Geneva School of Economics and Management GSEM

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

AACSB Accredited

Benvenuto in GSEM

La Scuola di economia e gestione di Ginevra (GSEM) è il risultato della fusione tra i dipartimenti di Economia e Hautes Études Commerciales (HEC Genève) dell'Università di Ginevra con una storia che dura da oltre 100 anni. La fusione dei due dipartimenti ha portato al rafforzamento dei nostri programmi di studio, programmi di formazione esecutiva e attività di ricerca nei settori dell'economia, della gestione, della finanza, delle statistiche e dei sistemi di informazione.

La nostra sede a Ginevra, una regione che ospita molte organizzazioni internazionali, organizzazioni senza scopo di lucro, multinazionali e istituzioni finanziarie, supporta il nostro posizionamento strategico nei settori della governance globale, della sostenibilità e dell'analisi aziendale. La nostra forza sta nei forti legami tra queste istituzioni di Ginevra e i membri della facoltà della scuola. In combinazione con un forte approccio multidisciplinare, siamo diventati leader in queste tre aree strategiche.

Supportato da uno staff totale di circa 200 persone dedicate, utilizziamo questo "Vantaggio di Ginevra" a beneficio degli studenti, dei dirigenti e delle loro organizzazioni e della società in generale. Offriamo agli oltre 2000 studenti altamente diversificati attualmente iscritti al nostro Bachelor, Master, Ph.D., Executive MBA e altri corsi di laurea, un'istruzione all'avanguardia. Seguendo la nostra missione di educare leader responsabili per una società diversa e mutevole, i nostri programmi di studio e le attività di ricerca sono continuamente migliorate attraverso misure sistematiche di sviluppo della qualità e processi di accreditamento esterni.

Ti invitiamo a provare il vantaggio di Ginevra della nostra scuola iscrivendoti a uno dei nostri programmi o collaborando con noi a uno dei nostri progetti di ricerca.

Prof. Marcelo Olarreaga, Dean

Strategia

IL VANTAGGIO DI GINEVRA

La Strategia della Scuola di Economia e Management di Ginevra 2025 è incentrata su ciò che chiamiamo "il Vantaggio di Ginevra": l'attenzione della nostra scuola su aree interdisciplinari in cui i nostri punti di forza corrispondono alle opportunità uniche che Ginevra offre.

LA NOSTRA MISSIONE

  • Formiamo leader responsabili per una società diversa e mutevole.
  • Creiamo e diffondiamo conoscenze basate sull'evidenza che fanno la differenza nel modo in cui le organizzazioni sono guidate in modo sostenibile.
  • Collaboriamo con il settore privato e pubblico attraverso la ricerca e la formazione esecutiva.

LA NOSTRA VISIONE

Come Scuola di Economia e Management dell'Università di Ginevra, aspiriamo a essere leader nella ricerca e nell'istruzione in analitica, governance e sostenibilità - settori in cui Ginevra è posizionata in modo univoco.

LE NOSTRE AREE STRATEGICHE

Affrontiamo la complessità delle sfide contemporanee concentrandoci su tre aree interdisciplinari che richiedono uno sforzo concertato da parte della nostra Facoltà e dello staff della nostra Università e della nostra università:

analitica

Analisi aziendale, big data, digitalizzazione e analisi quantitative sono alcuni dei punti di forza della nostra scuola. Ginevra è un centro finanziario globale e sede di molte società di beni di consumo e di lusso che devono far fronte alla loro trasformazione digitale. Il GSEM è posizionato in modo univoco per assisterli in questa sfida.

Governance

La nostra scuola ha sviluppato una forza chiave nell'economia e nella gestione di società, istituzioni e mercati complessi con un importante ruolo globale. Il GSEM si trova in una posizione unica per fornire questa competenza alle numerose organizzazioni internazionali e società multinazionali a Ginevra.

Sostenibilità

Sostenibilità, responsabilità sociale delle imprese e partenariati pubblico-privato sono stati tradizionalmente alcuni dei punti di forza della nostra scuola, che è nata come facoltà delle scienze sociali. Poiché Ginevra è sede di molte organizzazioni internazionali e ONG che affrontano e / o affrontano problematiche legate alla sostenibilità, il GSEM ha una posizione unica per sostenerle.

I NOSTRI VALORI

Rigor

Ci preoccupiamo del rigore, il che significa che tutte le nostre attività sono completate nel modo più rigoroso possibile. Nelle nostre attività, ci impegniamo per l'eccellenza e il miglioramento continuo.

rilevanza

Ci concentriamo sulla rilevanza, che è un principio guida per tutte le nostre attività. Le questioni che affrontiamo sono importanti per le organizzazioni e la società.

Responsabilità

Agiamo responsabilmente in tutte le nostre attività. Consideriamo le conseguenze delle nostre azioni per più parti interessate e incoraggiamo tale comportamento anche negli altri.

adesioni

La Scuola di Economia e Management di Ginevra è riconosciuta e accreditata a livello nazionale e internazionale per la qualità dei suoi programmi di studio, istruzione executive, ricerca e attività di supporto.

AAQ

Come scuola dell'Università di Ginevra, il GSEM è incluso nel sistema di garanzia della qualità dall'Agenzia svizzera per l'accreditamento e l'assicurazione della qualità (AAQ). L'AAQ controlla regolarmente tutte le università svizzere.

AACSB

Il GSEM è membro dell'Associazione Advance Collegiate Schools of Business (AACSB). AACSB fornisce assicurazione della qualità, informazioni sull'istruzione aziendale e servizi di sviluppo professionale a più di 1600 organizzazioni membri e quasi 800 scuole di business accreditate in tutto il mondo.

