel comportamento delle persone, nonché la continua variabilità dello scenario tecnologico incide molto sul marketing digitale rispetto alla semplicità e la natura statica dei media tradizionali.

La trasformazione digitale sta cambiando rapidamente lo scenario economico e sociale e sta ridefinendo profondamente l'ambiente competitivo in cui operano le aziende, nonché i loro modelli di business.Le sfide per le aziende create dalla digitalizzazione richiedono nuovi programmi educativi basati su nuove tecnologie, ICT e trasformazioni digitali.

In questo contesto, le aziende devono sviluppare nuove strategie per definire un nuovo modello di business in linea con le nuove sfide digitali.

Piano principale

Attività online

Primo termine

  • Contabilità finanziaria internazionale
  • Tecnologie digitali per il business
  • Big Data e gestione database

Secondo termine

  • Economia dell'innovazione
  • ICT per l'organizzazione della rete
  • Tecnologie web avanzate

Terzo mandato

  • Gestione pubblica ed e-government
  • Marketing, e-business, e-commerce
  • Gestione del rischio

Attività all'interno del campus

La permanenza residenziale a Roma per attività on-campus è di 1 mese ed è obbligatoria.

Periodi programmati delle attività nel campus: marzo 2021, marzo 2022, marzo 2023.

Le attività all'interno del campus saranno svolte nell'aula multimediale Uninettuno di Piazza Grazioli, 17 - Roma.

I moduli del campus sono i seguenti:

  • Blockchain
  • Strumenti di finanziamento innovativi
  • Casi di studio aziendali

dissertazione

Assunzioni

  • ottobre
  • febbraio
  • potrebbe

142857_pexels-photo-3727464.jpeg

Opportunità di lavoro

Le principali opportunità di lavoro per gli studenti del Master sono:

  • Esperto in digital management in diverse aree aziendali
  • Amministrazione e controllo, finanza, marketing, organizzazione, gestione
  • Chief digital officer
  • Analista di affari

Requisiti per l'ammissione

Per accedere al corso è richiesta una laurea in “Economia” o in “Management”. Altre lauree verranno presentate prima dell'immatricolazione alla valutazione del collegio scientifico.

Esami finali e laurea

Il processo di formazione è composto da diverse valutazioni. Ogni corso richiede una prova finale basata su un colloquio orale, un esame scritto o un lavoro su progetto.

L'esame finale consisterà in un project work aziendale e sarà la sintesi del processo di apprendimento in aula.

Tasse di iscrizione

La quota di iscrizione a questo Master è di € 4.000,00.

Ultimo aggiornamento Ottobre 2020

Sulla scuola

The International Telematic University UNINETTUNO, is the only Italian distance teaching University successfully assessed by ANVUR (https://goo.gl/TZfjxw), the Italian Ministerial Agency for Quality i ... Ulteriori informazioni

The International Telematic University UNINETTUNO, is the only Italian distance teaching University successfully assessed by ANVUR (https://goo.gl/TZfjxw), the Italian Ministerial Agency for Quality in Higher Education. Established by the decree of the 15th April 2005 of the Italian Ministry of Education, University and Research, UNINETTUNIO delivers academic titles having a legal value everywhere in the world for undergraduate and postgraduate university studies. Leggi meno