Keystone logo
Jagiellonian University

Jagiellonian University

Jagiellonian University

introduzione

Centro accademico attraverso i secoli

Sin dal XIV secolo Cracovia è conosciuta come un importante centro accademico della Polonia. Sebbene nel nostro Paese vi sia un gran numero di università di tutto rispetto, è Cracovia a evocare immediatamente l'immagine del cameratismo studentesco e dei professori che passeggiano per le strade del centro storico. Questa tradizione accademica secolare va di pari passo con un approccio moderno all'istruzione e con una tecnologia all'avanguardia. Ad esempio, Ruczaj, uno dei quartieri situati alla periferia di Cracovia, si sta rapidamente trasformando in un fiorente centro di attività studentesche grazie al 3° Campus dell'Università Jagellonica. Il fatto che la maggior parte degli istituti di istruzione superiore della città siano situati vicino l'uno all'altro consente una stretta collaborazione, non solo scientifica, ma anche culturale e di svago.

L'Università Jagellonica è la più antica istituzione di istruzione superiore della Polonia e una delle più antiche d'Europa. Fu fondata il 12 maggio 1364 dal re polacco Casimiro il Grande. L'anno giubilare 2014 ha segnato il 650° anniversario di questo straordinario evento. Fin dall'inizio, l'Università Jagellonica è stata un'istituzione internazionale. Polacchi, ruteni, lituani, ungheresi, tedeschi, cechi, svizzeri, inglesi, olandesi, francesi, spagnoli, italiani e persino tatari hanno studiato qui in passato.

Università Jagellonica oggi

Oggi, l'Università Jagellonica comprende 16 Facoltà, dove quasi 4mila membri del personale accademico conducono ricerche e forniscono istruzione a oltre 40mila studenti, nell'ambito di più di 80 diversi campi di studio. Gli eminenti ricercatori e le infrastrutture all'avanguardia fanno della JU una delle principali istituzioni scientifiche polacche, che collabora con i maggiori centri accademici di tutto il mondo. L'Università Jagellonica ospita anche circa 150 società studentesche, dove i giovani ricercatori perseguono i loro interessi accademici e sviluppano amicizie con persone che condividono la loro stessa passione.

I progetti su larga scala più singolari gestiti dall'Università Jagellonica includono il Centro Jagellonico per la Terapeutica Sperimentale, il Centro Małopolska per la Biotecnologia, la Biotecnologia Molecolare per la Salute, l'OMICRON e il Centro di Radiazione di Sincrotrone "Solaris".

Eccellenza nella ricerca

Il prestigio dell'università, sia in Polonia che all'estero, è dimostrato dai suoi risultati di ricerca ampiamente riconosciuti. Gli scienziati e i medici del JU Medical College conducono studi pionieristici, ad esempio in cardiochirurgia, urologia e neurologia, che spesso portano allo sviluppo di nuovi metodi di trattamento. I loro risultati sono stati pubblicati in alcune delle più prestigiose riviste internazionali, come European Journal of Cardio-Thoracic Medicine, New England Journal of Medicine e Lancet. Gli archeologi della JU esplorano i segreti di siti antichi in varie parti del mondo, tra cui Egitto, Cipro, America centrale, Asia meridionale e Altay. Gli astronomi partecipano ai più importanti progetti internazionali nel loro campo, tra cui H.E.S.S. e VIPERS, mentre i risultati delle ricerche dei biotecnologi della JU sono stati pubblicati su rinomate riviste specializzate come Bioorganic and Medicinal Chemistry, Molecular Ecology Resources o European Journal of Human Genetics. Questi sono solo alcuni esempi dei notevoli successi per cui l'Università Jagellonica è stata famosa negli ultimi anni. L'attuale posizione dell'IC si riflette anche nel crescente numero di domande di brevetto e nel crescente numero di brevetti concessi ai suoi membri accademici: 8 domande e 2 brevetti nel 2007 e ben 60 domande e 11 brevetti nel 2013. Non sorprende che il personale dell'Università Jagellonica sia stato insignito di una serie di prestigiosi riconoscimenti e premi, tra cui i premi d'élite della Fondazione per la Scienza Polacca ("Premi Nobel polacchi") conferiti ai professori dell'Università: Jan Woleński, Tomasz Guzik e Jan Potempa negli anni 2010-2013.

Vivi e impara a Cracovia

La posizione di Cracovia è unica per diverse ragioni. Oltre ad avere tutti i vantaggi di una grande città, compresi trasporti pubblici molto ben sviluppati, facile accesso a ostelli e dormitori per studenti, e numerosi centri commerciali e ristoranti, Cracovia è anche molto vicina ai Monti Tatra (con molte stazioni sciistiche e trekking percorsi vicino a Zakopane), bellissimi parchi nazionali-Pieniny e Ojców e Dunajec River Gorge, che offre alcune interessanti opportunità di rafting. Inoltre, Cracovia non è molto lontana dalle altre capitali europee, come Praga e Vienna, quindi i viaggi nei paesi vicini non rappresentano un problema per i viaggiatori appassionati. Cracovia è anche un importante snodo dei trasporti, con collegamenti rapidi e confortevoli con autobus, treno e aereo verso altre città, sia in Polonia che all'estero.

Mercato del lavoro vivace

Poiché le università di Cracovia formano specialisti altamente qualificati in tutti i tipi di settori, non sorprende affatto che le imprese vengano spesso installate nella regione. Gli investitori internazionali stabiliscono filiali delle loro società nell'area per garantire l'afflusso di specialisti addestrati. Questo offre ai potenziali studenti una moltitudine di opportunità per sviluppare le carriere nelle loro professioni desiderate.

Città dei re

Cracovia è la capitale storica della Polonia e, come tale, è profondamente radicata nella tradizione e nella cultura polacca. C'è un'atmosfera quasi tangibile della storia nell'atmosfera di Cracovia, mentre allo stesso tempo è anche molto vivida e brulicante di vita. Gallerie, musei, teatri, una filarmonica e un teatro dell'opera: tutti questi luoghi offrono esperienze indimenticabili agli appassionati d'arte. Non c'è da meravigliarsi se Cracovia attira migliaia di turisti ogni anno, indipendentemente dalla stagione.

Il luogo dell'incontro

Nonostante la sua natura tradizionale, Cracovia non è solo storia. È, prima di tutto, un crogiolo di culture diverse, in cui persone provenienti da tutto il mondo si incontrano per condividere le loro conoscenze, esperienze e amicizia. Numerosi club e pub garantiscono un intrattenimento di qualità in un ambiente accogliente, sia nella spaziosa area aperta della Piazza del Mercato, sia nei misteriosi e stretti vicoli di Kazimierz. I club si trovano vicini l'uno all'altro, così i burloni così incalliti possono ritrovarsi a dedicare intere serate ad esplorare nuovi posti. Festival culturali, musicali e cinematografici, molti dei quali sono organizzati da studenti, animano anche la città.

Posizioni

  • Kraków

    ul. Gołębia 24, 31-007 Kraków,, , Kraków

Domande