Keystone logo
Norvegia

Studia MBA in Norvegia 2024

Cambia valuta

Costo della vita mensile di base

  • Affittasi in appartamento condiviso

    546
  • Quota di utenze

    64
  • Abbonamento Internet

    48
  • Trasporto locale

    68

Esempio di costo dello stile di vita

  • Combinazione di fast food

    11
  • Biglietto del cinema

    13
  • Pinta di birra locale

    9

Requisiti visti

Di che tipo di visto hai bisogno?

Nome del visto

Visto per studenti (permesso di soggiorno per studenti)

Prezzo e valuta

USD 650

La tassa per l'elaborazione del visto studentesco norvegese è di circa 650 dollari USA. La tassa può essere soggetta a variazioni.

Chi può richiedere il visto?

Se provenite da uno dei Paesi nordici (Svezia, Finlandia, Danimarca, Islanda) non dovrete richiedere un permesso di soggiorno. Tuttavia, se avete intenzione di studiare in Norvegia per più di sei mesi, dovete presentarvi a un ufficio delle imposte in Norvegia per un controllo dei documenti e per comunicare il vostro trasferimento in Norvegia.

Se provenite da Paesi dell'area UE/SEE/EFTA, potete studiare in Norvegia per un massimo di 90 giorni senza richiedere un permesso di soggiorno per studenti. Tuttavia, per soggiorni superiori a 90 giorni, dovrete richiedere un permesso di soggiorno per studenti già in Norvegia.

Se non provenite dall'area UE/SEE/EFTA, dovete richiedere un permesso di soggiorno per studenti prima di venire in Norvegia.

Dove puoi fare la domanda?

Ambasciata o Consolato di Norvegia

Dopo aver ricevuto la lettera di ammissione, è necessario contattare l'ambasciata o il consolato norvegese più vicino per informazioni sulla procedura di richiesta del permesso di studio e fare domanda dal proprio Paese di origine.

Mentre alcuni candidati possono presentare la domanda online dall'interno della Norvegia o tramite un'ambasciata norvegese, la maggior parte degli studenti dovrà consegnare un modulo di domanda cartaceo all'ambasciata o al consolato norvegese più vicino.

Sito web:

Come fare la domanda?

Al momento della consegna del modulo di richiesta del permesso di soggiorno per studenti, è necessario fornire anche il passaporto, insieme ad altri documenti necessari. Dovrete presentare:

  • Prova di ammissione a un programma di istruzione a tempo pieno approvato
  • Un modulo di domanda compilato
  • Ricevuta del pagamento della tassa di iscrizione
  • Due foto recenti formato tessera con sfondo bianco
  • Prova di fondi finanziari sufficienti per l'intero periodo di studio, compresi i fondi per il mantenimento di eventuali familiari al seguito, che devono essere depositati su un conto bancario norvegese (può essere difficile aprire un conto in una banca norvegese senza un numero di matricola norvegese, quindi di solito è possibile depositare l'importo richiesto su un conto istituito dall'istituto di istruzione). È necessario dimostrare di avere accesso a 116.369 NOK per ogni anno accademico (10 mesi), pari a circa 14.350 USD. Se il soggiorno è finanziato da borse di studio, prestiti per studenti o altri finanziamenti pubblici del Paese d'origine, la domanda deve essere accompagnata da una documentazione valida.
  • Prova che avete un posto dove vivere (ad esempio una casa, un appartamento, un monolocale o una stanza in una sala di residenza)
  • Prova che lascerete la Norvegia alla scadenza del permesso di soggiorno (di solito sotto forma di biglietto di ritorno)
  • Lista di controllo dei documenti dell'UDI (Direzione norvegese dell'immigrazione) compilata e firmata, da stampare e consegnare insieme agli altri documenti.

Quando dovresti candidarti?

I tempi di elaborazione dei permessi di soggiorno per studenti variano e possono richiedere circa due mesi, pertanto è consigliabile presentare la domanda appena possibile.

La durata del visto per studenti dipende dalla durata del programma di studio. Il permesso di soggiorno per studenti può essere rinnovato attraverso il portale online Norway Application Portal almeno un mese prima della data di scadenza. Per rinnovare il permesso di lavoro, è necessario contattare separatamente l'UDI e dimostrare di aver compiuto progressi soddisfacenti nello studio in Norvegia.

Tempo di elaborazione

2 Months

Opportunità di lavoro

Quando si riceve un permesso di soggiorno per studenti in Norvegia, si ottiene anche il permesso di lavorare part-time per un massimo di 20 ore a settimana durante gli studi e a tempo pieno durante le vacanze universitarie.

Potete anche richiedere un permesso di lavoro a tempo pieno per un periodo limitato se potete dimostrare che il lavoro è rilevante per la vostra istruzione o che è necessario per l'ammissione al proseguimento degli studi nell'ambito della stessa opzione di programma - Dovete avere un'offerta concreta di lavoro a questo proposito.

Ore per settimana

20

Perché hai bisogno di questo tipo di visto?

La domanda di visto può essere respinta se non si è in grado di dimostrare l'esistenza dei fondi richiesti o se si forniscono documenti errati o incompleti.