Nome del maestro Mba In Gestione Sportiva
Inizio del corso Ottobre 2019
durata 12 mesi

Mba In Gestione Sportiva

La direzione e la gestione delle entità sportive è una sfida differenziale per quanto riguarda l'organizzazione e la gestione di qualsiasi altro tipo di organizzazione. Logicamente, i responsabili della gestione delle entità sportive avranno bisogno delle conoscenze e delle competenze di base relative al processo decisionale strategico, al marketing, alla gestione finanziaria e alla gestione delle persone. Ma al di là di tutte queste competenze, avranno bisogno di una conoscenza approfondita dell'idiosincrasia, delle regole proprie e dei motori del cambiamento nelle entità sportive.

Ciò che mi ha fatto decidere per la scuola è stata l'attenzione che ho ricevuto. Erano molto disposti a spiegare ognuno dei miei dubbi e questo mi ha chiarito se era quello che stavo cercando.

Celeche Meche
Studente SMS

Dalla gestione di una palestra o di un piccolo club locale alla gestione di una squadra di calcio in prima linea nel contesto internazionale, le entità sportive devono garantire garanzie di reddito , una buona gestione finanziaria, un'adeguata gestione delle persone con profili diametralmente diverso (dal custode dell'istituzione, ai quadri manageriali più o meno professionali, agli atleti d'élite).

I piani di crescita nel settore sportivo acquisiscono una nuova dimensione che alcuni esperti hanno posto tra l'efficienza della gestione e la regolamentazione della passione per lo sport. L' attività sportiva , indipendentemente dal tipo di organizzazione o dallo sport specifico, si basa su tre pilastri principali che devono essere conosciuti, gestiti e ampliati.

Alle peculiarità e complessità del mondo della sponsorizzazione, dei risultati sportivi, dei diritti audiovisivi, della formazione degli atleti ad alte prestazioni, dei servizi derivati ... sono stati aggiunti e continuano a emergere nuove sfide legate al ruolo dei social network, il gioco d'azzardo sport, l'emergere di nuovi utenti dalla divulgazione e dalla massificazione di alcune pratiche sportive.

In breve, la direzione e la gestione delle entità sportive nel prossimo decennio richiederà professionisti con una visione nuova e ampia, con competenze trasversali, basate sulla conoscenza delle esigenze e delle possibilità delle entità sportive che crescono e si sviluppano in un contesto globale e digitale.

obiettivi

Gli obiettivi principali di questo programma sono:

  • Conoscere le specificità di Sport Business e comprendere le differenze tra diversi sport, paesi e regioni.
  • Formare gli studenti in decisioni strategiche e gestionali nel settore sportivo.
  • Comprendere i pilastri di sport business e approfondire ciascuna delle fonti di reddito, la sua chiave di business e strategie per massimizzare il loro valore.
  • Sviluppare piani di crescita di un'entità sportiva, dall'analisi delle opportunità a garantire la fattibilità del piano.
  • Sviluppare le proprie capacità manageriali per la gestione di team multidisciplinari e multiculturali.
  • Comprendere il quadro giuridico ed etico che regola il mondo dello sport e le sue implicazioni per le imprese.

programma scolastico

L'MBA in Sports Management and Management è strutturato sulla base dei seguenti argomenti che sono integrati in un progetto finale, che forniscono gli strumenti necessari per sviluppare una carriera professionale nel settore dello sport.

soggetto ECTS
1. Ambiente sportivo e suo mercato globale 3
2. Gestione strategica 3
3. Marketing sportivo e sponsorizzazione 5
4. Gestione economica, finanziaria e fiscale 4
5. Il business nel luogo dello sport 5
6. Diritti audiovisivi nello sport 3
7. Il business digitale nello sport 2.5
8. Gestione delle prestazioni sportive 3
9. Operazioni e organizzazione aziendale 3
10. Legge in campo sportivo 3
11. Gestione dei talenti e capacità di gestione 4
12. Tecnologia, sistemi di informazione e trasformazione digitale delle organizzazioni sportive 4
13. Materie opzionali
Imprenditorialità e innovazione
Mercato dei trasferimenti sportivi
Politiche pubbliche nel campo sportivo
Organizzazione e commercializzazione di eventi sportivi internazionali (Parigi)
scegli 7.5
2.5
2.5
2.5
5
14. Progetto principale finale 10
totale 60

1. Sport Ambiente e il suo mercato globale

Materia che introduce lo studente nel contesto dell'attività sportiva in tutto il mondo, nonché di analizzare le differenze esistenti in diversi mercati e sport. Viene introdotto il concetto di International Sport Governance: conoscere le organizzazioni che governano e regolano lo sport a livello nazionale e internazionale, nonché la loro giurisdizione e gerarchia.

