
MBA in Gestione del Turismo e dell'Ospitalità
Cospicua, Malta
DURATA
18 Months
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
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LA PRIMA DATA DI INIZIO
Sep 2025
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Borse di studio
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Introduzione
L'obiettivo generale dell'MBA in Management del Turismo e dell'Ospitalità è quello di infondere le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per dirigere con successo un'azienda del settore turistico e dell'ospitalità in un'economia globale. I manager di successo si assumono la responsabilità di progettare e implementare una strategia coerente con gli obiettivi a lungo termine di un settore, di gestire le operazioni dei servizi turistici e di ospitalità e di supervisionare i dipendenti. Sono responsabili della risoluzione di problemi applicati che coinvolgono questioni di gestione finanziaria, analisi e strategia aziendale, vendite e marketing, questioni legali, gestione strategica, marketing, strategia di comunicazione, e-commerce e gestione. L'ambiente in cui operano i manager di successo è spesso incerto e soggetto a vincoli difficili. I laureati dell'Università Americana di Malta avranno le capacità di pensiero critico e il quadro analitico per prendere decisioni aziendali difficili che interessano più settori.
Il corso fornisce una formazione aziendale rigorosa, basata su solide basi nelle aree funzionali del business del turismo e dell'ospitalità, arricchite da capacità di analisi e pensiero critico. Il programma di studi si basa sulle conoscenze fondamentali e sui risultati della ricerca attuale, che portano alla prospettiva multidisciplinare necessaria per condurre un'attività di successo nel settore del turismo e dell'ospitalità.
Questo corso è pensato per coloro che desiderano lavorare in un ruolo manageriale nel settore del turismo e dell'ospitalità, occupandosi di business turistico e alberghiero, servizi e gestione del settore. Il corso si rivolge anche a coloro che hanno già una certa esperienza lavorativa nel settore e desiderano migliorare la propria efficienza e competenza.
Dettagli del programma
- Durata del programma: 18 mesi.
- Crediti necessari per conseguire la laurea: 46 crediti USA / 92 crediti ECTS.
- Media necessaria per conseguire il titolo: 3.0 o superiore.
Ammissioni
Curriculum
Struttura del programma per la frequenza a tempo pieno:
Semestre 1
- Economia per manager
- Contabilità finanziaria
- Gestione finanziaria
- Scrivere e presentare ricerche accademiche
Semestre 2
- Gestione operativa
- Sostenibilità per la gestione del turismo e dell'ospitalità
- Gestione delle risorse umane/Sistemi informativi nel turismo e nell'ospitalità/Imprenditorialità per il turismo e l'ospitalità
- Metodi di ricerca per le imprese
Semestre 3
- Strategie di marketing e management per il turismo e l'ospitalità
- Gestione della qualità nel turismo e nell'ospitalità
- Tesi di ricerca in Turismo e Ospitalità
Struttura del programma per la frequenza part-time:
Semestre 1
- Economia per manager
- Contabilità finanziaria
Semestre 2
- Gestione finanziaria
- Scrivere e presentare ricerche accademiche
Semestre 3
- Gestione operativa
- Sostenibilità per la gestione del turismo e dell'ospitalità
Semestre 4
- Gestione delle risorse umane/Sistemi informativi nel turismo e nell'ospitalità/Imprenditorialità per il turismo e l'ospitalità
- Metodi di ricerca per le imprese
Semestre 5
- Strategie di marketing e management per il turismo e l'ospitalità
- Gestione della qualità nel turismo e nell'ospitalità
Semestre 6
Tesi di ricerca in Management del turismo e dell'ospitalità
Esito del programma
Programma risultati di apprendimento
Lo studente sarà in grado di:
- Trasmettere la visione, la missione, gli obiettivi, la direzione strategica e il piano d'azione aziendale a tutte le parti interessate
- Interpretare i risultati della ricerca in termini applicati
- Analizzare e interpretare il mercato aziendale, le questioni strategiche, operative, legali e finanziarie
- Spiegare l'impatto di diversi progetti di business e di servizi sull'efficienza dei servizi, sul reddito e sull'ulteriore sviluppo
- Discutere criticamente i metodi di trasformazione aziendale e l'introduzione di approcci e tecnologie innovativi
- Discutere criticamente l'impatto dell'etica e della cultura aziendale sulle prestazioni dei dipendenti
Risultati di apprendimento per le competenze acquisite alla fine del programma
- Applicare le conoscenze, abilità e competenze necessarie per guidare con successo un'impresa nel settore del turismo e dell'ospitalità e dimostrare abilità nell'utilizzo di un'efficace gestione strategica e operativa
- Assumersi la responsabilità di progettare e implementare una strategia di marketing coerente con gli obiettivi, gestendo la qualità, i costi e la redditività, la tecnologia dell'informazione.
