Master in economia aziendale: strategia e organizzazione

Generale

Descrizione programma

Aggiornamento scadenza applicazione

  • Studenti non UE / SEE: 1 maggio (la scadenza originale del 1 aprile è stata prorogata a causa di COVID-19)
  • Studenti UE / SEE e studenti che non necessitano di un visto di studio / permesso di soggiorno tramite VU Amsterdam *: 1 giugno (la scadenza originale del 1 maggio è stata prorogata a causa di COVID-19)

Come formulate e implementate una strategia aziendale che vi mantiene competitivi in un mercato dinamico? Cosa serve per impegnarsi strategicamente con altre organizzazioni, inclusi concorrenti, consumatori e ONG? Quali sono i componenti di una strategia che garantisce non solo il successo finanziario, ma anche pratiche commerciali sostenibili e socialmente responsabili?

Se sei curioso di conoscere le risposte a queste domande, allora sei la persona giusta per il programma di Master Strategia e Organizzazione. Imparerai a gestire le sfide strategiche e organizzative e a sviluppare profonde capacità di analisi, riflessività e pensiero critico. Acquisirai le competenze per agire in modo responsabile e con lungimiranza in ambienti complessi e dinamici. In breve, imparerai cosa serve non solo per sviluppare le strategie che hanno successo, ma anche come darle vita all'interno di organizzazioni complesse che ti guardano per risolvere le loro sfide nella vita reale.

Questo è quello che farai
I Master di strategia e organizzazione di VU Amsterdam ti insegneranno come sviluppare e progettare strategie competitive e come metterle in pratica. Dopo due corsi di base, puoi scegliere una delle due tracce di studio. Uno riguardava il ripensamento delle relazioni con i concorrenti, l'altro riguardava la domanda delle parti interessate per una migliore responsabilità sociale delle imprese.

Per abbatterlo:

  • Parteciperai a due corsi obbligatori:
    • Strategie di crescita e sfide organizzative - Scopri le sfide della crescita contemporanea nei mercati maturi ed emergenti.
    • Imprenditorialità strategica e rinnovo organizzativo - Studia come le aziende possono reinventarsi continuamente per rimanere competitive.
  • Parteciperai a tre corsi opzionali nei periodi 2 e 3; almeno due dei seguenti quattro corsi:
  • Alleanze, fusioni e reti: scopri le principali sfide che le aziende devono affrontare per gestire con successo alleanze strategiche, fusioni e acquisizioni.
  • Responsabilità sociale d'impresa strategica - Acquisisci conoscenze approfondite su importanti temi della RSI e perché e come le aziende li applicano.
  • Ecosistemi aziendali e innovazione aperta - Scopri come le aziende gestiscono l'innovazione e come gestiscono le interruzioni tecnologiche e di mercato.
  • Gestione multi-stakeholder - Esplora complessi problemi della società dal punto di vista di vari stakeholder.
  • Frequenterai anche un corso di etica aziendale - Impara le filosofie etiche e come si relazionano con la strategia e l'organizzazione aziendale.
  • Nel tuo secondo semestre, imparerai le abilità di ricerca accademica e le metterai subito in pratica scrivendo la tesi del tuo Master.
  • Qualunque siano le tue ambizioni personali di carriera, puoi personalizzare il programma del tuo Master. Scegli tra 12 opzionali e tre diversi tipi di stage per personalizzare il tuo Master. Scegli di specializzarti in Strategia e Organizzazione o generalizzare con altri corsi di laurea specialistica in Gestione delle risorse umane, Gestione internazionale, Leadership e gestione del cambiamento o Consulenza di gestione.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to over ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to over 26,000 students from all over the world. Students and staff of 122 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Curious about student life at VU Amsterdam? Click here to ask our International Student Ambassadors. Leggi meno