2. Gestione strategica

Le entità sportive, come qualsiasi altra azienda, dovrebbero basare la propria gestione su una strategia a medio e lungo termine. Questa materia introdurrà lo studente alle basi teoriche e alle basi metodologiche della gestione strategica, nonché all'attuazione delle strategie aziendali.

3. Marketing sportivo e sponsorizzazione

Il marchio dell'organizzazione sportiva è una delle risorse più rilevanti nel settore dello sport, il pilastro su cui è costruita l'attività di sponsorizzazione, la vendita di merchandising e licenze, ed è anche oggetto di comunicazione aziendale e pubbliche relazioni Analisi delle attuali strategie di sponsorizzazione ed evoluzione derivate dalla digitalizzazione. Le sfide dell'associazione del marchio saranno elaborate su media diversi e con obiettivi diversi, comprendendo i rischi del marketing in agguato. L'argomento approfondisce anche il merchandising e la licenza del marchio.

4. Gestione economica, finanziaria e fiscale

Sia nell'organizzazione sportiva più modesta sia nella società sportiva più rinomata, la gestione finanziaria è la pietra angolare della sopravvivenza e della crescita dell'istituzione. La realizzazione di investimenti, il controllo del capitale circolante, la gestione delle risorse, il mercato del credito, devono essere aree che il gestore di entità sportive conosce e domina. Ci sono pochi club che hanno visto rallentare le loro traiettorie sportive a causa di un importante squilibrio tra la loro capacità sportiva e la loro capacità finanziaria. Una buona gestione dovrebbe cercare di superare le difficoltà che un tale squilibrio può generare.

5. Affari nell'arena sportiva

Il business generato all'interno del luogo sportivo in alcuni sport e categorie, la più importante fonte di reddito di un'entità sportiva. Dalla vendita di biglietti e abbonamenti alla creazione di un tour delle strutture, attraverso servizi di catering o il noleggio di strutture per altri eventi. Internet e dispositivi mobili stanno rivoluzionando l'esperienza di acquisto e il rapporto diretto con i consumatori, oltre a offrire nuove possibilità nell'esperienza sul posto.

6. Diritti audiovisivi nello sport

Lo sfruttamento dei diritti audiovisivi è un elemento sempre più fondamentale nel conto economico delle entità sportive e delle competizioni. Per questo motivo, questo argomento approfondirà il mercato dei diritti televisivi nei diversi paesi del mondo, nonché di Internet, OTT e nuove possibilità di consumo e il nuovo quadro competitivo. Nel mondo del calcio, i contratti sui diritti audiovisivi stanno subendo una costante trasformazione ed evoluzione nei modelli di sfruttamento, nonché nella loro valutazione e commercializzazione in tutto il mondo.

7. Il business digitale nello sport

Questo argomento copre la strategia digitale delle entità sportive, il marketing digitale come strumento trasversale per l'attivazione e le opportunità che i canali digitali offrono alla crescita del reddito. Gli enti sportivi sono diventati parte delle società di intrattenimento e comunicazione. E da quel ruolo, gestiscono il pubblico digitale molto più grande dei media. Quali sono le chiavi per la gestione del business digitale e quale strategia adottare per massimizzare il valore e le entrate del marchio?

8. Gestione delle prestazioni sportive

Lo sviluppo di un'entità sportiva si evolve parallelamente ai suoi risultati sportivi e alle prestazioni degli atleti e delle squadre che promuove. Il numero di membri, la vendita di biglietti, il valore dei loro diritti audiovisivi e le loro sponsorizzazioni saranno sempre collegati a questi risultati, indipendentemente dalla divisione in cui si muove la nostra entità. Conoscere le capacità che abbiamo, migliorare le prestazioni degli atleti, migliorare le dinamiche di gruppo negli sport di squadra, identificare le chiavi per scoprire nuovi talenti, gestire personalità diverse, supportare i migliori atleti nel loro sviluppo personale e Una volta mantenuto il talento, queste sono alcune delle complesse sfide riguardanti la gestione delle prestazioni sportive delle istituzioni che dobbiamo gestire.