- Responsabile della risoluzione di problemi complessi che coinvolgono questioni finanziarie, strategia aziendale, progettazione di attività e servizi, risultati della ricerca, linee guida legali e gestione dei dipendenti.
- Avere le capacità di pensiero critico e la struttura analitica per prendere decisioni aziendali difficili che interessano più collegi elettorali.
- Capacità di utilizzare i sistemi informativi e le tecnologie digitali come strumento di comunicazione.
Conoscenza
I laureati acquisiranno la conoscenza dei seguenti campi necessari per gestire un'impresa o un'organizzazione senza scopo di lucro:
- Formulare e valutare un'ampia gamma di strumenti e dati pratici contabili, economici e finanziari.
- Analizzare e interpretare politiche aziendali legali complete e quadri teorici
- Stimare e giustificare la struttura organizzativa multidisciplinare e implementare compiti e progetti
- Costruire e dimostrare l'efficienza delle strategie di marketing.
- Modellare il comportamento dei consumatori e la pubblicità aziendale.
- Concludere e applicare metodi di ricerca e statistica (cioè qualitativi e quantitativi).
- Selezionare e interpretare diversi approcci ICT di un quadro basato sulla società digitale.
Abilità
Il laureato svilupperà le seguenti competenze utili alla gestione delle imprese e dei servizi turistici e ricettivi:
- Classificare, applicare e analizzare le minacce competitive e distinguere tra la complessità delle influenze esterne sull'attività aziendale.
- Applicare tecniche e strumenti di investimento statistico e finanziario appropriati ai dati aziendali per prendere decisioni aziendali di successo.
- Pratica la gestione operativa efficiente, inclusa la gestione dei costi.
- Misurare e prevedere l'impatto dei movimenti degli indicatori macroeconomici, inclusi ma non limitati a sistemi finanziari, cicli economici, mercati del lavoro, politica monetaria e fiscale
- implementare la comprensione delle questioni legali rilevanti per le imprese, inclusi contratti, responsabilità, frode e risoluzione delle controversie.
competenze
I laureati svilupperanno le seguenti competenze:
- Determinare soluzioni innovative a problemi aziendali complessi.
- Valutare e valutare le attività che influiscono sui risultati aziendali, inclusi ma non limitati alla gestione e al reporting finanziario, allo sviluppo e all'implementazione della strategia, alle operazioni, al marketing e alla gestione dei dipendenti.
- Difendere decisioni imparziali supportate da dati piuttosto che da sensazioni viscerali.
- Rispettare gli standard e le leggi professionali e dimostrare la massima etica aziendale e professionale.
- Trasformare i piani aziendali che creeranno valore per l'organizzazione e i suoi stakeholder.
- Selezionare e implementare la tecnologia digitale per prendere decisioni aziendali
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Nonostante l'inflazione dei programmi MBA sul mercato internazionale, è ancora vero che i laureati dei programmi MBA di qualità acquisiscono conoscenze, abilità e competenze che li posizionano già un passo avanti nei percorsi di carriera dei laureati dei corsi di laurea triennali o di altri master.
Questo programma non prepara gli studenti secondo gli standard nazionali di occupazione poiché è stabilito come livello 7 MQF. Pertanto, questo programma è altamente specializzato nella gestione aziendale ed è all'avanguardia nella conoscenza nel campo dell'amministrazione aziendale.
