MBA in gestione della moda internazionale
Coventry, Regno Unito
DURATA
1 up to 2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno, Mezza giornata
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Jan 2026
TASSE UNIVERSITARIE
Richiedi le tasse universitarie
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Sviluppare la visione, la leadership, la gestione aziendale e le capacità imprenditoriali necessarie per costruire una carriera di successo nel settore della moda globale.
Panoramica del corso
Con l'industria della moda che contribuisce in modo significativo all'economia del Regno Unito, è necessaria una nuova generazione di professionisti d'impresa con una solida base di comunicazione interculturale e di gestione del business della moda internazionale per rispondere alle esigenze di un consumatore sensibile e di un mercato globale della moda competitivo.
- Il nostro corso, stimolante e impegnativo, combina la più alta qualità della disciplina accademica e professionale, basata su ricerche attuali e studi avanzati, con l'apporto diretto e l'esposizione all'industria della moda.
- Comprendere le principali teorie e concetti di strategia, leadership, finanza e imprenditorialità, oltre a conoscenze specialistiche nella gestione del business della moda, della comunicazione, della sostenibilità, della creatività, dello sviluppo del marchio e del commercio/impresa digitale.
- Sperimentate l'apprendimento simulato (integrato nei moduli principali), le attività esperienziali e i progetti interdisciplinari di business con i clienti del settore.
- Personalizzate la vostra esperienza di apprendimento nel semestre finale, che vi offre l'opportunità di seguire un modulo di imprenditorialità, un progetto di consulenza di stage o una tesi di laurea, che darà forma alla vostra futura carriera.
Perché studiare questo corso
- Accreditamento CMI
Studiate in un corso con l'accreditamento professionale1 di uno dei principali enti di gestione professionale del Regno Unito, il Chartered Management Institute (CMI). Cogliete l'opportunità di ottenere il CMI Level 7 Diploma in Strategic Management and Leadership Practice (soggetto al completamento di moduli specifici).
- Esperienza del mondo reale
Avrete l'opportunità2 di partecipare a lavori di gruppo, simulazioni di business e progetti di moda reali con clienti e professionisti del settore della moda (in base alla disponibilità), che in passato hanno incluso clienti come The Accessories Circle, Nubian Skin, London Hat Week, Pringle of Scotland, PINKO, Sarah Haran, Endrime, Laura Lee Jewellery tra gli altri, tutti sostenuti da analisi e sintesi accademiche e che vi offrono l'opportunità di applicare le vostre conoscenze e competenze accademiche nella pratica professionale.
- Approfondimento sul settore
I corsi sono tenuti da docenti disponibili e altamente qualificati, con una vasta esperienza di carriera internazionale nel campo della gestione della moda in diverse discipline. I docenti applicheranno la loro esperienza per illustrare il vostro apprendimento e potranno utilizzare la loro vasta rete di contatti per creare opportunità di networking per gli studenti. Si prega di notare che il personale è soggetto a modifiche.
- Posizione di Londra
Il corso mira a sfruttare la posizione unica del campus, Londra, una delle città chiave della moda nel mondo. Nel cuore di Londra, avrete facile accesso ai principali negozi di lusso e di alta moda locali e globali, come Harrods, Selfridges, Harvey Nichols, Bond Street e Savile Row, solo per citarne alcuni. Potrete anche visitare musei e gallerie come il Victoria and Albert Museum, il Fashion and Textile Museum, il Design Museum, l'Archivio Vogue, il Museum of Brands, la Tate Modern e molti altri, dove avrete l'opportunità di visitare mostre, perseguire i vostri interessi di ricerca, osservare e costruire la vostra futura rete di contatti nel settore della moda (soggetti a costi aggiuntivi).
- Preparatevi per il vostro futuro
Avrete l'opportunità di entrare in contatto con i datori di lavoro e di costruire il vostro CV. Se desiderate avviare un'attività in proprio, vi offriamo consulenza e supporto per l'avvio di un'impresa attraverso il nostro Enterprise Hub. Gli studenti MBA hanno anche l'opportunità di seguire un modulo opzionale di Imprenditorialità e di partecipare al nostro Programma di Sviluppo Professionale, sviluppato in collaborazione con specialisti di apprendimento e sviluppo aziendale per aiutarvi a sviluppare le competenze chiave del settore.
