Midlands State University

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Nota storica

L'idea di un'università nelle Midlands risale alla fondazione dell'Università nazionale di scienza e tecnologia quando Gweru, che è stato identificato come possibile sito per un secondo campus universitario nel paese, ha perso la sua offerta a Bulawayo. Altre due opportunità per ospitare istituti di istruzione superiore (l'Università Aperta e l'Università Cattolica) sono state trascurate dalla Provincia delle Midlands, quando le due università si sono recate ad Harare. Fu in mezzo a tali delusioni che due iniziative convergevano gradualmente per dare vita a quella che da allora è diventata la Midlands State University . Sua Eccellenza, il Presidente RG Mugabe, sulla spinta della direzione politica provinciale delle Midlands, accettò l'idea di un'università nazionale costruita nelle Midlands.

Ciò coincide con l'allora politica di devoluzione del Ministero dell'istruzione superiore e della tecnologia, che mirava ad ampliare l'accesso all'istruzione superiore convertendo insegnanti e istituti tecnici in istituti di concessione di diplomi. Fu attraverso il processo di devoluzione che a partire dal 1998 il Gweru Teachers College iniziò a iscrivere studenti che studiavano per il Bachelor of Commerce with Education e il Bachelor of Science with Education degrees offerto dall'Università dello Zimbabwe.

Istituzione dell'Università

Nel frattempo, sebbene la politica di decentramento inaugurasse un processo irrevocabile di portare l'istruzione universitaria nelle Midlands, c'era un forte sentimento, specialmente nella Provincia, che ciò che si stava facendo non equivaleva alla promessa del Presidente di un'università statale a pieno titolo in provincia. Rispondendo a questi sentimenti, ma senza perdere di vista i vincoli imposti al governo dal declino dei fondi nazionali, il Ministro dell'istruzione superiore e della tecnologia ha trasformato il progetto di devoluzione a Gweru nella terza università statale dello Zimbabwe attraverso l'Università statale nell'Atto delle Midlands dell'aprile 1999 .

La nuova università, il cui nome fu in seguito cambiato in Midlands State University , doveva essere inizialmente ospitata presso la sede del Collegio degli insegnanti di Gweru. Il mandato dell'istituzione era contenuto nei suoi ampi obiettivi, che sono il progresso della conoscenza, la diffusione e l'estensione delle arti, della scienza e dell'apprendimento, la conservazione, la diffusione e la valorizzazione delle conoscenze rilevanti per lo sviluppo della popolazione dello Zimbabwe attraverso l'insegnamento e ricerca e, per quanto coerente con gli oggetti, il nutrimento della crescita intellettuale, estetica, sociale e morale degli studenti dell'Università.

Sito del campus

L'università ha iniziato a utilizzare le ex strutture del Collegio degli insegnanti di Gweru, che comprendevano il campus di Batanai nel distretto di Senga. La Città di Gweru offrì originariamente la nuova Università, il pezzo di terra usato dall'esercito nazionale dello Zimbabwe come campo di tiro per scopi di allenamento a condizione che le Forze di Difesa fossero disposte a cederlo. Quando l'esercito non ha trovato alternative adeguate, l'Università ha dovuto cercare altre opzioni. Fortunatamente il governo ha inventato un pezzo di terreno statale di 164 ettari, adiacente all'ex Collegio degli insegnanti di Gweru. Inoltre, l'Università ha acquistato 188 ettari da Tel One, dove sono in fase di sviluppo più strutture didattiche e studentesche.

L'Università fu fondata quando il paese affrontò le sue peggiori sfide economiche derivanti dalle sanzioni illegali imposte dai paesi occidentali. Ciò a sua volta ha fortemente limitato la capacità dello Stato di sostenere le istituzioni pubbliche, in particolare le università. L'istituzione ha dovuto elaborare strategie di raccolta di reddito per fornire un'infrastruttura fisica minima sia per l'insegnamento che per la sua gestione, per soddisfare i requisiti contrattuali del personale oltre gli stipendi del governo e per sostenere un massiccio programma di sviluppo del personale, specialmente dopo l'esodo 2008/9 di abilità umane dallo Zimbabwe. Un buon numero di iniziative per la raccolta di fondi e la generazione di reddito sono state provate, ma solo una alla fine è stata un successo. E quello fu l'istituzione dei programmi paralleli, che prendemmo in prestito dalle università dell'Africa orientale. Si tratta di un'iniziativa che ha sostenuto lo sviluppo spettacolare delle infrastrutture e la produzione di personale docente, amministrativo e di supporto adeguatamente qualificato, quando il resto del paese stava attraversando la sua peggiore crisi economica. Questa impressionante crescita si è tradotta nella riuscita operazionalizzazione del concetto multi-campus che ha portato all'istituzione delle sedi di Zvishavane, Harare e Kwekwe. In riconoscimento dei suoi sforzi risoluti e di una solida leadership Midlands State University fu anche incaricata di incubare il Manicaland College of Applied Sciences fino a diventare una vera e propria università di scienze applicate.

Sedi

Gweru

Address
P Bag 9055
Gweru, Provincia delle Midlands, Zimbabwe

Programmi

Questa scuola offre anche: