
Master online - MBA in gestione aziendale biofarmaceutica
Madrid, Spagna
DURATA
12 Months
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
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LA PRIMA DATA DI INIZIO
Feb 2026
TASSE UNIVERSITARIE
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FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza
Introduzione
Il settore farmaceutico, biotecnologico e dei dispositivi medici è fondamentale per la salute pubblica e si caratterizza per il suo dinamismo e la sua rigorosa regolamentazione.
Il Master Online - MBA in Biopharmaceutical Business Management, sia nella sua modalità online (EMBA) che nella sua modalità online con tirocini (EMBB), ti prepara a guidare, gestire e dirigere efficacemente aziende nei settori farmaceutico, biotecnologico e dei prodotti sanitari,
Offre una formazione completa attraverso la quale acquisirai le competenze strategiche, operative e normative necessarie per guidare l'innovazione e garantire la conformità alle normative nazionali e internazionali durante tutto il ciclo di vita dei prodotti farmaceutici.
In questo modo contribuirete alla competitività e al successo di queste organizzazioni in un ambiente globale e altamente regolamentato.
Scheda tecnica
Informazioni generali
- Prossima data di inizio: febbraio 2025
- Durata: 12 mesi
- Equivalenza: 60 ECTS
- Metodologia: 100% online
- Valutazione continua delle conoscenze.
Indirizzato a
- Professionisti che desiderano specializzarsi nella gestione di aziende farmaceutiche, biotecnologiche e di prodotti sanitari
- Professionisti che ricoprono già posizioni di responsabilità e desiderano ampliare le proprie conoscenze e competenze in questi ambiti
modalità
Il master è offerto in due modalità:
- Modalità 1 – Master online senza tirocini: è l'opzione più adatta per quegli studenti/professionisti che hanno bisogno di conciliare lo studio con il resto degli impegni della loro vita professionale e personale.
- Modalità 2 – Master online con tirocini: studia al tuo ritmo e sviluppa le tue conoscenze attraverso una metodologia attiva e tirocini garantiti.
Ammissioni
Curriculum
Il Master online - MBA in gestione aziendale biofarmaceutica è composto da 12 moduli che coprono tutte le aree essenziali della gestione aziendale nel settore farmaceutico e biotecnologico, tra cui strategia aziendale, innovazione e sviluppo di nuovi prodotti, regolamentazione e conformità, marketing e vendite e gestione dei talenti.
Questi moduli sono progettati per offrire un approccio pratico, consentendo agli studenti di applicare le conoscenze acquisite direttamente nel loro ambiente di lavoro.
Modulo 1. Introduzione all'ambiente imprenditoriale nel settore farmaceutico e sanitario.
- Introduzione all'ambiente imprenditoriale nel settore farmaceutico e sanitario.
- Contesto e prospettive del settore dei dispositivi medici.
- Visione, quadro giuridico e conformità per il settore della tecnologia sanitaria.
- Missione, visione e cultura aziendale nel settore sanitario.
- Modelli organizzativi e dipartimenti competenti.
Modulo 2. Conoscenza del reparto medico nel settore farmaceutico
- Introduzione alla R&S nel settore farmaceutico
- Ricerca clinica nell'industria farmaceutica. Sperimentazioni cliniche.
- Attività scientifiche strategiche di Medical Affairs durante tutto il ciclo di vita del farmaco
- Affari medici nell'industria farmaceutica e il suo ruolo strategico
- Il ruolo dell'MSL
Modulo 3. Conoscenza dei requisiti normativi nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici
- Regolamentazione dei prodotti farmaceutici.
- Regolamentazione dei dispositivi medici.
- Regolamentazione dei principi attivi, dei prodotti cosmetici e di altre categorie.
- Produzione di medicinali.
- Garanzia di qualità nella distribuzione dei medicinali.
- Farmacovigilanza dei medicinali e dei dispositivi medici.
Modulo 4. Introduzione all'accesso al mercato e alla generazione di valore in ambito sanitario
- Il ruolo dei professionisti dell'accesso al mercato, realtà e prospettive
- Mercato, prezzo e finanziamento dei medicinali: come si ottengono prezzi e finanziamenti in Spagna?
- Mercato dei farmaci, prezzi e finanziamenti: cosa succede dopo che un farmaco è stato fissato il prezzo e rimborsato?
- Proposte di valore per medicinali e dispositivi medici basate sui dati economici
- Assistenza sanitaria basata sul valore: strumenti di generazione di prove in ambito sanitario
- Concetti di base della metodologia di ricerca e interpretazione dei risultati clinici
Modulo 5. Marketing nel settore sanitario I.
- Funzioni di marketing nel settore sanitario.
- Sviluppo del piano di marketing I: il marketing analitico come strumento chiave.
- Sviluppo del piano di marketing II: marketing strategico e obiettivi.
- Sviluppo del Piano di Marketing III: Marketing Operativo (Piano d'azione e misurazione dei risultati).
- Dalla progettazione del piano di marketing all'esecuzione del piano di marketing I.
- Dalla progettazione del piano di marketing all'esecuzione del piano di marketing II.
Modulo 6. Marketing nel settore sanitario II. Dagli aspetti clinici all'area digitale
- Affari medici globali: le dinamiche globali-regionali-locali negli affari medici.
- Affari medici globali: il collegamento tra la fase di sviluppo clinico e la commercializzazione.
- Marketing digitale nel settore sanitario: le chiavi per l'impegno digitale sui social media.
- Inbound Marketing applicato alla Salute.