9. Operazioni e organizzazione aziendale

Le entità sportive, come qualsiasi azienda, devono rispondere a un'organizzazione aziendale che massimizzi i suoi risultati. Qual è la struttura organizzativa di un'entità sportiva? Esistono modelli di successo che possono essere replicati? D'altra parte, se esiste un ambiente in cui la complessità delle operazioni è inversamente proporzionale alla sua visibilità, è quella dello sport. Tra i molti aspetti, dobbiamo affrontare i seguenti aspetti: la gestione degli spazi e delle strutture sportive, la gestione degli orari, la capacità e la mobilitazione di grandi gruppi di persone, la sicurezza nei momenti di massima capacità, ecc. L'argomento consentirà di comprendere i flussi di lavoro nelle entità sportive e come i processi e le attività aziendali dovrebbero essere progettati per un buon coordinamento tra i diversi dipartimenti.

10. Legge in campo sportivo

Come ogni settore economico, l'attività sportiva è regolata dai diversi quadri giuridici di ciascun paese, nonché dalle proprie normative delle entità sovranazionali a cui è conferita la responsabilità dell'arbitrato. D'altra parte, le entità sportive sono soggette alle stesse leggi di qualsiasi azienda, anche se con alcune particolarità che è necessario conoscere.

11. Gestione dei talenti e capacità di gestione

Nei moduli precedenti abbiamo già lavorato sull'organizzazione che trascende l'attività sportiva e sulla gestione dei talenti sportivi, ma per far funzionare tutto ciò, la gestione richiede un team interdisciplinare di professionisti con cui gestire la motivazione, le competenze e la compensazione. . Mentre è vero che le entità sportive di solito hanno un alto valore fornito dal sentimento di appartenenza all'istituzione, è essenziale gestirlo e rafforzarlo per raggiungere la massima efficienza possibile in un ambiente di lavoro ottimale. Inoltre, il ruolo di leader richiede abilità nella gestione delle persone, intelligenza emotiva e motivazione del team.

12. Tecnologia, sistemi di informazione e trasformazione digitale delle organizzazioni sportive

Le entità sportive sono state tradizionalmente un settore con un basso livello di implementazione tecnologica. Tuttavia, i sistemi di informazione sono strumenti essenziali in qualsiasi campo di lavoro e un elemento chiave per l'efficienza. L'argomento fornirà i concetti necessari per comprendere quali sono gli strumenti tecnologici che consentono alle organizzazioni sportive di migliorare la propria competitività e come l'analisi dei dati può fornire una migliore comprensione del business. Il processo di trasformazione digitale non è legato esclusivamente all'implementazione di strumenti digitali, ma a un cambiamento nella cultura organizzativa delle aziende e nel modo in cui eseguono i loro processi aziendali. Concetti come la gestione agile, il lavoro per pietre miliari, l'uso di strumenti di collaborazione possono significare un cambiamento fondamentale quando si tratta di promuovere un'organizzazione sportiva.

13. Materie opzionali

Il programma consente di scegliere tra diverse materie di specializzazione per aggiungere 7.5 crediti ECTS.

13A. Imprenditorialità e innovazione

Di solito mettiamo in relazione l'innovazione con la creatività, prendendo parte del processo per l'intero. Ma i processi di innovazione e le esperienze imprenditoriali di successo hanno un sacco di metodo e tenacia. In questa materia gli studenti acquisiranno le conoscenze e le competenze di base per diventare falsi di progetti innovativi nelle loro organizzazioni.

13b. Mercato dei trasferimenti sportivi

Una buona prestazione nel mercato dei trasferimenti può significare il successo o la rovina di un'organizzazione sportiva. In questo argomento esamineremo le regole scritte e non scritte del mercato dei trasferimenti e alcune delle competenze di base necessarie per interagire all'interno di quel mercato.

13c. Politiche pubbliche nel campo sportivo

Quali sono le politiche pubbliche che promuovono lo sport sociale in modo inclusivo e paritario? Cosa dovrebbe fare la pubblica amministrazione per promuovere lo sport di base con un obiettivo di salute pubblica? Qual è la capacità delle politiche pubbliche di rafforzare lo sport con l'obiettivo di creare atleti di livello mondiale?

Questo argomento rivede il ruolo e la responsabilità delle pubbliche amministrazioni nella promozione dello sport dai loro aspetti sociali e anche competitivi.

13d. Organizzazione e commercializzazione di eventi sportivi internazionali (Parigi)

Gli studenti che seguono questa materia opzionale viaggeranno a Parigi per due settimane intere. Questo argomento facoltativo si concentra sulla comprensione delle caratteristiche particolari dei principali eventi internazionali.

