Jagiellonian University

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Centro accademico attraverso i secoli

Cracovia è conosciuta come il principale centro accademico in Polonia dal 14 ° secolo. Sebbene ci sia un gran numero di università rispettabili nel nostro paese, è Cracovia che evoca immediatamente immagini di studenti e professori che passeggiano per le strade del centro storico. Questa tradizione accademica secolare va di pari passo con l'approccio moderno all'istruzione e alla tecnologia all'avanguardia. Ad esempio, Ruczaj, uno dei distretti situati alla periferia di Cracovia, si sta rapidamente trasformando in un fiorente centro di attività studentesche grazie al 3 ° Campus Jagiellonian University . Il fatto che la maggior parte degli istituti di istruzione superiore della città siano situati l'uno vicino all'altro consente una cooperazione molto stretta, non solo scientifica, ma anche legata alla cultura e al tempo libero.

L' Jagiellonian University è la più antica istituzione di istruzione superiore in Polonia e una delle più antiche in Europa. Fu fondato il 12 maggio 1364 dal re polacco Casimiro il Grande. L'anno del Giubileo del 2014 ha segnato il 650 ° anniversario di questo straordinario evento. Fin dall'inizio, l' Jagiellonian University è stata un'istituzione internazionale. Polacchi, ruteni, lituani, ungheresi, tedeschi, cechi, svizzeri, inglesi, olandesi, francesi, spagnoli, italiani e persino tartari hanno studiato qui nei vecchi tempi.

Jagiellonian University oggi

Oggi, l' Jagiellonian University comprende 16 Facoltà, dove quasi 4 mila impiegati accademici conducono ricerche e forniscono istruzione a oltre 40 mila studenti, nel quadro di oltre 80 diversi campi di studio. I ricercatori eminenti e l'infrastruttura all'avanguardia rendono la JU una delle principali istituzioni scientifiche polacche, collaborando con i maggiori centri accademici di tutto il mondo. L' Jagiellonian University è anche sede di circa 150 società studentesche, dove giovani ricercatori perseguono i loro interessi accademici e sviluppano amicizie con persone che condividono la loro passione.

I progetti su larga scala più singolari gestiti dalla Jagiellonian University comprendono il Centro Jagiellonian per le terapie sperimentali, il centro Małopolska per le biotecnologie, la biotecnologia molecolare per la salute, l'OMICRON e il centro di radiazione di sincrotrone "Solaris".

Eccellenza nella ricerca

Il prestigio dell'università in Polonia e all'estero è illustrato dai suoi risultati di ricerca ampiamente riconosciuti. Gli scienziati e i medici del JU Medical College conducono studi pionieristici, ad esempio in cardiochirurgia, urologia e neurologia, portando spesso allo sviluppo di nuovi metodi di trattamento. Le loro scoperte sono state pubblicate su alcune delle più prestigiose riviste internazionali, ad esempio European Journal of Cardio-Thoracic Medicine, New England Journal of Medicine e Lancet. Gli archeologi JU esplorano i segreti di siti antichi in varie parti del mondo, tra cui l'Egitto, Cipro, l'America centrale, l'Asia meridionale e l'Altai. Gli astronomi prendono parte ai più importanti progetti internazionali nel loro campo, tra cui HESS e VIPERS, mentre i risultati delle ricerche condotte da biotecnologi JU sono stati pubblicati su riviste specializzate come Bioorganic and Medicinal Chemistry, Molecular Ecology Resources o European Journal of Human Genetics . Questi sono solo alcuni esempi di notevoli successi per i quali l' Jagiellonian University è stata famosa negli ultimi anni. L'attuale posizione dell'impresa comune si riflette anche nel numero crescente di domande di brevetto e nel numero crescente di brevetti concessi ai suoi membri del personale accademico: nel 2007 c'erano 8 domande e 2 brevetti e fino a 60 domande e 11 brevetti nel 2013. Non sorprende che lo staff della Jagiellonian University sia stato premiato con una serie di prestigiosi premi e riconoscimenti, tra cui i premi elite della Fondazione per la scienza polacca ("Premi Nobel polacchi") conferiti ai professori JU: Jan Woleński, Tomasz Guzik e Jan Potempa durante gli anni 2010-2013.

Vivi e impara a Cracovia

La posizione di Cracovia è unica per diverse ragioni. Oltre ad avere tutti i vantaggi di una grande città, compresi trasporti pubblici molto ben sviluppati, facile accesso a ostelli e dormitori per studenti, e numerosi centri commerciali e ristoranti, Cracovia è anche molto vicina ai Monti Tatra (con molte stazioni sciistiche e trekking percorsi vicino a Zakopane), bellissimi parchi nazionali-Pieniny e Ojców e Dunajec River Gorge, che offre alcune interessanti opportunità di rafting. Inoltre, Cracovia non è molto lontana dalle altre capitali europee, come Praga e Vienna, quindi i viaggi nei paesi vicini non rappresentano un problema per i viaggiatori appassionati. Cracovia è anche un importante snodo dei trasporti, con collegamenti rapidi e confortevoli con autobus, treno e aereo verso altre città, sia in Polonia che all'estero.

Mercato del lavoro vivace

Poiché le università di Cracovia formano specialisti altamente qualificati in tutti i tipi di settori, non sorprende affatto che le imprese vengano spesso installate nella regione. Gli investitori internazionali stabiliscono filiali delle loro società nell'area per garantire l'afflusso di specialisti addestrati. Questo offre ai potenziali studenti una moltitudine di opportunità per sviluppare le carriere nelle loro professioni desiderate.

Città dei re

Cracovia è la capitale storica della Polonia e, come tale, è profondamente radicata nella tradizione e nella cultura polacca. C'è un'atmosfera quasi tangibile della storia nell'atmosfera di Cracovia, mentre allo stesso tempo è anche molto vivida e brulicante di vita. Gallerie, musei, teatri, una filarmonica e un teatro dell'opera: tutti questi luoghi offrono esperienze indimenticabili agli appassionati d'arte. Non c'è da meravigliarsi se Cracovia attira migliaia di turisti ogni anno, indipendentemente dalla stagione.

Il luogo dell'incontro

Nonostante la sua natura tradizionale, Cracovia non è solo storia. È, prima di tutto, un crogiolo di culture diverse, in cui persone provenienti da tutto il mondo si incontrano per condividere le loro conoscenze, esperienze e amicizia. Numerosi club e pub garantiscono un intrattenimento di qualità in un ambiente accogliente, sia nella spaziosa area aperta della Piazza del Mercato, sia nei misteriosi e stretti vicoli di Kazimierz. I club si trovano vicini l'uno all'altro, così i burloni così incalliti possono ritrovarsi a dedicare intere serate ad esplorare nuovi posti. Festival culturali, musicali e cinematografici, molti dei quali sono organizzati da studenti, animano anche la città.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizzazione MSc - Salute » Visualizzazione Laurea in Discipline Scientifiche » Visualizzazione MA » Visualizzazione MSc - Master » Visualizzazione Lauree » Visualizzazione Master »

Video

Jagiellonian University in Krakow

Contatto

Indirizzo ul. Gołębia 24, 31-007 Kraków,
Cracovia, Voivodato della Piccola Polonia, Polonia