I laureati di un programma MBA di qualità non solo entrano nel mondo del lavoro con salari più alti rispetto agli altri laureati di master, ma hanno anche maggiori possibilità di ottenere e ricoprire una posizione dirigenziale di alto livello nelle loro aziende. Considerato il requisito di accesso di almeno tre anni di esperienza lavorativa, uno studente MBA si ritrova circondato da professionisti che si sono già affermati nel mondo del lavoro e godono quindi di un significativo livello di networking e connessione. L'esperienza MBA offre ai professionisti che hanno avuto l'opportunità di stabilire determinate routine nelle loro posizioni attuali di dare uno sguardo nuovo alle proprie competenze e disposizioni e di uscire dalla propria zona di comfort. Per tutti questi motivi, AUM considera l'MBA come un programma di laurea strategico da offrire fin dall'inizio, per servire la popolazione che lavora a livello professionale a Malta, che sta cercando l'opportunità di ottenere una qualifica competente che migliorerà significativamente la loro carriera presso il livello nazionale ed internazionale.
Gli studenti laureati possono presentare domanda per le seguenti posizioni in qualsiasi campo incluso ma non limitato a:
- Responsabile del turismo e dell'ospitalità
- Startup del turismo e dell’ospitalità
- Responsabile Marketing nel settore Turismo e Ospitalità
- Responsabile dei servizi turistici e ricettivi
- Consulente per la gestione del turismo e dell'ospitalità
- Consulente per lo sviluppo delle imprese turistiche
- Gestione alberghiera
- Imprenditore nel settore del turismo e dell'ospitalità
- Manager di eventi
- Responsabile delle operazioni commerciali del turismo
- Sviluppo immobiliare per l'ospitalità
Programma di studio
L'MBA comprende 3 semestri di corsi a tempo pieno più un quarto semestre in cui viene completato un importante progetto di ricerca indipendente (secondo le Linee guida MFHE per l'accreditamento dei corsi MQF di livello 7:
"Qualsiasi laurea magistrale deve includere una tesi, un progetto di ricerca o componenti di ricerca di livello equivalente a cui sono assegnati non meno di 20 ECTS.")
I corsi sono sequenziati in modo tale che i corsi successivi sfruttino il materiale appreso nei corsi precedenti.
In generale, l'approccio pedagogico dei moduli introduttivo e principale comprende lezioni frontali, compiti frequenti ed esami.
I moduli avanzati incorporano casi di studio e progetti di gruppo.
Il modulo Metodi di ricerca richiede agli studenti di sviluppare una proposta per il progetto di ricerca nell'ultimo semestre. Gli studenti devono completare un corso nel modulo Metodi di ricerca per le imprese nel terzo semestre con una proposta per il progetto di ricerca indipendente del quarto semestre prima di iniziare il progetto.
L'insegnamento comprende 62 ECTS e al progetto di ricerca vengono assegnati 30 crediti, per un totale di 92 ECTS.
Per il programma online, l'insegnamento avverrà tramite un software per riunioni/lezioni online per fornire lezioni in tempo reale.
Un VLE verrà utilizzato per fornire apprendimento asincrono che consenta agli studenti di accedere ai contenuti didattici (ad esempio PDF, eBook, video, ecc.) quando è il momento più conveniente per loro.
I docenti terranno lezioni video online identiche nei contenuti alle lezioni in presenza. Verranno apprezzati video didattici tratti da risorse accademiche concesse in licenza tramite la Libreria AUM (ad esempio Business Source Complete e altri database). Se appropriato, i docenti possono anche utilizzare VOD selezionati come Netflix o Apple TV da incorporare nelle lezioni.
Per il supporto accademico, i sistemi VLE e SIS saranno i principali canali di comunicazione per il coinvolgimento studente-tutor. Il supporto tecnico - sistema di biglietteria - sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su entrambe le piattaforme.
Inoltre, l'apprendimento basato sul lavoro sarà utilizzato anche come metodo di apprendimento. Gli studenti saranno supportati da mentori del settore che faciliteranno l'apprendimento sul posto di lavoro. Le conoscenze ed i principi sottostanti verranno forniti anche utilizzando metodi tradizionali.
L'esperienza lavorativa è incoraggiata, ma non obbligatoria, attraverso viaggi di istruzione seguiti da stage, accordi tra università e settore privato per sessioni pratiche e tirocini part-time a breve termine. Gli studenti sono inoltre incoraggiati a selezionare un'azienda per sviluppare le proprie competenze e abilità pratiche e osservare il processo reale in loco. Le opportunità di apprendimento basato sul lavoro che prevedono lavoro sul campo seguiranno gli accordi di partenariato universitario. L'apprendimento basato sul lavoro può far parte del progetto del corso o di altra valutazione secondo l'istruttore del corso.
Sulla scuola
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