- Contesto aziendale del settore sanitario e dei prodotti di consumo.
- Concetti e fondamenti della strategia multicanale e omnicanale.
Modulo 7. Business Intelligence
- Introduzione alla ricerca di mercato.
- Ricerca di mercato nel settore sanitario.
- Pannelli informativi nell'industria farmaceutica.
- Gestione delle informazioni. Indicatori e parametri chiave.
Modulo 8. Sviluppo aziendale nel settore farmaceutico e tipologie di clienti
- Gestione degli appalti pubblici e delle offerte commerciali nel settore pubblico I.
- Gestione degli appalti pubblici e delle offerte commerciali nel settore pubblico II.
- Gestione e offerta commerciale nel settore privato.
- Organizzazione di team commerciali nel settore farmaceutico.
- Piano contabile: piano per gli stakeholder.
- Ambienti collaborativi e sviluppo aziendale.
Modulo 9. Fondamenti finanziari nel settore sanitario. Evoluzione verso la pianificazione strategica
- Concetti economici e finanziari di base I.
- Concetti economici e finanziari di base II.
- Interpretazione del bilancio e del conto economico. Controllo finanziario.
- Modelli di distribuzione nel settore farmaceutico.
- Strategia di soddisfazione del cliente ed evoluzione della Supply Chain verso la pianificazione strategica.
- Supporto per la comprensione di P&L e gestione dei progetti da una prospettiva finanziaria.
Modulo 10. Innovazione e trasformazione nel settore farmaceutico e sanitario
- Innovare per generare valore.
- Tecnologie per la trasformazione digitale della salute e attori del sistema sanitario I.
- Tecnologie per la trasformazione della salute e del sistema sanitario II.
- Trasformazione del prodotto verso soluzioni E-Health.
- La tecnologia come centro del cambiamento nei processi sanitari.
- Verso l'era delle terapie digitali.
Modulo 11. Applicazione di metodologie per la gestione nel settore farmaceutico e sanitario
- E-commerce in ambito OTC, prodotti medicali e nuovo modello di distribuzione.
- Organizzazione del progetto. Analisi e definizione del piano d’azione.
- Strumenti di monitoraggio e gestione dei progetti.
- Indicatori, piani di emergenza e analisi dei risultati.
- Basi della metodologia CANVAS e LEAN applicate al processo decisionale.
- Fondamenti della metodologia Agile applicati al processo decisionale.
Modulo 12. Sviluppo personale e competenze professionali
- Personal branding e reputazione personale.
- Comunicazione personale.
- Leadership e gestione del cambiamento.
- Mentoring e coaching per la gestione del team.
Esito del programma
- Comprendere e applicare le normative nazionali e internazionali che disciplinano la commercializzazione e la gestione dei prodotti farmaceutici, biotecnologici e sanitari.
- Acquisire una conoscenza approfondita dei processi di innovazione, sviluppo e commercializzazione di nuovi prodotti nei settori farmaceutico e biotecnologico
- Sviluppare competenze per gestire efficacemente l’orientamento strategico e operativo delle aziende del settore, garantendone la competitività e l’adattamento ai cambiamenti normativi e di mercato.
- Utilizzare strumenti avanzati e tecnologie emergenti per ottimizzare la gestione aziendale, il processo decisionale strategico e l'innovazione nello sviluppo dei prodotti.
- Formare al coordinamento e alla guida di team multidisciplinari nella gestione di progetti e processi di innovazione, marketing e commercializzazione di prodotti sanitari e farmaceutici.
- Integrare conoscenze scientifiche, tecniche e commerciali per sviluppare prodotti che soddisfino gli standard di qualità, sicurezza ed efficacia richiesti dagli enti normativi.
- Favorire le capacità di leadership e di lavoro di squadra nella gestione delle aziende del settore, promuovendo una cultura aziendale innovativa e orientata ai risultati.
- Sviluppare competenze per gestire le crisi e prendere decisioni critiche relative alla gestione di prodotti, progetti e operazioni in un contesto normativo molto esigente.
- Migliorare la comunicazione efficace con le principali parti interessate, tra cui autorità sanitarie, operatori sanitari, clienti e collaboratori nella catena del valore del settore.
- Migliorare la capacità di analisi critica, risoluzione dei problemi e adattamento ai cambiamenti negli ambienti reali nei settori farmaceutico, biotecnologico e dei prodotti sanitari
Opportunità di carriera
Sia online che online con tirocinio, questo MBA specializzato nella gestione di aziende farmaceutiche e biotecnologiche ti offre interessanti opportunità di carriera nel campo della gestione, della direzione e della leadership nel settore sanitario.
Aree in cui puoi crescere professionalmente una volta ottenuta la qualifica:
- Posizioni del reparto marketing come Brand manager, product manager, product specialist
- Dipartimento di ricerche di mercato, analisi aziendale
- Dipartimento degli affari medici, coinvolgimento del paziente e centralità del paziente
- Dipartimento di qualità e affari normativi
- Dipartimento di accesso al mercato e affari aziendali
- Reparto vendite, vendite, eccellenza della forza vendita, responsabile unità aziendale
Posizioni lavorative in cui il Master online - MBA in gestione di aziende biofarmaceutiche fa la differenza rispetto ad altri candidati:
- Specialista in progetti di trasformazione e innovazione in aziende farmaceutiche e di tecnologia sanitaria.
- Responsabile commerciale - vendite
- Account manager
- Responsabile del prodotto
- Vendite interne e sviluppo aziendale
- Analista aziendale
- Posizioni di marketing digitale, multicanale e omnicanale