Le lezioni si terranno presso la sede SMS di Parigi e saranno tenute in inglese. Nell'ambito del programma di attività ci saranno visite alle seguenti istituzioni e organizzazioni sportive:

  • Comitato organizzatore dei Giochi olimpici di Parigi 2024
  • Comitato organizzatore della Coppa del Mondo di Rugby Francia 2023
  • torneo di tennis Roland Garros strutture Internazionale

14. Progetto principale finale

Il Master Final Project comprende tutto l'apprendimento che lo studente ha acquisito durante il Master nelle loro diverse materie. Per la sua realizzazione, lavori in gruppo, poiché l'obiettivo è per quanto possibile che il lavoro si avvicini alla realtà della professione. Consisterà nell'implementazione di un business plan in un'entità sportiva con un briefing di obiettivi e bisogni, e dove si cercherà che lo studente dimostri di essere in grado di applicare tutte le conoscenze insegnate nelle diverse materie e di realizzare il progetto dall'inizio alla fine .

Il progetto finale sarà sviluppato in gruppi di 3 o 4 studenti, che avranno un tutor dalla definizione del progetto alla sua presentazione o difesa finale.

Sviluppo gestionale

Gli studenti parteciperanno a un programma di coaching volto a sviluppare una metodologia per il miglioramento permanente:

  • Il rilevamento deve essere migliorato.
  • Definizione di obiettivi e scadenze.
  • Controllo dei progressi
  • Valutazione dei risultati.
  • Istituzione di nuove sfide.

Simulatori aziendali

L'uso dei simulatori ci consente di collocare le attività di apprendimento in un ambiente quasi reale, in cui il successo o il fallimento dipendono non solo dalle nostre azioni, ma anche dalle azioni dei nostri concorrenti, quindi le decisioni che prendiamo richiederanno anche conoscenza e analisi della tua attività

I simulatori ci consentiranno di giocare ruoli diversi e leggere la stessa realtà da diverse prospettive.

Allenamento all'aperto

Le conferenze all'aperto consistono nello svolgimento di attività legate al mondo dello sport che ci consentono di valutare e sviluppare il nostro lavoro di squadra e le nostre capacità di leadership.

SMS ha un team di coach con una vasta esperienza nella formazione manageriale che ci aiuterà a mettere in relazione lo sviluppo delle capacità manageriali con il nostro ambiente quotidiano, permettendoci di sviluppare esponenzialmente le nostre capacità di gestione.

attività aggiuntive

Nell'ambito del programma di attività, diverse attività che completano i corsi saranno organizzati:

  • Visita agli impianti sportivi di diverse entità:
    • FC Barcelona
    • RCD Espanyol
    • High Performance Centro Sportivo (CAR)
    • Girona FC
    • Reial Club de Tenis Barcelona
    • Circuito di Formula 1 Catalunya
    • Visita al Museo Olimpico di Barcellona Camp Nou Experience FC Barcelona e
  • Masterclass in luoghi emblematici:
  • FC Barcelona
  • RCD Espanyol
  • Attività all'aperto che fanno parte del piano di sviluppo della gestione

opportunità di lavoro

Gli studenti che completano questo Master possono sviluppare la loro carriera professionale nelle seguenti posizioni dirigenziali:

  • società di calcio professionistiche
  • Discoteche in altri sport
  • Organizzazioni sportive nazionali o internazionali.
  • Aziende dedicate al settore sportivo.

Insegnante

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Michael ha iniziato la sua carriera sportiva come giocatore di rugby allo Stade Français. Anni dopo, ha scelto di intraprendere e ha creato il Paris Neuilly Rugby Club. Anni dopo ha fondato l'agenzia Au delà du sport, specializzata nel rapporto tra sport e gestione aziendale.

Parallelamente, Michael ha insegnato marketing per oltre 15 anni, fino a quando nel 2010, ha deciso di avviare la propria scuola creando la Sports Management School (SMS), una scuola di business specializzata nella gestione dello sport, di cui è ora fondatore e professore .

mondo professionale di marketing e sponsorizzazioni, soprattutto sport, con più di 12 anni di esperienza in diverse aziende multinazionali come Banco Sabadell, Zurich Insurance o Futbol Club Barcelona.

Fondatore di CA Sports Marketing, una società dedicata all'attivazione e all'intermediazione di accordi di sponsorizzazione. Attualmente sta anche sviluppando l'area di consulenza del Johan Cruyff Institute. È sponsor e professore di marketing sportivo nei principali master e post-laurea in Spagna.

