
MBA in
Master in Economia Aziendale in Management Internazionale IGR-IAE Rennes

introduzione
In precedenza insegnato come programma Master 2, il Master of Business Administration in International Management è ora un Master completo, specificamente rivolto a studenti di lingua inglese con una laurea in economia o management, nonché a laureati con un background diverso da quello manageriale ( ingegneria, chimica, salute, scienze umane e sociali).
Questo nuovo lasso di tempo soddisferà meglio le aspettative degli studenti internazionali e darà loro più tempo per conoscere la Francia e i francesi e per lavorare nel contesto di aziende francesi o con sede in Francia durante i due periodi di stage inclusi nel programma.
Questi programmi a tempo pieno sono tenuti al 100% in inglese nei nostri locali situati vicino al centro di Rennes.
Incentrato su questioni di gestione internazionale, il programma aiuterà gli studenti a comprendere i principali passaggi della globalizzazione delle aziende, con particolare attenzione all'interdipendenza di questioni strategiche, culturali, commerciali, legali, finanziarie e gestionali.
La specificità del programma è quella di combinare corsi intensivi di lingua francese con un programma accademico completo in Management insegnato esclusivamente in inglese.
Obiettivi
L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti le competenze essenziali necessarie per intraprendere una carriera come International Business Executive.
Ogni anno, il programma invita molti relatori professionisti e accademici dalla Francia e dall'estero. In particolare, gli studenti seguono lezioni tenute da professori ospiti di IGR-IAE Rennes università partner in Germania, Spagna e Brasile.
Una cosa sottolineata da tutti gli studenti che hanno frequentato questo Master: un ambiente multiculturale unico, valorizzato dalla diversità dei profili professionali e accademici e dalla varietà di nazionalità che si trovano nel gruppo. Al di là delle amicizie durature instaurate durante il programma, questa diversità è un'eccellente opportunità per sviluppare una rete professionale internazionale.
Desideroso di favorire i legami con le pratiche imprenditoriali e manageriali e di aiutare a scoprire la rete delle aziende partner di IGR-IAE Rennes , il direttore del programma organizza visite aziendali, incontri con laureati MBAIM e un Business Game alla fine del secondo semestre, che consente di utilizzare tutte le competenze professionali sviluppate durante l'anno.
Gli studenti ricevono un corso intensivo di francese come lingua straniera, che consente anche ai principianti assoluti in francese di evolversi professionalmente e di conoscere meglio la cultura e il management francese.
Ammissioni
Curriculum
1° anno: Master 1
S1 UE1 Ambiente e gestione del team
- Gestione delle risorse umane
- Gestione e comunicazione interculturale
- Strategia d'affari
- Marketing
- Gestione di progetto
- Controllo di gestione
S1 UE2 Gestione, contabilità e finanza
- Marketing digitale
- Contabilità finanziaria
- Analisi finanziaria
- Finanza aziendale
S1 UE3 Francese come lingua straniera
S2 Gestione UE1
- Marketing
- Catena di fornitura
S2 UE2 Processo decisionale
- Analisi raccolta dati
- Responsabilità sociale d'impresa
- Seminario di carriera
- Conferenze
- Gioco serio
S2 UE 3 Francese come lingua straniera
S2 UE4 Gestione internazionale
- Visualizzazione dati
- Intelligenza aziendale
- Strategia e innovazione
- Gestione internazionale
S2 UE4 Diritto Europeo
2° Anno: Master 2
S1 UE1 Gestione dell'innovazione e dell'imprenditorialità
- Imprenditorialità e innovazione
- Gestione della conoscenza
- Conferenze
S1 UE2 - Management internazionale
- Finanza internazionale
- Marketing internazionale
S1 UE3 – Il francese come lingua straniera
Progetto professionale S2 UE1
- Progetto professionale
- Periodo di tirocinio
S2 UE2 Leadership e gestione dei team
- Gestione squadre
- Comando