Situato a Ginevra, in Svizzera, al centro dell'Europa e fulcro della politica e degli affari internazionali, il campus è vicino all'aeroporto ea circa 5 km dal centro della città. L'IIG ha studenti che rappresentano oltre 60 nazionalità fornendo così un ambiente veramente multiculturale.
International Institute in Geneva si impegna per l'eccellenza nell'istruzione e nel miglioramento professionale.
Il corpo studentesco multiculturale, la facoltà e l'ambiente dinamico dell'Istituto contribuiscono alla creazione di un quadro in cui gli studenti acquisiscono un'educazione globale.
I programmi sono stati progettati per creare un buon equilibrio tra fondamenti teorici e applicazioni pratiche, attraverso l'uso di questioni aziendali reali e visite alle principali aziende multinazionali della regione.
Le classi sono piccole per consentire la discussione di gruppo e fornire un'attenzione più personalizzata. International Institute in Geneva si impegna ad aiutare gli studenti a raggiungere il loro pieno potenziale. Le facoltà hanno un'esperienza rilevante nell'industria e negli affari a livelli senior, combinata con un forte background accademico.
I metodi di insegnamento presso International Institute in Geneva sono innovativi e sottolineano l'importanza di acquisire una prospettiva internazionale su questioni di gestione, digitale e relazioni internazionali.
L'uso di metodi di apprendimento esperienziale come l'analisi dei casi e le simulazioni aziendali garantisce lo sviluppo di capacità analitiche, fondamentali nel mondo competitivo e in rapida evoluzione di oggi.
International Institute in Geneva sottolinea l'importanza delle capacità interpersonali, della leadership, della comunicazione e della capacità di lavorare in team multiculturali, incoraggiando la partecipazione attiva alla classe e facendo presentazioni regolari su questioni di gestione strategica. In questo spirito, gli studenti sono tenuti a lavorare in team, al fine di simulare una situazione in cui sviluppano un atteggiamento proattivo e padroneggiano capacità comunicative efficaci.
La filosofia accademica di IIG sottolinea lo sviluppo di un orientamento imprenditoriale rilevante sia per le piccole e medie imprese, sia per le grandi multinazionali.
Dichiarazione di visione
Sviluppare professionisti internazionali impegnati a servire una società sostenibile.
Dichiarazione di missione
International Institute in Geneva è una Fondazione per l'istruzione superiore supervisionata dall'Autorità federale svizzera, che fornisce un'istruzione di qualità per il successo degli studenti negli affari e nelle carriere internazionali.
L'Istituto è dedicato a:
- Istruzione - Fornire istruzione in affari, comunicazione, relazioni internazionali e commercio con una prospettiva globale.
- Eccellenza : promuovere un equilibrio tra programmi accademici e pratici attraverso processi di apprendimento efficaci, servizi personalizzati per gli studenti e una facoltà impegnata nell'insegnamento e nella ricerca.
- Ambiente - Offrire un ambiente di apprendimento dinamico, promuovendo la diversità e rispondendo alle mutevoli esigenze della comunità internazionale.
Rete internazionale
International Institute in Geneva ha stabilito una solida rete, sviluppando programmi di scambio con istituzioni accademiche accreditate in tutto il mondo. Il programma offre opportunità per gli studenti delle università all'interno della rete IIG in:
- Europa (ad es. Università di Plymouth)
- Stati Uniti (ad es. Università di Boston)
- Centro e Sud America
- Asia e Medio Oriente
- Africa
per frequentare un semestre all'IIG ed essere accreditato presso il loro istituto.
Consente inoltre agli studenti IIG (massimo due all'anno) di frequentare un semestre o un semestre estivo presso un'altra Università ed essere accreditati presso IIG.
Con alcune università, gli studenti possono ottenere una doppia laurea con IIG.
Ginevra, una città globale
Ginevra appartiene a un gruppo selezionato di città veramente "internazionali" del mondo che lo rendono un luogo ideale per studiare gestione internazionale, relazioni internazionali e media digitali.
La città ospita le Nazioni Unite e agenzie specializzate come l'Organizzazione mondiale del commercio ed è spesso indicata come la capitale della pace e della diplomazia.
Molte organizzazioni multinazionali si trovano nella regione grazie all'eccellente rete logistica e alla posizione centrale di Ginevra.
Nel cuore dell'Europa, è a solo un'ora di aereo da Londra, Parigi, Bruxelles e Milano.
Ginevra è ben nota come uno dei maggiori centri finanziari internazionali del mondo, in particolare per la gestione di beni di capitale privato.
Ginevra è una finestra sul mondo della tecnologia. Ospita leader mondiali come il World Economic Forum (WEF), Hewlett-Packard, Nestlé, Richemont, Procter and Gamble, Caterpillar e Du Pont de Nemours.
Anche l'Unione internazionale delle telecomunicazioni e il centro di comunicazione europeo di Reuters hanno scelto Ginevra come loro sede. Il CERN, situato a Ginevra, è il luogo in cui è stato inventato il World Wide Web.
La qualità e la varietà della vita culturale di Ginevra, con i suoi numerosi teatri, musei e conferenze internazionali, la rende il luogo giusto per ottenere un'istruzione globale.
La città è una vetrina per i nomi più celebri della moda, della gioielleria e dell'orologeria, ed è la patria di Rolex e Patek Philippe, tra gli altri. Idealmente situata sulle rive del Lago Lemano, ai piedi delle Alpi, Ginevra offre eccellenti attività sportive all'aria aperta.
Il carattere cosmopolita della città, con quasi 150 nazionalità provenienti da tutto il mondo, fa sentire tutti a casa.