Keystone logo
Repubblica Ceca

Studia MBA in Repubblica Ceca 2024

Cambia valuta

Costo della vita mensile di base

  • Affittasi in appartamento condiviso

    405
  • Quota di utenze

    94
  • Abbonamento Internet

    22
  • Trasporto locale

    21

Esempio di costo dello stile di vita

  • Combinazione di fast food

    7
  • Biglietto del cinema

    8
  • Pinta di birra locale

    2

Requisiti visti

  1. Visto di breve durata - per soggiorni fino a 90 giorni
  2. Visto di lunga durata - per soggiorni superiori a 90 giorni.
  3. Permesso di soggiorno di lunga durata per motivi di studio - per studenti che arrivano per un periodo superiore a un anno.

Di che tipo di visto hai bisogno?

Nome del visto

Visto per studenti

Prezzo e valuta

CZK 2500

L'attuale tariffa per il visto per studenti nella Repubblica Ceca è di 2.500 CZK (circa 98 EUR). La tassa può essere soggetta a modifiche.

Chi può richiedere il visto?

Gli studenti dei Paesi UE/SEE e della Svizzera non hanno bisogno di un visto per studiare in Repubblica Ceca. Gli studenti dell'UE hanno tuttavia l'obbligo di dichiarare la propria presenza dopo l'arrivo se il soggiorno previsto nella Repubblica Ceca è superiore a 30 giorni. In questo caso, entro 30 giorni dall'ingresso in Repubblica Ceca, è necessario dichiarare la propria presenza al Dipartimento di polizia estera.

Gli studenti provenienti da Paesi non appartenenti all'UE devono richiedere un visto per studenti.

Dove puoi fare la domanda?

Ambasciata/Consolato della Repubblica Ceca

Il visto per studenti si richiede presso l'Ambasciata/Consolato della Repubblica Ceca nel proprio Paese di residenza.

Sito web:https://www.mzv.cz/jnp/en/diplomatic_missions/czech_missions_abroad/index.html

Come fare la domanda?

Per prima cosa è necessario essere accettati in un istituto di istruzione della Repubblica Ceca. La scuola/il programma deve essere accreditato dal Ministero dell'Istruzione, della Gioventù e dello Sport della Repubblica Ceca. Se non è accreditata, dovrete richiedere il visto per altri scopi.

I visti per la prima volta devono essere richiesti (e ottenuti) prima dell'arrivo in Repubblica Ceca - è vietato viaggiare in Repubblica Ceca senza

Per ottenere un visto per studenti o un permesso di soggiorno sono necessari principalmente i seguenti documenti:

  • modulo di richiesta
  • lettera di accettazione degli studi
  • passaporto valido e fototessera
  • prova delle risorse finanziarie per il soggiorno (ad es.
  • conferma di un alloggio garantito
  • assicurazione sanitaria internazionale valida
  • estratto del casellario giudiziale

Tutti i documenti (tranne il documento di viaggio e l'estratto conto bancario) devono essere in lingua ceca. Le traduzioni in lingua ceca devono essere verificate ufficialmente.

Durante la presentazione della domanda, può essere condotto un colloquio con il richiedente. Un verbale del colloquio può essere parte integrante della domanda. Il verbale sarà scritto in lingua ceca e sarà firmato dal richiedente e dal funzionario del Consolato che condurrà il colloquio. Se non capite il ceco, potete portare con voi un interprete per tradurre il verbale.

Quando dovresti candidarti?

L'intera procedura per l'ottenimento di un visto per motivi di studio può richiedere fino a 60-90 giorni, pertanto si consiglia di richiedere il visto con largo anticipo.

Il visto a lungo termine ha una durata massima di 6 mesi. È possibile effettuare proroghe. Il permesso di soggiorno di lungo periodo per motivi di studio è valido per un anno.

Tempo di elaborazione

90 Days

Opportunità di lavoro

Non ci sono restrizioni all'impiego di studenti provenienti dai Paesi dell'UE o del SEE. Non è necessario un permesso di lavoro e questi lavoratori hanno lo stesso status giuridico dei cittadini della Repubblica Ceca.

Gli studenti provenienti da Paesi non appartenenti all'UE/SEE sono obbligati a ottenere un permesso di lavoro. Ci sono però alcune eccezioni:

  • non hanno bisogno di un permesso di lavoro nel caso in cui svolgano attività nel territorio della Repubblica Ceca nell'ambito di tirocini di scambio per studenti e giovani laureati di istituti di istruzione superiore
  • non hanno bisogno di un permesso di lavoro se sono studenti fino all'età di 26 anni e non lavorano per più di 7 giorni consecutivi di calendario o per un totale di 30 giorni in un anno di calendario
  • non hanno bisogno di un permesso di lavoro se hanno conseguito un'istruzione professionale secondaria o terziaria o un'istruzione professionale terziaria in un conservatorio ai sensi della legge ceca sull'istruzione.

In altri casi, è necessario richiedere un permesso di lavoro. La domanda può essere presentata personalmente o da un'altra persona sulla base di una procura scritta presso qualsiasi ufficio regionale del Servizio pubblico per l'impiego competente per territorio. Il permesso rilasciato è soggetto a una tassa amministrativa di 500 CZK.

Ore per settimana

0

Perché hai bisogno di questo tipo di visto?

La domanda di visto può essere respinta se non si è in grado di dimostrare l'esistenza dei fondi richiesti o se si forniscono documenti errati o incompleti.