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Avvocato specializzato in proprietà intellettuale

Infine, nel reclutamento di atleti accordi editore (in diritti d'immagine e lo sfruttamento). La sua visione come consulente sportivo, Event Planner negli ultimi 5 anni di esperienza professionale completano una competenza anche dal punto di vista del marketing e delle Finanze, e dandole valore aggiunto nel campo del business sportivo.

Per 5 anni è stato responsabile dei progetti di sviluppo delle strutture dell'FC Barcelona, raggiungendo un aumento significativo delle entrate derivanti dallo sfruttamento commerciale. In precedenza, era responsabile del progetto CRM e del servizio clienti presso la stessa istituzione.

Legato a progetti di e-Business dal 1996, nel 2012 è entrato a far parte di Onebox Ticket Management come partner e CEO. Nel 2016 ha fondato Start-IT Studio per fornire servizi di consulenza e creazione di startup nel campo tecnologico.

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Sports Marketer con oltre 6 anni di esperienza in posizioni commerciali nel mondo dello sport e dell'intrattenimento a Londra. Più specificamente, collegato a progetti di sviluppo del business digitale, sfruttamento di licenze commerciali e implementazione di servizi di biglietteria

Attualmente come New Business Manager per il dipartimento digitale. Prima della F1, ho lavorato presso Viagogo, una delle società leader nel mercato secondario dei biglietti per eventi sportivi, con la responsabilità di aprire e sviluppare attività nel mercato dell'Europa meridionale. Attrarre così nuovi club e competizioni sportive di alto livello per l'azienda.

Dal 2008 lavora nel settore dei giochi online svolgendo diversi compiti, sempre collegati ai dipartimenti di marketing. Ha iniziato a lavorare per NetBet, presso la sua sede a Londra, e nel 2010 si è trasferito a Barcellona per unirsi a Suertia, come assistente del dipartimento marketing.

Dopo tre anni nella società di Barcellona e un altro in RetaBET, è andato a lavorare per Mediapro, in particolare nella parte digitale di beIN SPORTS come manager B2C, dove ha trascorso due anni e mezzo. Da marzo 2018 lavora per The Coin Gaming Group, una società estone specializzata in giochi online con criptovalute, come capo della regione LATAM.

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Fondatore e direttore della consulenza dedicata alla crescita e allo sviluppo del potenziale di persone e team: Alter Ego Sports

Mentore di leadership e abilità sociali, specializzato in alte prestazioni. Allenatore e allenatore di persone e squadre nei settori degli affari e dello sport.

Practitioner in NLP (Programmazione neurolinguistica). Imprenditrice e manager con oltre 18 anni di esperienza, membro del consiglio del Barcelona Marketing Club dal 2010 e membro del "Comitato consultivo sportivo catalano" della Generalitat de Catalunya come segretario generale dal 2011.

Sergi Mesonero è cofondatore e direttore strategico della Liga de Videojuegos Profesional, la più grande organizzazione di e-sport in lingua spagnola.

È anche direttore della cattedra Esports dell'Università Cattolica di Murcia (UCAM). In precedenza, ha sviluppato la sua carriera professionale nel campo della distribuzione e dell'esposizione di film non commerciali, dirigendo numerosi festival e premi cinematografici e partecipando alla creazione della piattaforma del festival di Barcellona.

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Raúl Ciprés è un ingegnere tecnico industriale dell'Università Politecnica della Catalogna. Master in gestione dello sport e marketing presso La Salle-JCI. Socio fondatore e CEO di Creativialab, agenzia di marketing BTL dedicata al marketing sportivo e sociale. Partner e CMO di Startup iWOPI. Partner del Startup EASY TRAVEL vincitore del premio Airbnb Travel Tech Award. Ex membro del Consiglio di amministrazione - Area marketing - Alleanze ed espansione del Joventut Badalona Club (Club Liga ACB). Era direttore marketing generale del Soccer Club -RCD Espanyol. Sviluppare il progetto del nuovo stadio RCD.

Era direttore marketing del Real Club de Polo de Barcelona. Era direttore marketing del club Joventut Badalona Club dell'Endesa Basketball League. Insegna e ha insegnato presso il Master in Marketing Management presso EAE Business School, Master in Sports Marketing presso UAB - Johan Cruyff Institute, Tecnocampus Mataró UPF, Postgraduate Sports Journalism presso Blanquerna - Ramon Llull University ed ESADE.

