Introduzione
Rivolto a professionisti della salute e altre aree manageriali, il Master in Hospital Management and Admin. Hospital (MBA Sanitary Management) fornisce le competenze manageriali necessarie per gestire in modo efficiente e responsabile tutti i tipi di istituzioni sanitarie.Qual è il Master in Hospital Management e Hospital AdministrationAffrontare nuove sfide professionali che ci permettono di trasformare l'ambiente in cui viviamo richiede una solida formazione. Una formazione innovativa e di qualità, come il Master in Hospital Management e Hospital Administration (MBA Santiaria Management) della Universidad de Los Hemisferios-IMF Global University.
Un programma di quarto livello che forma manager, amministratori o professionisti sanitari, per una gestione e pianificazione, amministrazione e consulenza efficienti nelle istituzioni sanitarie e sociali.
Rivolto sia agli operatori sanitari che ad altre aree dell'amministrazione e del management, il Master fornisce competenze manageriali, progettuali e organizzative e specifici strumenti metodologici e tecnologici, che consentono di gestire e dirigere istituzioni, ospedali, centri, servizi e istituzioni in modo efficiente e responsabile. programmi.
opportunità di lavoroI laureati magistrali potranno assumere le funzioni e i diversi compiti legati all'amministrazione e gestione delle istituzioni sanitarie, potendo sviluppare differenti profili professionali, quali:Responsabile della gestione sanitaria.
Direttore delle risorse umane.
Assistente di qualità per i prodotti sanitari.
Capo del dipartimento commerciale e marketing.
Responsabile dell'area finanziaria ed economica.
Incarichi di direttori dell'amministrazione sanitaria pubblica.
Dirigenti ospedalieri.
Direttori medici e / o infermieristici di ospedali.
Responsabili dei servizi di assistenza.
Coordinatori medici e / o infermieristici dei Centri di assistenza primaria.conoscenzaMolteplici abilità che ti apriranno le porte
La specifica formazione accademica degli studenti del Master in Hospital Management and Hospital Administration (MBA Sanitary Management), offre al dirigente sanitario la possibilità di:Sviluppare le aree più importanti che i manager sanitari devono padroneggiare per affrontare la gestione delle organizzazioni sanitarie in modo efficiente, come l'area del marketing, risorse umane, finanza, logistica, qualità, responsabilità sanitaria, pianificazione strategica e nuove tendenze nella gestione della salute e ospitalità .
Sviluppa capacità manageriali e analitiche per una corretta gestione ospedaliera e sanitaria e migliora il tuo futuro professionale.
Avere un quadro di conoscenze di base, coordinamento e direzione all'interno delle organizzazioni sanitarie e sanitarie.
Comprendere la situazione attuale del sistema sanitario e ospedaliero, le esigenze di soddisfazione del cliente e la responsabilità etica della gestione sanitaria e conoscere l'ambiente politico, sociale ed economico in cui operano i diversi modelli sanitari esistenti.
Domina la pianificazione strategica e le fasi in cui è suddivisa e conosci i concetti di base associati ai reparti qualità e risorse umane.
Comprendere l'importanza della funzione logistica in tutte le organizzazioni sanitarie e padroneggiare le conoscenze di base dell'ingegneria ospedaliera e le tecniche avanzate di gestione per la manutenzione.
Analizzare la situazione di sostenibilità del sistema sanitario, dal punto di vista dell'assistenza e del punto di vista finanziario, e identificare le caratteristiche dei diversi modelli di salute che coesistono nel sistema sanitario.Vantaggi della metodologia onlineLa metodologia online al 100%, che consente interazioni in tempo reale tra insegnanti e studenti.
Attraverso il Virtual Campus lo studente accede in modo semplice, amichevole ed intuitivo, a tutte le risorse e ai contenuti necessari per raggiungere lo sviluppo delle competenze e abilità necessarie. Risorse didattiche che in base alla progettazione ottimizzano i tempi e consentono quindi di realizzare un'esperienza di apprendimento efficace.
Seguendo il disegno e la sequenza didattica, lo studente determina il carico di lavoro e il ritmo, potendo in ogni momento attraverso la piattaforma richiedere la guida e il supporto di docenti e tutor. Il modello si completa con esercitazioni, lezioni ed esperienze pratiche virtuali in tempo reale, in cui lo studente interagisce con il docente per sviluppare o approfondire aspetti pratici e rilevanti del contenuto della materia.
Il Master organizza le undici materie di cui è composto, in due periodi accademici ordinari della durata di 18 settimane, in modo che lo studente abbia cinque settimane per raggiungere gli obiettivi di apprendimento di ciascuna materia.
I tutorial, le lezioni e le esperienze pratiche virtuali in tempo reale vengono impartite ogni due settimane, giovedì pomeriggio, venerdì pomeriggio e sabato. (* Il programma sarà adeguato alla sequenza di insegnamento, cercando di essere compatibile con l'attività lavorativa).
contenutoConcetti generali di gestione della saluteModelli e sistemi sanitari
Il sistema sanitario
Livelli di assistenza sanitaria
Gestione della qualità sanitaria
Il settore dell'assicurazione sanitaria
Il settore farmaceutico.Pianificazione sanitariaPianificazione del sistema sanitario
Piano strategico; Balanced Scorecard
Balanced Scorecard. Indicatori
Distribuzione della leadership. Struttura organizzativaNorme e legislazione sanitariaQuadro sanitario.
Confronto di modelli sanitari di riferimento. Riforme sanitarie e tendenze future in materia di salute.
Governance e funzione direttiva nella salute. Responsabili della sanità pubblica. Collaborazione pubblico-privato in ambito sanitario.
Altri quadri giuridici: europeo e spagnolo della sanità.Finanze e costi nella gestione sanitarianozioni di base.
Finanziamento.
Gestione e controllo dei costi.
Gestione del budgetPiano di laureaProgettazione e realizzazione di progetti con componenti di ricerca applicata e / o sviluppo.
Progettazione e stesura di articoli professionali di alto livello.
Analisi di modelli pratici per lo sviluppo dell'esame complesso.Leadership e gestione delle personeDirezione delle organizzazioni sanitarie.
Capacità di gestione e leadership.
Comunicazione organizzativa.
Gestione delle organizzazioni sanitarie.
Processi del capitale umano nel settore sanitario.
Gestione delle persone nelle organizzazioni sanitarie.Gestione ospedaliera e clinicaUnità di gestione clinica.
Modelli di governance.
Gestione dei processi.
Progettazione di servizi.
Qualità dell'assistenza.
La creatività e l'innovazione.
La sicurezza del paziente.
Rischi per la salute.
Il paziente, asse del sistema.
Gestione delle cure cliniche.
Ricovero non convenzionale.
Attenzione alla cronicità.Sistemi informativi per la gestione clinicaInformazioni sanitarie nella società della conoscenza.
Indicatori chiave del Sistema Sanitario Nazionale (SNS).
Principali indicatori sanitari per la gestione della salute.
Sistemi di classificazione delle malattie e dei pazienti.
La storia medica e la gestione dei dati sensibili in ambito sanitario.
Dati sanitari nel cyberspazio.Laboratori pratici di regia e gestione sanitariaLogistica e acquisti.
Ingegneria ospedaliera.
Servizi generali.
Esternalizzazione.Marketing sanitarioOrientamento alla clientela. Il paziente come centro del sistema sanitario.
Integrazione del sistema sociale e sanitario nella società.
Strategie di marketing sanitario.
Comunicazione e immagine dei servizi sanitari.Deontologia professionaleEtica e gestione della salute.
Bioetica e diritto sanitario.
Responsabilità sanitaria e gestione del rischio.
Modelli di gestione sanitaria responsabile e sicurezza dei pazienti.Profilo di entrataData la natura del corso, accederanno laureati di terzo livello.
I professionisti i cui diplomi appartengono all'ampio campo dell'Amministrazione secondo la nomenclatura dei titoli professionali e dei titoli accademici accedono preferenzialmente.
Possono accedere alla laurea magistrale anche altri professionisti che hanno una laurea di terzo livello in un campo diverso e ampio, accreditando esperienze in posizioni commerciali, amministrative o manageriali in istituzioni sanitarie.