
MBA in
Master in Economia aziendale in gestione della chimica sostenibile Leuphana University Luneburg

introduzione
I quadri politici emergenti in tutto il mondo fissano obiettivi ambiziosi per condurre la creazione di valore all'interno dello spazio operativo sicuro dei confini planetari e dell'Agenda 2030. Tutti i settori dell'economia, dall'agricoltura, all'edilizia abitativa, alla sanità, alla mobilità e all'energia, al settore IT , dipendono dall'uso di prodotti chimici e si trovano ad affrontare l'imminente necessità di cambiare marcia in risposta al cambiamento climatico, all'inquinamento e all'esaurimento delle risorse. Nuovi tipi di risorse e sistemi energetici sono necessari per i percorsi di produzione, insieme a una maggiore circolarità nei flussi di risorse e prodotti e al rispetto delle normative internazionali per la prevenzione dell'inquinamento e la neutralità climatica.
Impara con noi come integrare le pratiche di gestione trasformativa della chimica sostenibile nel tuo campo professionale e diventa un attore di primo piano nel rimodellare la nostra socioeconomia in base ai requisiti della sostenibilità. L'MBA in Sustainable Chemistry Management offre una formazione completa per la gestione orientata alla sostenibilità in vari settori collegati all'impresa chimica.
Eccellenza nella chimica sostenibile e nella gestione della sostenibilità / / Università di Leuphana e ISC3
L'MBA in Sustainable Chemistry Management è un programma innovativo offerto dall'Institute for Sustainable and Environmental Chemistry (ISEC) in collaborazione con il Center for Sustainability Management (CSM) dell'Università di Leuphana, un importante centro di eccellenza per la gestione della sostenibilità e un hub di ricerca internazionale nel campo dell'imprenditorialità sostenibile, che aggiunge al programma oltre 15 anni di esperienza nell'educazione manageriale. Lo sviluppo del programma è condotto presso il Research & Education Hub dell'International Sustainable Chemistry Collaborative Center (ISC3), ospitato dall'ISEC. L'ISC3 è stato istituito nel 2017 dal Ministero federale tedesco per l'ambiente, la conservazione della natura e la sicurezza nucleare (BMU) come centro che contribuisce alla trasformazione internazionale verso la chimica sostenibile nel contesto dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dell'approccio strategico ai prodotti chimici internazionali Gestione (SAICM). Dopo lo sviluppo del M.Sc. Chimica sostenibile, un titolo correlato lanciato nel 2020 presso la Leuphana Professional School, l'MBA Sustainable Chemistry Management è una seconda importante pietra miliare delle attività educative trasformative nella chimica sostenibile.
Ammissioni
Requisiti di ammissione e domanda
L'MBA in Sustainable Chemistry Management è un programma CPD di 3 semestri (60 CP) per professionisti internazionali di tutti i settori e background accademici che desiderano incorporare competenze uniche nella chimica sostenibile nella gestione e nei processi decisionali. I candidati devono essere già in possesso di un primo titolo universitario (laurea triennale o magistrale) e portare una prova di conoscenza della lingua inglese. È richiesto un anno di esperienza professionale per i candidati in possesso di una laurea magistrale e due anni per quelli in possesso di una laurea. Inoltre, sono richieste competenze di base in contabilità/gestione/risorse umane o diritto. La prova può essere fornita da trascrizioni universitarie di documenti, descrizioni di profili professionali o certificati di formazione.
Compresi i crediti delle lauree precedenti, per ottenere l'MBA è richiesto un punteggio finale di 300 CP. In caso di delta CP, sono disponibili opzioni per l'accredito dell'esperienza lavorativa e/o l'ottenimento di crediti extracurriculari.
In alternativa, puoi anche studiare moduli selezionati dell'MBA separatamente come parte del nostro programma di certificazione, Pratiche di chimica sostenibile e laurearti con un certificato di studi avanzati.
Come funziona il processo di candidatura?
Le domande per l'MBA in Sustainable Chemistry Management possono essere presentate continuamente al sistema di domanda online fino al 10 dicembre di ogni anno. Il nostro sistema online ti consente di completare la tua domanda in modo semplice e facile e di caricare eventuali documenti di accompagnamento. Puoi anche salvare la bozza della domanda per completarla in seguito. Dopo la scadenza della domanda, tutti i documenti vengono esaminati e inizia il processo di ammissione.
Giornate informative
Curriculum
Contenuto del nuovo MBA in gestione della chimica sostenibile
I partecipanti apprendono i fondamenti della gestione della sostenibilità combinati con conoscenze operative nel campo del settore chimico, compresa l'impresa chimica. Incorniciato da una comprensione interdisciplinare della chimica sostenibile e da una prospettiva generale di come la pratica della chimica sia collegata alla sostenibilità, il contenuto include:
- Concetti e approcci di chimica verde e chimica sostenibile
- Principi e condizioni per la gestione della sostenibilità
- Valutazione della sostenibilità
- Etica e leadership
- Gestione dell'innovazione
- Quadri politici internazionali per le sostanze chimiche e la gestione dei rifiuti
- Norme per la sicurezza chimica nei prodotti e nelle filiere
- Strategie per implementare la circolarità di prodotti e risorse
- Pianificazione strategica per la neutralità climatica
Corso di studi: Guadagna un MBA online
L'MBA in Sustainable Chemistry Management è un programma di sviluppo professionale continuo (CPD) rivolto a professionisti internazionali. La maggior parte del curriculum è fornito dall'apprendimento online, incorniciato da due sessioni in loco nel Campus dell'Università di Leuphana rispettivamente all'inizio e alla fine del curriculum. Durante queste sessioni in loco, ci saranno conferenze, seminari e ampie opportunità di networking con varie parti interessate interessate alla chimica sostenibile.