AMBA

L'Associazione degli MBA (AMBA) ha accreditato l'Executive MBA Program e l'International Organizations MBA dal 2006, che riflette la qualità dei nostri programmi di studio e della formazione executive.

EFMD

Il GSEM è membro della Fondazione europea per lo sviluppo della gestione (EFMD). L'EFMD assegna il prestigioso riconoscimento EQUIS.

PRME

Il GSEM è stato un Advanced Signatory dei Principi di Responsible Management Education (PRME) dal 2017. Il PRME è un'iniziativa sostenuta dalle Nazioni Unite fondata nel 2007 come piattaforma per elevare il profilo della sostenibilità nelle scuole di tutto il mondo e per dotare studenti di business di oggi con la comprensione e la capacità di fornire cambiamenti domani.

La nostra eredità

La Scuola di Economia e Management di Ginevra (GSEM) è una delle nove scuole dell'Università di Ginevra, fondata da Jean Calvin nel 1559 . Chiamata l'Académie de Genève, l'istituzione fu originariamente concepita come un seminario teologico e umanista, il guardiano della dottrina della Riforma. Durante l'Illuminismo, illustri studiosi trovarono ispirazione qui e furono introdotte nuove discipline, come le scienze fisiche e naturali, la legge e la filosofia. L'Accademia abbandonò la sua vocazione ecclesiastica durante gli sconvolgimenti politici e sociali dell'Ottocento e, in seguito all'istituzione della Facoltà di Medicina nel 1873 , divenne un'università.

Nel 1914 fu fondata la Facoltà di Scienze economiche e sociali (SES). Nel corso degli anni, la Facoltà divenne una delle più grandi scuole dell'Università di Ginevra e comprendeva sette dipartimenti: Economia, Econometria, Economia aziendale (Hautes Études Commerciales [HEC] Genève), Geografia, Scienze politiche, Relazioni internazionali e Sociologia). Nel 1999 , il nuovo edificio Uni Mail nel cuore della città di Ginevra è stato completato e aperto le sue porte. Da allora ha ospitato la facoltà SES e il GSEM.

Nel 2014 , l'Università di Ginevra ha deciso di rafforzare le sue competenze in economia e gestione fondendo i dipartimenti della Facoltà di Scienze Economiche e Economia Aziendale (HEC) della Facoltà SES per creare una nuova scuola autonoma - la Scuola di Economia e Gestione di Ginevra (GSEM). Questa iniziativa mirava a rafforzare l'economia e la gestione della città e del Cantone di Ginevra, nonché la ricerca.

Da allora, il GSEM è cresciuto in modo sostanziale e ha reclutato diversi nuovi professori che combinano la ricerca all'avanguardia con l'eccellenza nell'insegnamento per migliorare ulteriormente la qualità dei programmi di studio della GSEM. Nel 2015 , il programma di laurea in economia e gestione è stato riformato per soddisfare la domanda di un'istruzione universitaria bilingue di alta qualità. Il GSEM ha inoltre sviluppato ulteriormente i suoi programmi Master, offrendo sia programmi consecutivi (pre-esperienza) che professionali (post-esperienza).

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizzazione EMBA » Visualizzazione MBA »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

EMBA

Executive MBA

Campus Part time 2 anni August 2019 Svizzera Ginevra

Il nostro Executive MBA offre ai dirigenti una formazione manageriale di prima classe senza interrompere la loro carriera. Il programma è progettato per bilanciare la teoria e l'applicazione pratica e combina l'apprendimento in classe con lo sviluppo personale interattivo. [+]

UN'ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO UNICA

Il nostro Executive MBA offre ai dirigenti una formazione manageriale di prima classe senza interrompere la loro carriera. Il programma è progettato per bilanciare la teoria e l'applicazione pratica e combina l'apprendimento in classe con lo sviluppo personale interattivo. La nostra docente con esperienza è profondamente consapevole della necessità per i manager e gli imprenditori di oggi di sviluppare e implementare soluzioni operative efficienti, garantendo al tempo stesso il rinnovamento strategico delle loro organizzazioni. Il programma va oltre le basi del business e prepara i partecipanti alle sfide e alle responsabilità del senior management.... [-]


MBA

MBA di organizzazioni internazionali (IO-MBA)

Campus A tempo pieno Part time 1 anno September 2019 Svizzera Ginevra + di 1

Situato nel cuore di Ginevra, in prossimità delle Nazioni Unite e di altre prestigiose istituzioni internazionali, l'IO-MBA offre un curriculum multidisciplinare insegnato da una facoltà internazionale di importanti università di tutto il mondo e professionisti di IO e ONG. [+]

Situato nel cuore di Ginevra, in prossimità delle Nazioni Unite e di altre prestigiose istituzioni internazionali, l'IO-MBA offre un curriculum multidisciplinare insegnato da una facoltà internazionale di importanti università di tutto il mondo e professionisti di IO e ONG. Il programma collega il contesto delle organizzazioni con strumenti e tecniche di gestione contemporanei. Forniamo l'accesso alle Nazioni Unite e molte altre organizzazioni a Ginevra e esponiamo gli studenti alle più recenti conoscenze teoriche e applicate combinate con metodologie di insegnamento allo stato dell'arte. Attraverso una vivace e attiva Associazione Alumni IO-MBA, gli studenti hanno accesso ai nostri laureati di oltre 300 alunni che lavorano in diversi settori dello sviluppo internazionale, compresi business, governo, ONG e imprese sociali.... [-]


Video

L'UNIGE en images