Keystone logo
University of Florence

University of Florence

University of Florence

introduzione

L' University of Florence risale allo Studium Generale istituito dalla Repubblica Fiorentina nel 1321. Ha avuto studiosi e professori molto famosi (Galileo Galilei) nonché i due più recenti Primi Ministri italiani (Giuseppe Conte e Mario Draghi). Solo nel 1923, però, l'Università acquisì il nome attuale e fu trasformata in una moderna università comprensiva, con i suoi 21 Dipartimenti e 10 Scuole.

L'Unifi offre 127 Lauree Triennali, 57 Lauree Magistrali, 9 Lauree Magistrali, 24 Dottorati di ricerca e oltre 50 scuole di specializzazione. Tra questi programmi, oltre 40 sono internazionali: 10 insegnati in inglese e 31 con diplomi doppi o congiunti. Nella maggior parte dei corsi di laurea vengono offerti corsi in inglese.

Unifi è una delle università più frequentate dagli studenti Erasmus (oltre 900 incoming all'anno) e fa parte di EUniWell, un'alleanza delle università europee. La rete ha individuato quattro aree chiave per la ricerca e l’insegnamento, strettamente legate agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L' University of Florence è una delle più importanti università pubbliche italiane e ha una forte vocazione internazionale. Promuove la cooperazione con istituzioni accademiche e di ricerca di tutto il mondo e accoglie docenti, ricercatori e studenti stranieri per promuovere l’internazionalizzazione culturale e scientifica. A tal fine, attraverso i suoi Dipartimenti e le sue Scuole, l'Università promuove l'ospitalità di ospiti altamente qualificati provenienti da tutto il mondo.

Inoltre, dedica tradizionalmente particolare attenzione allo sviluppo dei rapporti di collaborazione con università straniere e al processo di internazionalizzazione, divenuto aspetto strategico e dominante della vita dell'ateneo nella ricerca, nella didattica, nell'organizzazione dei corsi di studio, nella mobilità dei docenti. insegnanti, ricercatori e studenti.

Per questi motivi l’ University of Florence si qualifica come una delle destinazioni privilegiate per gli ospiti internazionali.

Servizio di benvenuto

Il Servizio Welcome aiuta studenti internazionali, dottorandi, borsisti, ricercatori e professori ospitati dall'Università University of Florence nell'ambito di specifici progetti europei o internazionali a trovare una sistemazione adeguata in città.

Il Servizio Welcome può prenotare gli ospiti nelle residenze universitarie e nelle altre strutture ricettive del territorio e fornisce informazioni sulle piattaforme online per la ricerca dell'alloggio.

Studiare a Firenze

Centoquarantasei corsi di laurea (di primo e secondo livello e a ciclo unico) di cui 15 in lingua inglese, organizzati in 10 Scuole, per una popolazione complessiva di circa cinquantunomila iscritti, di cui un quarto proveniente da fuori regione . L' University of Florence è una grande università, con una gamma molto ampia di corsi che abbracciano tutte le aree tematiche. Sono oltre novemila i laureati ogni anno a Firenze. Inoltre, secondo i dati Almalaurea, la percentuale di laureati fiorentini occupati a un anno dalla laurea è superiore alla media nazionale.

Requisiti per il visto

Le procedure di ingresso variano a seconda della nazionalità del richiedente, del paese di residenza, dello scopo del viaggio e della durata del soggiorno.

Per informazioni dettagliate e specifiche vi invitiamo a visitare il sito web dell'Ateneo:

  • Studenti internazionali
  • Dottorandi
  • Accademici internazionali

Prima della vostra partenza per l'Italia vi consigliamo vivamente di consultare i siti o gli uffici delle rispettive pubbliche autorità per avere informazioni complete, ufficiali ed aggiornate.

Borse di studio e finanziamenti

Esistono diverse opzioni per ottenere aiuti economici per intraprendere la carriera accademica presso l' University of Florence .

Incentivi e sostegno economico per gli studenti

  • Lavoro part-time
    Per incarichi presso biblioteche, musei e altri centri di servizio dell'Ateneo
  • Contributi per attività di tutoraggio
    Fornire supporto accademico agli studenti
  • Rimborsi di tasse e commissioni e altri benefici finanziari
    Offerto per programmi specifici di particolare interesse nazionale ed europeo per promuovere le iscrizioni
  • Studenti titolari di protezione internazionale:
    Accesso e sostegno agli studenti richiedenti asilo e protezione internazionale
  • Corridoi Universitari per Rifugiati - progetto UNICORE
  • DSU Toscana (link a sito esterno)
    Bandi pubblici relativi alle borse di studio per studenti offerte dalla DSU, l'Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario. Procedura per gli studenti extracomunitari

Testimonianze degli studenti

Posizioni

  • Florence

    Piazza di San Marco, 4, 50121, Florence

    Domande