
MBA Specialized Strategy and Economic Intelligence
Paris, Francia
DURATA
1 Years
LINGUE
Francese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 12.500 / per year
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Borse di studio
Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi
Introduzione
Riferimento alla formazione in Francia, classificato al 1 ° posto nel palmares di Eduniversal dal 2002, la Strategia di Intelligenza Economica Specializzata MBA SIE dà anche accesso al titolo "Esperto (e) in intelligenza economica" , livello I, registrato nel National Directory of Professional Certifications (RNCP) .
Organizzato attorno a un centro di insegnamento (programma di riferimento in Strategy and Economic Intelligence) e un centro di ricerca applicata in IE, questa struttura pioneristica in Europa è saldamente ancorata a un approccio transdisciplinare alla lettura degli equilibri di potere. internazionale.
Mentre il concetto di guerra economica ha trasmesso molte ambiguità, non epistemologiche ma ideologiche, la ricerca teorica condotta negli ultimi anni tende ora a chiarire e convalidare il nostro approccio agli scontri competitivi.
Programma di professionalizzazione MercurIE
Programma di professionalizzazione in intelligenza economica
MercurIE è una delle risposte di insegnamento del GEIE che consente allo studente nella formazione iniziale "Strategia di intelligenza economica EIS" di comprendere gli assi strategici sviluppati da un'azienda.
Per squadra, gli studenti lavorano a beneficio di una gestione di un grande gruppo, una PMI o un attore nel settore pubblico o parapubico per condurre uno studio che richiede una perfetta manipolazione della metodologia insegnata.
Oltre 8 mesi, un giorno alla settimana, accompagnati da un insegnante della scuola e dirigenti della società partner, gli studenti ridefiniscono il tema dello studio, istituiscono un sistema di monitoraggio e raccolta di informazioni, svolgere lo studio con l'incontro di esperti e operazioni sul campo (fiere, visitare?) e finalizzare il documento con una serie di raccomandazioni da seguire.
Devono quindi supportare il loro lavoro con una presentazione all'interno del dipartimento interessato.
Questo programma MercurIE è molto più di un tirocinio poiché offre agli studenti l'opportunità di applicare tutto o parte del programma di insegnamento e sviluppa un lavoro di collaborazione all'interno di strutture prestigiose come Innovation Works del gruppo EADS, R&D di EDF, il dipartimento strategico di GDF Suez , il dipartimento EI del ministero dell'Ecologia, il dipartimento EI del Carrefour, il dipartimento della sicurezza del gruppo Canal Plus, ESA, Prometheus.
Classifiche
Dal 2002, è stata classificata come la migliore formazione in Francia in "Intelligenza economica" dalla guida Eduniversal-SMBG Best Masters e 8° miglior master mondiale nel 2017 in " Master in Business Intelligence, Knowledge and Security Management " (best-masters.com ).
Christian Harbulot, il direttore del programma, ha ricevuto il premio per il miglior pedagogo in tutti i corsi di formazione nel 2011 ai Trophées de la Pédagogie.
Esito del programma
Forma i migliori esperti di strategia e intelligenza economica.
Studenti ideali
A chi è rivolto il corso di formazione?
L'MBA Strategy and Economic Intelligence è rivolto a studenti di università, Business School, Engineer, IEP e professionisti.
Curriculum
La riforma della nostra pedagogia è entrata in vigore all'inizio dell'anno accademico 2015/2016. Si basa su tre principi fondamentali:
- Una ristrutturazione dei sette moduli del corso
- Maggiore considerazione del lavoro individuale
- Un apprendimento dinamico di IE distribuito nel corso dell'anno in quattordici esercizi.
La creazione di un modulo di Business Development riflette il nostro desiderio di ancorare parte degli insegnamenti dell'EGE alla questione dello sviluppo della competitività aziendale. Riteniamo che sia essenziale formare i nostri studenti in metodi di gestione delle informazioni adattati al contesto della competizione globale. Il modulo dedicato all'analisi e alla metodologia ha una vocazione transdisciplinare che permette di coniugare i contributi del management, della sociologia delle organizzazioni e dell'EI stessa.
Gli incarichi individuali ora rappresentano il 30% del voto complessivo. Questo cambiamento nella valutazione non mette in discussione l'importanza degli esercizi di gruppo ma mira a comprendere meglio l'evoluzione dell'acquisizione della conoscenza.
La forza dell'EMT oggi è la sua capacità di fornire agli studenti casi reali da affrontare in diverse forme di esercizio. Il loro numero e la loro diversità ci posizionano oggi come l'unica formazione per insegnare EI associando la produzione di conoscenza, il controllo degli equilibri economici e l'uso delle tecnologie dell'informazione.
- Modulo 1: Capire la Business Intelligence
- Modulo 2: Geoeconomia e globalizzazione
- Modulo 3: gestione delle informazioni e produzione della conoscenza
- Modulo 4: Analisi e metodologia
- Modulo 5: gestione dei rischi
- Modulo 6: Sviluppo del business e Intelligence economica
- Modulo 7: Operazioni di influenza
- Esercitazioni operative
Opportunità di carriera
Dalla sua creazione nel 1997, L'Ecole de Guerre Economique è affermata come punto di riferimento europeo per l'insegnamento dell'intelligenza economica .
Un attore chiave nel panorama francese dell'EI, L'Ecole de Guerre Economique si distingue per il suo desiderio permanente di promuovere l'EI .
La sua rete di alunni è la più grande e una delle più potenti in Francia in IE. L' Associazione Alumni (AEGE) che riunisce tutti i diplomati della Scuola (formazione iniziale e formazione continua) rappresenta più di 1.700 membri attivi .
L'integrazione professionale nelle operazioni EI è di circa l'85%.
Già questo dato illustra l'ottima reputazione di cui gode EMT tra le aziende e le amministrazioni.
Ammissioni
Galleria
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
MBA International Management - Modelli di business per un'economia circolare
- Reutlingen, Germania