Il Master in Business Management - Programma intensivo è progettato per servire studenti di alto livello provenienti dal Brasile e dall'estero, che lavorano o intendono lavorare nel campo della gestione o dell'insegnamento. Il programma consente agli studenti di sviluppare capacità critico-analitiche utilizzando una solida base metodologica, la conoscenza dell'innovazione e le nuove tecnologie utilizzate nella risoluzione dei problemi nel contesto della gestione. Questa conoscenza, unita a una solida base teorica, offre agli studenti vaste possibilità per una carriera professionale, come lavorare in organizzazioni di tutte le dimensioni, avviare un'impresa, sviluppare progetti di consulenza e poter lavorare in attività di insegnamento.
Flessibilità per unire vita professionale e accademica
Il programma intensivo è strutturato in incontri concentrati e attività online gratuite per gli studenti che risiedono e lavorano fuori dalla città di Rio de Janeiro per seguire il corso con il minor numero di viaggi possibile. A tal fine, il programma ha un calendario fisso in modo che gli studenti possano organizzare le loro agende professionali e personali.
Le materie vengono insegnate in 12 cicli concentrati della durata di 3 giorni e intervalli di circa 5 settimane. Le lezioni iniziano ad agosto di ogni anno e il programma si completa in 22 mesi.
Struttura
Il Master in Business Management - Programma intensivo - offre lezioni, seminari e attività di gruppo, supportati da risorse audiovisive e multimediali. Data l'enfasi sull'applicazione pratica delle conoscenze, gran parte del lavoro nasce dal dibattito e dallo scambio di esperienze tra i partecipanti. Questo metodo presuppone che gli studenti siano agenti attivi nel loro processo di apprendimento; hanno i loro obiettivi individuali nel programma e sono corresponsabili della qualità del processo di apprendimento.
La struttura del curriculum si basa su due insegnamenti opzionali e otto obbligatori, oltre a due corsi in forma di seminari di ricerca.
Programma intensivo
Programma
12 cicli (totale); da giovedì a sabato presso FGV Rio de Janeiro con lezioni in aula integrate da attività extraclassi obbligatorie.
Intervallo tra incontri faccia a faccia
Circa 4-5 settimane.
Durata totale del programma
22 mesi.
Qualifica conseguita al termine del programma
Laurea Magistrale in Amministrazione.
Difesa pubblica di tesi/lavori finali
Per completare il programma, gli studenti devono preparare la ricerca finale consigliata da un professore membro del Permanent Faculty Center (NDP) di FGV EBAPE relativo al Master in Business Management. Il lavoro può essere una tesi basata sulla ricerca sul campo dello studente. Gli studenti devono difendere pubblicamente il lavoro finale, valutato da una giuria di tre dottorandi. Professori, uno dei quali invitato da un'altra istituzione.
La difesa avverrà dopo che lo studente avrà approvato il proprio progetto (corrispondente a tre crediti), avrà maturato i ventiquattro crediti formativi richiesti, ed avrà ottenuto un punteggio minimo di 7.0 (sette) come voto finale, considerando l'insieme dei corsi frequentati (obbligatoria e facoltativa).
Dopo aver completato i passaggi precedenti, lo studente avrà diritto a richiedere un master in Amministrazione.
Corsi obbligatori
Corsi obbligatori per tutti gli studenti
Nuove tecnologie per il processo decisionale
Governo strategico
Gestione dell'innovazione
Corsi obbligatori che possono essere convalidati intraprendendo corsi o esperienze alternative
Struttura e processi organizzativi
Comportamento organizzativo
Analisi e Bilancio
Metodologia
Metodologia 1 - Progetto di ricerca (Con modello strutturale standard)
Metodologia 2 - Metodi quantitativi applicati alle imprese
Seminari di ricerca 1
Seminari di ricerca 2
Corsi opzionali
Negoziazione
Apprendimento d'azione
Lavoro, carriera e occupabilità
Competitività
Strategie di insegnamento
Leadership: teoria e pratica
Strategie globali
Sostenibilità e Responsabilità Sociale d'Impresa
*Gli elettivi saranno offerti in base alla disponibilità dei docenti e al numero di studenti interessati.