
MBA in
MBA in International Business & specializzazione in Sviluppo Sostenibile Maastricht School of Management

introduzione
L'MBA è un programma di gestione generalista, ma in MSM puoi scegliere tra diverse specializzazioni per allineare completamente il tuo MBA con le tue ambizioni di carriera o per metterti alla prova in aree nuove e inesplorate.
La specializzazione MBA International Business & Sustainable Development esplora i problemi di business che devono affrontare i manager internazionali che lavorano sia nelle economie in via di sviluppo che in quelle emergenti. La specializzazione offre corsi sulla sostenibilità nell'economia globale, l'innovazione verde e inclusiva, la gestione delle risorse umane internazionali e il commercio equo e le catene del valore globali.
Sostenibilità nell'economia globale
Nessuna azienda può operare con successo oggi senza comprendere l'interconnessione dell'economia globale. Questo corso coprirà alcune delle principali forze che stanno influenzando l'ambiente imprenditoriale contemporaneo, che vanno dalle ripercussioni della crisi finanziaria del 2009 e il ruolo dei BRIC, nonché affrontando gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, l'agenda Rio +20 e le esigenze dell'economia circolare.
Innovazione verde e inclusiva
L'innovazione è un fattore chiave che fornisce ai manager nuove opportunità di mercato. Questo corso ti offre una prospettiva contemporanea sull'innovazione. Sottolinea l'importanza delle innovazioni verdi che riducono i rischi ambientali e le scarsità ecologiche e che creano soluzioni per lo sviluppo sostenibile. Inoltre, fornisce una piattaforma per lo sviluppo dell'innovazione inclusiva, mostrando come è possibile creare prodotti e servizi ad alte prestazioni per i consumatori in fondo alla piramide.
Gestione internazionale delle risorse umane
Nessuna funzione aziendale senza persone ed essere in grado di gestire questa risorsa essenziale in modo efficace è fondamentale per qualsiasi leader aziendale. International Human Resource Management si concentra su attività come reclutamento, formazione e sviluppo, compensazione e valutazione delle prestazioni. Inoltre, il corso offre una panoramica dell'importanza della mobilità del lavoro nell'economia globale, con particolare riferimento a come l'immigrazione altamente qualificata, i rifugiati e i migranti svolgono un ruolo essenziale nel soddisfare le attuali carenze di competenze.
Commercio equo e catene del valore globali
Comprendere come viene aggiunto valore alle merci mentre si spostano nel mondo è essenziale per qualsiasi manager globale. Nel corso Commercio equo e catene del valore globale imparerai a conoscere la sostenibilità nella catena del valore globale, dalle materie prime ai prodotti finiti. Inoltre, acquisirai informazioni sull'importanza dei cluster di settore e delle normative governative impegnate in ogni fase dello sviluppo dei prodotti.
Esito del programma
Al termine, avrai le competenze per gestire un ambiente aziendale globale. Non solo svilupperai una visione delle sfide che l'organizzazione internazionale contemporanea deve affrontare, ma comprenderai anche le sfide e le opportunità nei mercati emergenti.
Galleria
Curriculum
Il percorso di competenza offre corsi su:
- Sostenibilità nell'economia globale
- Innovazione verde e inclusiva
- Gestione internazionale delle risorse umane
- Commercio equo e catene del valore globali