
MBA in
MBA nella specializzazione in Economia Digitale Maastricht School of Management

introduzione
L'MBA è un programma di gestione generalista, ma in MSM puoi scegliere tra diverse specializzazioni per allineare completamente il tuo MBA con le tue ambizioni di carriera o per metterti alla prova in aree nuove e inesplorate.
Dalla trasformazione digitale, all'imprenditoria digitale, ai big data, alla sicurezza informatica, alla vendita al dettaglio online fino all'industria 4.0, l'era digitale sta avendo un impatto sempre maggiore sul modo in cui viviamo e lavoriamo. La specializzazione MBA in Digital Economy offre corsi in Digital Commerce and Marketing, Big Data & Business Analytics, FinTech e Industry 4.0.
Commercio digitale e marketing
Per avere successo al giorno d'oggi, non è sufficiente stabilire solo una divisione e-commerce della tua attività. Le organizzazioni dovrebbero utilizzare tecnologia e dati per soddisfare le esigenze e le aspettative del nuovo cliente digitale. Il comportamento e le aspettative dei clienti sono cambiati; i clienti si aspettano che i social media e le applicazioni mobili li guidino attraverso l'intero percorso di acquisto dall'online all'offline e viceversa. Più che mai, le organizzazioni devono porre il cliente al centro della propria strategia di crescita e fornire loro un percorso unico. Integrare i mondi online e offline in un'esperienza olistica unica sarà la nuova normalità. Durante questo corso, impari a conoscere i principali driver, che stanno attualmente indicando la direzione del modo in cui viene svolto il business. Discutiamo su come re-immaginare la tua attività, impariamo come rafforzare la strategia di crescita e come affrontare le sfide competitive della digitalizzazione. Ci concentriamo sulle caratteristiche principali dei nuovi concetti di “vendita”, esplorando l'approccio Omnichannel e il concetto di commercio unificato. Impariamo come progettare una strategia di customer experience di successo.
La seconda parte del corso si concentra sugli aspetti di marketing del retail digitale. Nella nostra attuale economia digitale, è importante che le aziende comprendano i punti di forza, le possibilità e i limiti unici delle varie opzioni di marketing digitale. Sono necessarie anche la capacità di comprendere le strategie per utilizzare una corretta combinazione di canali e gli insight per interpretare correttamente dati e risultati.
Big Data e analisi aziendale
I big data vengono generati da tutto ciò che ci circonda, continuamente e in ogni settore e funzione nell'economia globale. Proviene da più fonti, in una varietà di formati e arriva sia ad alto volume che ad alta velocità. Essere in grado di utilizzare questa vasta risorsa ti aiuterà a prendere decisioni strategiche efficaci. Questo corso esamina dove possiamo trovare i dati, come possiamo trasformarli e come possiamo usarli nel processo decisionale. Acquisirai informazioni e conoscenze su come i big data creano valore rendendo le informazioni trasparenti. Ciò consente di prendere decisioni migliori in materia di efficienza, prestazioni e gestione del rischio. Fornisce una migliore segmentazione del mercato e consente alle aziende di adattare meglio i prodotti alle esigenze dei consumatori, oltre a fornire informazioni essenziali per la prossima generazione di prodotti.
FinTech
Un hype o un serio ramo della finanza? I manager dovrebbero conoscere il fintech? Dove sono i soldi? Dovremmo investire in criptovalute o NFT? Le risposte verranno fornite in questo corso, che ti introdurrà all'alta tecnologia e all'approccio strategico innovativo. Verranno affrontate varie aree funzionali di FinTech, come Pagamenti, (Personal) Banking, Digital Lending, Wealth Management, Insurtech, Capital Markets, SMB, Real Estate e Mortgages. Inoltre, discuteremo di tecnologie, come Cloud, API, Low-Code, AI e ML, Blockchain e DLT. Verranno analizzati i modelli di business finanziari, tra cui DeFi (ao È meglio puntare o fornire liquidità, su Lido o Nexo o altrove?) e l'ecosistema di investimento Fintech. Alla fine del corso sarai in grado di rispondere se FinTech avrà un posto nella tua organizzazione, accanto alla finanza tradizionale.
Industria 4.0
L'Industria 4.0, altrimenti nota come la quarta rivoluzione industriale, è diventata un punto centrale di discussione per i leader aziendali di oggi. Con l'aumento della digitalizzazione e dell'automazione, assistiamo a sviluppi radicali nell'interconnettività che interessano sia il mondo professionale che quello personale. La gestione dell'interfaccia in cui l'uomo incontra la macchina sta diventando confusa e richiede ai leader aziendali di abbracciare nuove prospettive e reagire alle nuove opportunità. Questo corso esamina come il business è influenzato dall'automazione e dall'uso di robot nei processi di produzione, sistemi cyber-fisici (come il monitoraggio medico o i sistemi di controllo dei processi), l'internet delle cose (l'inter-rete di dispositivi fisici) e cloud computing (per cui Internet consente di condividere risorse di elaborazione del computer e dati con altri dispositivi su richiesta).
Galleria
Curriculum
Il percorso di competenza MBA Digital Economy offre corsi in:
- Commercio Digitale e Marketing
- Big Data e analisi aziendale
- FinTech
- Industria 4.0