Master in economia aziendale: consulenza gestionale

Generale

Descrizione programma

Aggiornamento scadenza applicazione

  • Studenti non UE / SEE: 1 maggio (la scadenza originale del 1 aprile è stata prorogata a causa di COVID-19)
  • Studenti UE / SEE e studenti che non necessitano di un visto di studio / permesso di soggiorno tramite VU Amsterdam *: 1 giugno (la scadenza originale del 1 maggio è stata prorogata a causa di COVID-19)

Vuoi scoprire se una carriera come consulente fa per te? Nel programma di Master in Management Consulting, applicherai diverse discipline in un ambiente basato su progetti per prepararti al prossimo passo della tua carriera come consulente. Ti verranno anche fornite le capacità di ricerca, comunicazione e presentazione di cui hai bisogno per diventare un consulente efficace.

Preparati a lavorare sodo, proprio come faresti in una società di consulenza. Perché guarderai di tutto, dalla gestione del cambiamento allo sviluppo di modelli di business, dall'etica della consulenza gestionale all'acquisizione di clienti. Combinerai una mentalità accademica (apprendere teorie e pensare in modo critico) con la consulenza pratica (acquisire esperienza nella vita reale con le imprese sul campo). Per essere un consulente di gestione, devi fare molte cose e farle bene. E questo programma è il punto di partenza.

Questo è quello che farai
I Master in Management Consulting ti insegneranno le teorie della consulenza gestionale e del cambiamento organizzativo, ma affineranno anche le tue abilità nel comunicare i tuoi consigli, sviluppare modelli di business e realizzare progetti di consulenza. Oltre ai corsi di consulenza gestionale, sarai in grado di prendere elettivi da altri programmi di specializzazione in Business Administration.

Per abbatterlo:

  • Parteciperai a due corsi obbligatori:
    • Gestione e pratica della consulenza: scopri il tuo ruolo di consulente ed esplora le sfide contemporanee della relazione cliente-consulente.
    • Valutazione e consulenza strategica - Impara i diversi criteri per la valutazione delle strategie e come applicarle ai tuoi consigli e alle tue seconde opinioni.
  • Parteciperai a tre corsi opzionali nel periodo 2 e 3; questi dovrebbero includere almeno due dei seguenti tre corsi:
  • Innovazione del modello di business - Studia un modello di business di una consulenza esistente e cerca modi per migliorarlo.
  • Sviluppo e cambiamento dell'organizzazione - Impara varie prospettive sul cambiamento e sviluppa il tuo pensiero critico sulla condotta del cambiamento.
  • Progetto di consulenza - Un progetto di consulenza di gruppo di quattro settimane presso un cliente reale, come una banca o una società di consulenza.
  • Frequenterai un corso di etica aziendale nella consulenza gestionale, intervisterai un consulente sui loro dilemmi etici e discuterai di questi problemi con i tuoi colleghi.
  • Nel tuo secondo semestre, imparerai le abilità di ricerca accademica e le metterai subito in pratica scrivendo la tesi del tuo Master.
  • Qualunque siano le tue ambizioni personali di carriera, puoi personalizzare il tuo Master per garantire il successo. Scegli tra molti potenziali opzionali e tre diversi tipi di stage per personalizzare il tuo Master. Scegli di specializzarti esclusivamente nella consulenza gestionale o di generalizzare la tua laurea con altri corsi di laurea specialistica in Gestione delle risorse umane, Gestione internazionale, Leadership e gestione del cambiamento o Strategia e organizzazione.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to over ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to over 26,000 students from all over the world. Students and staff of 122 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Curious about student life at VU Amsterdam? Click here to ask our International Student Ambassadors. Leggi meno