Ammissioni
Curriculum
I tuoi principali temi di studio sono:
- Identificazione delle tendenze del mercato globale e locale
I leader devono rispondere al cambiamento insito nella moda. La capacità di identificare e reagire ai rapidi cambiamenti negli appetiti dei consumatori e nei gusti degli stilisti è fondamentale per un successo sostenibile. - Cambiamento e leadership
Queste mutevoli micro-tendenze, unite ai rapidi cambiamenti delle macro-questioni (economia globale, disponibilità delle risorse, impresa digitale, preoccupazioni ambientali e geopolitica), impongono ai leader della moda di accettare e gestire l'inevitabilità del cambiamento e di adottare un approccio e un processo decisionale flessibili. - Profilazione dei consumatori e dei marchi
La moda abbraccia ogni possibile socio-demografico e ogni cultura. I leader devono identificare, comprendere e comunicare con i clienti giusti per i loro marchi in una conversazione bidirezionale che coinvolga sia l'ascolto che l'informazione per sostenere una forte impresa commerciale. - Sostenibilità e miglioramenti futuri
La moda è il secondo più grande inquinatore industriale, dopo il petrolio. I leader della moda devono quindi trovare soluzioni per proteggere l'ambiente, le risorse, le persone e l'industria stessa. Il consumo di prodotti di lusso e di moda è il fulcro per comprendere la complessità della supply chain e costruire sul futuro di questa supply chain per le generazioni a venire.
moduli
- Leadership verso la padronanza del sé e delle culture globali
- Il marketing nell'era globale
- Tendenze del mercato globale e branding strategico della moda
- Leadership verso la padronanza della guida del cambiamento e dell'inclusività
- Imprenditorialità e innovazione
- Immersione nel marchio di moda: vendita al dettaglio, finanza e gestione del rischio
- Metodi di ricerca
- Progetto finale: scegli tra uno dei seguenti:
- Progetto di consulenza per tirocinio
- dissertazione
- Piano aziendale per l'imprenditorialità
- Progetto di consulenza per tirocinio
- dissertazione
- Piano aziendale per l'imprenditorialità
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Una volta completato con successo questo corso, sarai in grado di:
- Valutare l'influenza ed essere in grado di rispondere di conseguenza a forze complesse, dinamiche e contestuali sulle organizzazioni globali della moda: inclusi sistemi legali, fattori etici, economici, ambientali, sociali e tecnologici, tendenze della moda internazionale e governance aziendale.
- Intraprendere un'analisi critica dei mercati e dei clienti della moda globale: le tendenze di sviluppo e funzionamento dei mercati delle risorse, dei beni e dei servizi della moda; le aspettative dei clienti e delle parti interessate, il servizio e l'orientamento.
- Applicare in modo efficiente i concetti e i processi allo sviluppo e al marketing di beni e/o servizi di moda; alla gestione delle risorse e delle operazioni nel settore della moda globale.
- Valutare criticamente le opzioni disponibili per il finanziamento di un'impresa di moda o di altre forme di organizzazione: fonti, usi e gestione della finanza; utilizzo della contabilità per applicazioni di rendicontazione gestionale e finanziaria.
- Intraprendere la gestione e lo sviluppo delle persone all'interno delle organizzazioni della moda: teoria organizzativa, comportamento, relazioni con i dipendenti, gestione delle risorse umane e gestione del cambiamento.
- Applicare professionalmente una gamma di metodi di ricerca, sia qualitativi che quantitativi, e valutarne i punti di forza e i limiti quando si lavora con informazioni e si valutano opzioni in un ambiente organizzativo incerto nel settore della moda.
- Sfruttare in modo efficiente i sistemi informativi e le tecnologie pertinenti al mondo della moda e valutarne l'impatto sulla comunicazione delle operazioni delle organizzazioni all'interno di un'economia internazionale basata sulla conoscenza.
- Sviluppare e applicare processi e strategie aziendali adeguati all'interno di un contesto globale della moda in continua evoluzione, tenendo conto degli interessi delle parti interessate.
Dove lavorano i nostri laureati
I laureati precedenti di questo corso hanno sviluppato capacità di analisi, pensiero strategico e comunicazione, capacità decisionale efficaci e sono ben equipaggiati per affrontare le sfide di leadership di oggi e di domani. Potresti sviluppare una carriera di successo, dopo la laurea, in una serie di discipline all'interno della moda, tra cui produzione di indumenti, catena di fornitura, acquisti, pubblicità, vendita al dettaglio di moda, gestione della vendita al dettaglio, finanza, gestione del marchio, visual merchandising, comunicazioni digitali, marketing, PR, editoria, giornalismo, IT, produzione di eventi o consulenza. Potresti scegliere di essere impiegato o di avviare un'attività in proprio.
Gli ex studenti hanno intrapreso entusiasmanti carriere presso marchi leader quali Ralph Lauren, Hermes, Net-a-Porter, Karlo Otto PR, Louis Vuitton, Fortnum & Mason, Uniqlo, Coach, i grandi magazzini Emporium, per citarne alcuni, in Europa, Giappone, Cina e Thailandia.