Le sue aree di competenza sono il branding, la sponsorizzazione, il marketing sportivo, i piani strategici, i piani di marketing, la concettualizzazione creativa, il branding, i piani di attivazione di nuove tecnologie-BTL.

Rafael è direttore dell'ufficio di Barcellona dell'agenzia Yeesss, dedicato alla creazione di contenuti digitali per marchi, club e atleti, con sede a Parigi.

Prima di unirsi a questo progetto, ha lavorato per cinque anni nel dipartimento di comunicazione del Football Club Barcelona, gestendo tra l'altro i social network della prima squadra.

Ha anche partecipato allo sviluppo di una strategia online per aziende d'élite e atleti.

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Laureato in Economia e management presso ESADE, Sergi ha sviluppato gran parte della sua carriera professionale nel settore del calcio, lavorando per agenzie, produttori, club e associazioni, acquisendo una visione globale di questo business. Ha iniziato la sua relazione con lo sport offrendo consulenza finanziaria a club e altre società del settore del tempo libero dall'Unità europea di calcio KPMG nel Regno Unito. Al suo ritorno a Barcellona, intraprende numerosi progetti e inizia a collaborare con l'agenzia di marketing Mediaiasports Media Mediasports, che successivamente integra per guidare la divisione calcio, fornendo consulenza a club, competizioni e marchi associati al mondo del calcio.

In pochi anni, Sergi entra a far parte del Comitato Calcio del Gruppo Mediapro e dirige le operazioni dell'LFP World Challenge, un progetto strategico di sviluppo internazionale di LaLiga. Nel 2016 ha assunto la direzione generale del Granada CF su richiesta della nuova proprietà, il gruppo cinese DDMC, pilotando la transizione e gettando le basi per una gestione professionale, digitale e sostenibile del club. Dall'inizio di quest'anno, Sergi è CEO dell'agenzia sportiva Onside Sports Iberia, una filiale del gruppo sportivo Lagàrdere

Appassionata del mondo dello sport, che ha iniziato la sua carriera sportiva come tennista e allenatore professionista.

Ha una laurea in Economia e gestione delle imprese (UVIC), Master in Marketing e Digital Business (ESADE).

Ha diretto la sua carriera professionale nel mondo del marketing e dello sport. Ha lavorato per più di 11 anni presso l'FC Barcelona, occupando diverse posizioni nell'ambito del marketing, della comunicazione e commerciale, tra cui Responsabile del marketing e Responsabile del marketing sportivo. Attualmente è a capo del marchio del Sevilla FC.

Vanessa ha una vasta esperienza in marketing, branding, digitale e comunicazione.

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Economista domenicano, trasferito a Barcellona 14 anni fa con oltre 10 dedicati all'industria sportiva. È stato direttore generale dell'agenzia internazionale del WWP per l'Europa meridionale e l'America, guidando le operazioni nella penisola iberica. In precedenza, è stato condirettore del dipartimento di sponsorizzazione e capo del dipartimento digitale e dei contenuti di Euroleague Basketball.

Nel corso della sua carriera ha lavorato a progetti commerciali e di attivazione con l'NBA e una dozzina dei suoi franchise, LaLiga, Major League Baseball e diverse sue squadre, la Royal Spanish Football Federation (RFEF), FC Barcelona, Real Madrid, Valencia CF, Rakuten, TAG Heuer, BMW, Banco Santander, Red Bull, TIDAL, New Balance, Turkish Airlines, BWIN, Adidas, 2K Sports, Nike, Spalding, Efes Pilsner, Intersport, New Era Cap, Beats by Dre e Upper Deck, tra gli altri marchi, generano sempre un ritorno sull'investimento.

Professionista del marketing e commerciale con oltre 15 anni di esperienza internazionale specializzata in marketing sportivo e sponsorizzazioni.

La sua carriera passata e presente comprende la gestione di progetti con marchi, atleti, club, agenzie, federazioni e media in ambienti sportivi e di intrattenimento per EMEA, APAC e Americhe. Accumula più di 200 eventi tra sport popolari: calcio, pallacanestro, motociclismo, surf e premium: tennis, golf, F1, vela, equitazione, polo. Ha iniziato la sua carriera nella multinazionale Sportsworld Media

Programma insegnato in:
  • Spagnolo
Ultimo aggiornamento Settembre 15, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
12 mesi
Tempo pieno
Prezzo
11,500 EUR
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine