Keystone logo
Svezia

Studia MBA in Svezia 2024

Cambia valuta

Costo della vita mensile di base

  • Affittasi in appartamento condiviso

    445
  • Quota di utenze

    27
  • Abbonamento Internet

    28
  • Trasporto locale

    77

Esempio di costo dello stile di vita

  • Combinazione di fast food

    8
  • Biglietto del cinema

    13
  • Pinta di birra locale

    6

Requisiti visti

  1. Visto per soggiorni di breve durata - se si viene in Svezia per meno di tre mesi.
  2. Visto per soggiorni di lunga durata di tipo D (permesso di soggiorno per motivi di studio) - se si prevede di rimanere in Svezia per più di tre mesi.

Di che tipo di visto hai bisogno?

Nome del visto

Visto di breve durata; Visto di lunga durata di tipo D

Prezzo e valuta

SEK 1000

La tassa di richiesta del visto per studenti è attualmente di 1000 corone svedesi.

Chi può richiedere il visto?

I cittadini dei Paesi UE/SEE/Nordici possono vivere e studiare in Svezia senza permesso di soggiorno o visto.

I cittadini svizzeri devono richiedere un visto se i loro studi durano più di tre mesi. Tuttavia, possono iniziare gli studi subito dopo l'arrivo in Svezia o fare domanda prima che venga annunciata l'ammissione all'università.

Gli studenti cittadini di Paesi non appartenenti all'UE o al SEE che desiderano studiare in Svezia avranno bisogno di un visto per studenti o di un permesso di soggiorno. Se intendete soggiornare in Svezia per meno di tre mesi, avrete bisogno di un visto nel caso in cui non siate cittadini di uno dei Paesi che sono esenti dall'obbligo di visto in Svezia. Se il vostro corso di studi durerà più di tre mesi, avrete bisogno di un permesso di soggiorno per entrare e studiare in Svezia.

Per poter ottenere un permesso di soggiorno, dovete essere stati ammessi a studiare a tempo pieno in un programma o corso che richieda la vostra presenza all'università o al college universitario.

Dove puoi fare la domanda?

Online / Ambasciata o consolato svedese

Dopo aver completato la procedura di richiesta del visto online, è necessario fissare un appuntamento con l'ambasciata o il consolato svedese per un colloquio, per farsi fotografare e prendere le impronte digitali e per ricevere la carta di soggiorno.

Sito web:https://www.migrationsverket.se/English/Private-individuals/Studying-in-Sweden.html

Come fare la domanda?

Per richiedere il permesso di soggiorno per studio, dovrai:

  • Pagare la prima rata delle tasse universitarie.
  • Preparare la documentazione di supporto. Tra questi, le copie del passaporto e della lettera di ammissione, oltre a dimostrare di potersi mantenere economicamente durante il periodo di studio in Svezia. Se resterai in Svezia per meno di un anno, dovrai anche dimostrare di avere un'assicurazione sanitaria completa.
  • Invia la domanda online.
  • Paga la tassa di iscrizione.

Potete trovare una panoramica completa della documentazione richiesta qui: https://www.migrationsverket.se/English/Private-individuals/Studying-in-Sweden/Universities-and-university-college.html

Quando dovresti candidarti?

Poiché la procedura di richiesta del permesso di soggiorno può essere lunga, è consigliabile presentare la domanda non appena si riceve la notifica di ammissione. Attualmente i tempi di attesa per ottenere un permesso di soggiorno per motivi di studio sono di tre mesi o più, quindi assicuratevi di presentare la domanda il prima possibile dopo aver pagato la prima rata delle tasse universitarie. Una domanda cartacea richiede molto più tempo rispetto a una domanda online, quindi, se possibile, è bene presentare la domanda online.

I visti e i permessi di soggiorno per gli studenti internazionali in Svezia dipendono dalla durata del corso di studi.

Tempo di elaborazione

3 Months

Opportunità di lavoro

In quanto cittadini dell'UE, avete il diritto di lavorare in Svezia senza un permesso di lavoro.

I cittadini non appartenenti all'UE/SEE avranno bisogno di un permesso di lavoro. Il datore di lavoro in Svezia richiederà il permesso di lavoro a vostro nome.

Potrete lavorare senza restrizioni orarie, ma vi consigliamo di non trascurare gli studi. Dovrete dimostrare di aver fatto progressi nello studio e di aver ottenuto risultati accademici soddisfacenti.

Ore per settimana

0

Perché hai bisogno di questo tipo di visto?

La domanda di visto può essere respinta se non si è in grado di dimostrare l'esistenza dei fondi richiesti o se si forniscono documenti errati o incompleti.