Master in business digitale e innovazione

Generale

Descrizione programma

Aggiornamento scadenza applicazione

  • Studenti non UE / SEE: 1 maggio (la scadenza originale del 1 aprile è stata prorogata a causa di COVID-19)
  • Studenti UE / SEE e studenti che non necessitano di un visto di studio / permesso di soggiorno tramite VU Amsterdam *: 1 giugno (la scadenza originale del 1 maggio è stata prorogata a causa di COVID-19)

Le tecnologie digitali stanno cambiando le imprese. Ma come nascono queste tecnologie in primo luogo? Quali sono le loro conseguenze sia per le persone che per le organizzazioni? E come stanno sconvolgendo intere industrie?

Il programma del Master in Digital Business & Innovation mira a rispondere a tali domande consentendo agli studenti di formare un ponte tra business e tecnologia. Il curriculum collega i sistemi informativi con la gestione dell'innovazione, coprendo di tutto, dai tradizionali sistemi di pianificazione delle risorse aziendali ai chatbot, all'intelligenza artificiale e ai social media. Ma soprattutto, gli studenti imparano come innovare su prodotti, servizi, processi e modelli di business in un contesto aziendale utilizzando queste nuove tecnologie. Non sorprende che questa combinazione sia estremamente interessante per le aziende che stanno attualmente subendo un processo di trasformazione digitale o che offrono consulenza ad altri in questa fase. Se sei pronto ad affrontare le sfide aziendali dell'era digitale con competenze accademiche e esperienza pratica, unisciti a noi!

Questo è quello che farai
Il programma del Master in Digital Business & Innovation è suddiviso in tre aree tematiche: sistemi di informazione, gestione dell'innovazione e trasformazione digitale. Ci sono anche corsi accademici di base che ti forniranno le metodologie di ricerca e il pensiero critico per avere successo. La prima metà del programma ti introduce agli argomenti chiave, mentre la seconda metà pone maggiormente l'accento sui progetti della vita reale.

Per abbatterlo:

  • Parteciperai a due corsi accademici obbligatori:
    • Progettazione e metodologia di ricerca
    • Etica in un mondo digitale
  • Parteciperai a quattro corsi tematici obbligatori:
  • Business digitale e sistemi di informazione
  • Gestione delle informazioni digitali
  • Lavorare e organizzare in un'era digitale
  • Digital Innovation Lab
  • Prenderai anche almeno tre elettivi e scriverai la tesi del tuo Master.

Alcuni esempi:

  • Digital Business & Information Systems - In qualità di squadra, competi con i tuoi pari in una situazione di covo di draghi in cui i direttori aziendali di Deloitte giudicano quale proposta della squadra vince.
  • Digital Innovation Lab - Ottieni esperienza pratica costruendo la tecnologia per risolvere un problema di vita reale. Sviluppa capacità di problem solving e sicurezza creativa lavorando in gruppo per creare un prototipo funzionante di un'app basata sul gioco.
  • Etica in un mondo digitale - Le aziende di consegna come Foodora e Deliveroo utilizzano nuovi modelli di business basati su algoritmi. Ma queste tecnologie digitali sollevano domande etiche: i conducenti delle consegne sono dipendenti o lavoratori autonomi? E quale responsabilità ha l'azienda nei loro confronti?
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to over ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to over 26,000 students from all over the world. Students and staff of 122 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Curious about student life at VU Amsterdam? Click here to ask our International Student Ambassadors. Leggi meno