International School of Management

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Perché ISM

Focus internazionale

L'ISM offre ai suoi studenti una formazione internazionale completa. Pertanto, gli studenti universitari internazionali devono combinare i loro studi di business con una seconda lingua straniera, tedesco, francese o spagnolo. Gli studenti completano uno o due semestri di studio all'estero in un paese europeo o all'estero .

A seconda della loro specializzazione, gli studenti ISM scelgono un istituto dalle 199 università partner dell'ISM. Il semestre all'estero è progettato per sviluppare ulteriormente ed espandere le loro competenze interculturali e linguistiche e migliorare e approfondire le loro conoscenze professionali in un contesto internazionale. Oltre al semestre di studio all'estero, completano almeno dieci settimane del loro periodo di tirocinio di 20 settimane presso una società fuori dalla Germania. Tutti i programmi di laurea comprendono lezioni tenute in inglese e tedesco ad eccezione di B.Sc. International Management English Trail che è interamente insegnato in inglese.

I programmi del master includono anche un semestre di studio all'estero. Gli studenti trascorrono il terzo semestre del loro programma all'estero in una delle università partner ISM specializzate nel loro campo di studio. Inoltre, tutti i programmi includono lezioni tenute in inglese, M.Sc. International Management, M.Sc. Finanza, MA Strategic Marketing Management, MA Luxury, Fashion

Come i programmi di laurea e master, anche i programmi part-time dell'ISM hanno un focus internazionale. Tutti i programmi includono moduli all'estero. Inoltre, il programma MBA General Management è tenuto interamente in inglese.120859__MG_4759.jpg

Orientamento pratico

Tutti i programmi ISM sono rigorosamente adattati alle esigenze del mondo reale degli affari. Questo obiettivo è favorito dall'esperienza pratica dei docenti ISM, molti dei quali hanno ricoperto o attualmente ricoprono posizioni dirigenziali nel mondo degli affari. Inoltre, fasi di tirocinio complete, nonché una tesi orientata alla pratica costituiscono la base dei programmi ISM. I rappresentanti aziendali influenti che fanno parte del Consiglio di fondazione aiutano a dare forma al concetto educativo dell'ISM. Offrono agli studenti l'opportunità di fare tirocini e progetti di consulenza per crediti di classe presso le loro aziende.

Sfruttando queste opportunità, gli studenti ISM acquisiscono una vasta esperienza nella risoluzione di problemi pratici nella vita professionale quotidiana. Inoltre, gli studenti ISM hanno un contatto diretto con i rappresentanti dell'azienda partecipando a presentazioni aziendali, fiere di carriera e case study . Gli studenti possono discutere le loro opportunità di carriera con questi rappresentanti in un'atmosfera personale. Il numero crescente di ex studenti ISM arricchisce anche la rete ISM.

Atmosfera personale

Contrariamente al tipico anonimato delle grandi aule in molte università, l'ISM offre agli studenti un'atmosfera personale grazie a classi di piccole dimensioni , un ambiente di apprendimento interattivo e un gran numero di attività ricreative . Le dimensioni ridotte della classe consentono agli istruttori di prestare attenzione individuale agli studenti e costituiscono le basi per un ambiente di classe interattivo. Allo stesso tempo, la collegialità tra gli studenti è fortemente incoraggiata. Ciò è sottolineato dai numerosi casi studio e progetti di team di consulenza . L'obiettivo del lavoro di gruppo e di progetto è imparare a formare e organizzare team al fine di ottenere un risultato positivo. Attività extracurricolari come gruppi di lavoro e feste per studenti aiutano gli studenti ad espandere la propria rete personale.

Inoltre, gli studenti hanno una piattaforma di comunicazione digitale sotto forma di ISM Intranet. Questo è un forum online in cui gli studenti possono discutere di lezioni, riferire dal proprio semestre all'estero e accedere o pubblicare offerte di stage. Infine, gli studenti trascorrono parte del loro tempo libero nelle società studentesche che sono offerti indipendentemente dal curriculum standard.120857_BEBA_LOG_b_MG_1768.jpg

Competenze professionali e sociali

I primi tre semestri di tutti i programmi di laurea ISM forniscono agli studenti i fondamenti della gestione aziendale. A seconda del programma di studio prescelto, questa formazione di base è integrata da lezioni di comunicazione, turismo, psicologia, gestione della moda, gestione dello sport, diritto commerciale o finanziario. Oltre ai corsi di gestione di base, gli studenti seguono anche due corsi specifici per programma in ciascuno dei primi tre semestri. Nel quinto e sesto semestre, gli studenti di bachelor combinano moduli specifici del programma con moduli elettivi. Oltre a queste competenze accademiche e trasversali vengono anche insegnate le lingue straniere . Il corso obbligatorio in Etica aziendale è ulteriormente integrato dalla formazione sulle competenze sociali, incluso il team building o la gestione interculturale , che consente agli studenti di sviluppare la sensibilità culturale necessaria per la leadership responsabile ed equa dei team internazionali.

I programmi del master sono progettati per fornire agli studenti ampie conoscenze professionali in un breve periodo di tempo. Nel primo e secondo semestre, gli studenti acquisiscono nozioni di base avanzate e conoscenze specifiche al fine di soddisfare le esigenze della loro specializzazione. Oltre ad acquisire conoscenze professionali, gli studenti esercitano anche competenze trasversali come tecniche di comunicazione e negoziazione . Case study e progetti pratici garantiscono agli studenti la possibilità di applicare le loro conoscenze teoriche all'uso pratico fin dalle prime fasi, oltre a favorire la cooperazione e il lavoro di squadra.120864_B_D_TEM_a_ISM_HH_0402.jpg

Programma compatto di studio

Gli studenti ISM acquisiscono competenze professionali, acquisiscono esperienza pratica e hanno la possibilità di essere immersi in altre culture, il tutto in un breve periodo di tempo. Questa esperienza educativa diversificata ed eccitante è resa possibile da un programma di studio ben strutturato. Mentre gli studenti di altre università si godono le pause del semestre, gli studenti ISM stanno acquisendo esperienza professionale nella vita reale . Nella loro ricerca di futuri manager, le aziende sono alla ricerca di laureati che abbiano completato con successo i loro studi in un breve periodo di tempo, acquisendo esperienza pratica e competenze interculturali in università e aziende internazionali . I laureati presso l'ISM acquisiscono queste competenze in sei semestri (European Track) o sette semestri (Global Track). Hanno quindi la possibilità di completare un master in tre semestri aggiuntivi, oltre al tempo impiegato per scrivere la tesi del master. Un programma ben strutturato rende possibile questo efficiente corso di studi . Entrambi i programmi di laurea e master hanno un periodo di tempo stabilito per i tirocini o le fasi pratiche richiesti. Allo stesso modo, i programmi part-time dell'ISM si basano anche su un concetto strettamente strutturato.

Sedi

Monaco

Address
Karlstraße 35, D-80333 München
Monaco, Baviera, Germania