
MBA Doppia Laurea Clermont-Ferrand
Paris, Francia
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese, Francese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Sep 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 11.000 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* 200 EUR - spese di iscrizione
Introduzione
L'ISMAC e l'ESC Clermont Ferrand uniscono le forze per offrire agli studenti un'eccellente formazione di livello BAC+5: l'MBA Marketing France-Asia dell'ISMAC e il Master of International Business dell'ESC Clermont. Insieme, le due scuole offrono agli studenti competenze all'avanguardia e ricercate per lavorare con l'Asia. Scopri il Master of International Business dell'ESC Clermont - Fare affari in Asia
Il gruppo ESC Clermont è una Grande Ecole of management accreditata AACSB e classificata tra le prime 100 del Financial Times e della classifica mondiale QS.
L'ISMAC è una Business School franco-asiatica. Specializzata in professioni di marketing internazionale, ha forti competenze in Asia e una rete significativa in Asia.
L'MBA Management Marketing Francia-Asia mira a formare gli studenti per posizioni dirigenziali nel commercio, nel marketing e nella comunicazione, in relazione all'Asia. Gli studenti approfondiscono gli aspetti culturali (lingua, storia, ecc.) e professionali (metodi di marketing, specificità del mercato, ecc.). I soggiorni in Asia (corsi di lingua, scambi o stage) rafforzano la loro esperienza. Scegliere un'opzione su Cina, Corea o Giappone permette di approfondire la conoscenza di questi Paesi. Questa doppia competenza professionale e culturale offre ai nostri studenti fantastici vantaggi per cogliere le offerte di lavoro legate all'Asia. La nostra rete di aziende francesi e asiatiche offre opportunità di stage o di lavoro al termine del corso.
Corpo docente
I nostri insegnanti sono tutti laureati con esperienza professionale nella materia che insegnano e sono anche operativi nel settore privato. Provengono da contesti diversi e la maggior parte di loro ha lavorato all'estero. La diversità del background dei nostri insegnanti e studenti ci incoraggia ad aprirci a livello internazionale. I nostri stretti legami con l'Asia ci permettono di offrire agli studenti opportunità di studio e stage in Cina, Corea e Giappone.
Asia: un continente da non perdere
L'Asia è il continente più grande e popoloso del mondo, con oltre 4,5 miliardi di persone. Questo peso demografico, associato al rapido sviluppo di molti Paesi del continente, genera un forte potere economico e un inevitabile spostamento del centro di gravità economico globale dall'Atlantico al Pacifico. L'Asia è diventata un partner economico essenziale per l'Europa e per la Francia. Questo peso continuerà ad aumentare e la moltiplicazione degli scambi creerà nuove opportunità per le imprese europee e asiatiche. Questi Paesi non si accontentano di imitare le economie e le tecniche occidentali, ma reinventano modelli e metodi. Le opportunità per i giovani laureati sono immense, ma richiedono una formazione approfondita sulla cultura e sulle pratiche di questi Paesi.
tirocinio
Per tutti i programmi MBA, gli studenti possono scegliere tra un programma di studio e uno stage obbligatorio. Per gli studenti non iscritti a un programma di studio-lavoro, sono richiesti uno stage di 4 mesi al primo anno (M1) e uno di 6 mesi al secondo anno (M2).
Galleria
Ammissioni
Curriculum
Modalità del corso
- Corso di 20 ore a settimana
- Corsi in presenza salvo eccezioni
Programma
Marketing
- Marketing internazionale
- Innovazione
- Marketing digitale
- Comunicazione
- Strategia di marketing
Gestione
- Catena di fornitura
- Piano aziendale
- Risorse umane
- Finanza-Gestione
Ambiente
- Economia
- Geopolitica
- Legge degli affari
Cultura
- Lingua asiatica
- Cultura asiatica
- Crescita personale
Opzione Paese
- Studio approfondito delle specificità del Paese: Lingua, Cultura, Metodi e pratiche di marketing
Tirocinio aziendale minimo 4 mesi nel 1° anno, 6 mesi nel 2° anno
- Tirocinio aziendale in Asia (Cina, Corea, Giappone, Singapore, Taiwan)
Valutazione
- Controlli continui
- Esami
- stage
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Aziende asiatiche o francesi in relazione all'Asia. Opportunità di espatrio.
- Funzioni di acquisto
- Funzione logistica
- Funzione di esportazione, marketing internazionale
Programma di studio
Formato:
2 giorni di formazione in aula
Durata:
Ciclo di 2 anni
Programma:
2 giorni - 20 ore/settimana
Lingua di istruzione:
Francese/Inglese