Leggi la descrizione ufficiale

106029_105926_coverpage.jpg

Partner della Camera di commercio e dell'industria di Nantes, L'École De Design Nantes Atlantique è un'istituzione privata per l'istruzione superiore dedicata alle professioni di design, in collaborazione con l'Università di Nantes.

Fondata nel 1988 e riconosciuta dallo Stato, la scuola è un'organizzazione senza scopo di lucro.

106031_yellow-metal-design-decoration.jpg

Quattro valori fondamentali

Il progetto della scuola si basa su quattro valori che incarnano la nostra visione del design:

  • il riconoscimento dei lavoratori creativi come veri professionisti,
  • la promozione del design come forte risorsa economica,
  • design come stimolo per l'innovazione,
  • design come una pratica che affronta le questioni sociali, economiche e ambientali in modo responsabile.

Esperienza di design di L'École de design

  • un programma triennale di laurea, in cui gli studenti si specializzano in una delle 8 opzioni: Architettura d'interni, Scenografia, Graphic Design, Motion Design, Interaction Design, Game Design, Product Design o Transportation Design.
  • un corso post-laurea di 2 anni che porta a un Master in design (MD) certificato dal Ministero francese dell'Istruzione superiore. I dottorandi scelgono tra uno dei 10 programmi interdisciplinari offerti, compreso un curriculum biennale in apprendistato.
  • Corsi di formazione professionale sotto la supervisione del Centro di formazione professionale dedicato al centro di formazione Creazione e innovazione industriale (CFA) che porta a un diploma professionale avanzato (BTS), una laurea o un MDes.
  • Formazione continua.
  • Servizi alle imprese e attività di promozione della progettazione.

Fino a 1.465 studenti sono registrati nell'autunno 2018.

106032_pencil-typography-black-design.jpg

Un'istituzione radicata nel suo territorio e aperta al mondo

Dal 1998, L'École De Design Nantes Atlantique si trova nel campus tecnologico Atlanpole La Chantrerie, nella zona nord-orientale di Nantes (Francia), ospitato in una struttura su misura grazie al supporto delle autorità locali (Nantes Saint-Nazaire Camera di commercio e industria, autorità regionali dei Paesi della Loira, consiglio locale della Loire-Atlantique, Nantes Métropole). L'unica istituzione di design nella Francia occidentale, la scuola beneficia di una situazione regionale unica.

Da dieci anni, ha seguito in modo proattivo una politica di sviluppo internazionale rivolta verso l'esterno: programmi di scambio accademico, partecipazione all'associazione internazionale Cumulus, apertura di quattro studi internazionali (China Studio a Shanghai, India Studio a Pune, Brasile Studio a São Paulo, Le Studio Montréal in Canada) diversi MD internazionali

L'École De Design Nantes Atlantique è membro attivo di varie reti accademiche e organizzazioni professionali: Conférence des Grandes Écoles (istituti di istruzione superiore francese di alto livello), Campus France ... Per molti anni, i suoi studenti hanno ricevuto premi prestigiosi concorsi. Le carriere di successo perseguite dai nostri laureati sono una buona prova della qualità dei nostri metodi di insegnamento.

Un centro per design e innovazione

L'École de design ha sviluppato un'esperienza in quattro settori socio-economici, combinando l'istruzione, la ricerca sperimentale e l'innovazione, attraverso quattro laboratori di progettazione:

  • READi Design Lab dedicato alla cultura digitale,
  • Sustainable Cities Design Lab dedicato all'evoluzione della mobilità e dell'ambiente costruito,
  • Nuovo laboratorio di progettazione di abitudini alimentari dedicato ai sistemi alimentari,
  • Care Design Lab dedicato alla salute, alla qualità della vita e all'innovazione sociale.

Programmi insegnati in:
Inglese

Présentation du China Studio de L’École de design Nantes Atlantique (sous-titres français)