Mba gestione del marchio di lusso, cibo e vino

INSEEC Paris

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Mba gestione del marchio di lusso, cibo e vino

INSEEC Paris

MBA Luxury Brand Management, cibo e vini

Questo programma insegna agli studenti a padroneggiare le specificità commerciali, commerciali e strategiche del mercato di lusso che diventa più accessibile. In questo modo, questo master insegna manager internazionali nella gestione del marchio di lusso e, più precisamente, nei campi guidati da aziende francesi: Vini e Spiriti, Hotel Business e Gastronomia, Moda, Gioielli e Profumi, Arte e Deco.

Questo programma è insegnato principalmente in inglese, con alcuni seminari in francese. Accoglie i partecipanti provenienti da tutto il mondo in due città riconosciute di prestigio: Parigi, epicentro e luogo di nascita del lusso, e Bordeaux, capitale mondiale di buon vino.

Gli studenti beneficiano di approfondimenti sulle dimensioni culturali dei corsi di lusso, pratici su diversi settori industriali e l'analisi dei consumatori e dei mercati esistenti ed emergenti.

Corsi

LUXURY BRAND MANAGEMENT


Introduzione a Prestige e Luxury


Capire la storia e lo sviluppo del lusso in tutto il mondo. Analizzando le dimensioni sociali, artistiche e creative del lusso.
Decodifica la semiotica del lusso e del prestigio.
Esaminando il ruolo del patrimonio, dell'innovazione e dell'esclusività nella gestione del marchio di lusso e la risposta alle sfide del premio.


Le strategie leader di marca e azienda


Sviluppare un piano strategico internazionale. Pianificazione del portafoglio di marca nei gruppi internazionali.
Strategie di crescita nei mercati maturi ed emergenti.
Gestione di partnership internazionali di distribuzione.
Il ruolo dell'impresa indipendente di proprietà familiare.


Comportamento al consumo: un approccio approfondito


Mappatura dei cambiamenti pro fi li dei consumatori di lusso globale.
Targetare il consumatore di lusso nei mercati maturi ed emergenti.
Capire le caratteristiche sociali, culturali e comportamentali dei consumatori.
Esame dei concetti di vendita al dettaglio di lusso e sviluppo di nuovi canali di distribuzione.


Marketing internazionale e gestione dei marchi


Gestione della creatività e dell'innovazione.
Intuizioni sui mercati dei beni di lusso esistenti e emergenti.
Posizionamento del marchio internazionale e analisi competitiva.
Strategie di entrata del mercato, sviluppo del marchio e strategie di tariffazione internazionali.


Strategie di comunicazione in un ambiente globale


Esaminare le strategie di comunicazione e il targeting dei consumatori.
Programmi di pubblicità di lusso e programmi di pubbliche relazioni.
Strategie di sponsorizzazione e celebrità.
Gestire l'esclusività internazionale e l'immagine di marca.


Lusso in linea


Come il web sta trasformando l'esperienza del cliente di lusso, dagli acquisti online agli ultimi sviluppi nel social networking.
Rassegna delle strategie e-strategie di lusso.

LE ATTIVITÀ DI BUSINESS CORE NELL'INDUSTRIA DI LUSSO


Gestione finanziaria e pianificazione strategica


Pianificazione finanziaria e budgeting, controllo dei costi, strategie di fusione e acquisizione.
Azionariato di marca e rendimento del capitale investito.
Pianificazione aziendale e ciclo aziendale.


Gestione della catena di approvvigionamento


Sourcing e fornitura di materie prime.
Processi di produzione e controlli.
Sistemi di garanzia della qualità.
Applicazione di nuove tecnologie.
Controllare la rete di distribuzione.


Questioni legali e normative


Licenza di prodotti, contratti e controllo dell'immagine di marca.
Protezione della proprietà intellettuale.
Combattere le importazioni contraffatte e parallele.
Ambiente normativo e fiscale internazionale.


Organizzazione e gestione delle risorse umane


Fattori umani nel settore del lusso.
Comportamento e progettazione organizzativa.
Questioni di gestione e formazione in un ambiente internazionale.


Strategia di negoziazione internazionale


Preparazione e attuazione di una strategia di negoziazione.
Mastering diverse tecniche di negoziazione.
Aspetti culturali, sociali e comportamentali della negoziazione.


Vendita al dettaglio di lusso


Intuizioni su sofisticati sviluppi nell'esperienza retail retail. Una revisione delle strategie di vendita al dettaglio da mattoni e malta all'attuale attività di acquisto multicanale.

SETTORI CHIAVE NELL'INDUSTRIA DI LUSSO


Champagne, vini raffinati e gastronomia


Cicli di vita dei prodotti e sviluppo di nuovi prodotti.
Sviluppare estensioni di linea, merchandising visivo e materiali promozionali.
Identità di marca e disegno visivo nello sviluppo dell'imballaggio.
Degustazioni, gite in campo e visite guidate da cuochi di prima classe.


Ospitalità di lusso


Capire gli sviluppi nell'industria alberghiera di lusso, dai grandi palazzi ai boutique hotel e alle principali catene internazionali.
Un sondaggio di tendenze storiche e up-to-the-minute.


Moda e alta moda


Introduzione al ruolo dell'alta moda nell'industria del lusso. Approfondimenti sulla gestione di un business internazionale di moda. Capire il ruolo della creatività in un marchio di lusso. Politiche internazionali di prezzi di successo per i marchi di lusso.


Viaggi e turismo di lusso


Una panoramica sul business di jet privati, itinerari personalizzati e destinazioni di firma.
Come l'innovazione sta trasformando il turismo su misura?
Strategie di successo, tendenze e sviluppi.


Accessori di lusso


Democratizzazione e esclusività nei profumi, nei cosmetici e negli accessori.
Le tendenze globali degli orologi, dei gioielli e dei prodotti in pelle.
Arte, patrimonio e tradizione nel mix di prodotti di lusso.


Arte e aste


Come le aziende d'arte internazionali e le case d'asta stanno assumendo un ruolo sempre più importante nell'attività del lusso.
Una rassegna di come funziona questo sofisticato business e delle opportunità globali in questo campo.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2019
Duration
Durata
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Francia - Parigi, Île-de-France
Data d'inizio : Settembre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 2019
Francia - Parigi, Île-de-France
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info