Specializzazione in Amministrazione Aziendale
Midrand, Sudafrica
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
22 Nov 2024
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Sep 2025
TASSE UNIVERSITARIE
ZAR 261.887 / per course
FORMATO DI STUDIO
Miscelato
Introduzione
L'MBA è una qualifica di management generale che si rivolge a manager e professionisti del settore privato & pubblico con una significativa esperienza lavorativa, che contribuirà al loro apprendimento, sviluppo personale e professionale.
L'obiettivo principale di questo MBA è preparare gli studenti a diventare manager competenti, creativi ed etici in una varietà di organizzazioni, dalle piccole imprese imprenditoriali alle grandi aziende private e alle istituzioni pubbliche. Inoltre, l'obiettivo è quello di promuovere il pensiero strategico, innovativo e imprenditoriale in un contesto di business globale, sviluppando al contempo manager in grado di comprendere il proprio ruolo nelle comunità locali, nazionali, continentali e globali. Infine, la qualifica consentirà agli studenti laureati di perseguire opportunità commerciali e di risolvere problemi aziendali complessi attraverso l'analisi critica di ambienti aziendali dinamici e globali e un processo decisionale manageriale responsabile.
Questo master professionale sarà presentato utilizzando una modalità di apprendimento misto. Si avvarrà di tecnologie e materiali didattici online, di lavori di gruppo, di materiale stampato e di contatti diretti e virtuali con gli studenti e i gruppi di studenti. Inoltre, grazie alla stretta interazione e alla partecipazione di professionisti del settore, si prevede che sia l'insegnamento che la valutazione diventino pratici e integrati con le richieste attuali e future dell'industria nel suo complesso, portando il livello di occupabilità e di laureabilità a un nuovo livello.
Ammissioni
Curriculum
Year 1: Semester 1
Contabilità per dirigenti (MBA4807)
Gli studenti che completano questo modulo saranno in grado di interpretare e valutare diversi tipi di report finanziari. Gli studenti saranno in grado di leggere e analizzare i rendiconti finanziari; comprendere il processo di budgeting del capitale; valutare la gestione del capitale circolante di un'azienda; valutare le decisioni di determinazione dei costi e dei prezzi dei prodotti; e valutare il processo di budgeting di un'organizzazione.
Economia per manager (MBA4801)
Gli studenti che completano questo modulo saranno in grado di analizzare l'economia per i manager al fine di prendere decisioni aziendali informate. Ciò implica che saranno in grado di spiegare i fenomeni economici che influenzano le organizzazioni aziendali; prevedere l'effetto dei cambiamenti nelle variabili economiche; analizzare l'impatto dei cambiamenti economici su specifiche organizzazioni aziendali; e rivedere le decisioni aziendali monitorando i cambiamenti nei fenomeni economici.
Gestione del capitale umano (MBA5904)
Lo scopo di questo modulo è di fornire agli studenti la base di conoscenze, le competenze, i valori e gli atteggiamenti che consentiranno loro di gestire la funzione del capitale umano a livello strategico, all'interno di un contesto organizzativo diversificato e in continua evoluzione, tenendo in considerazione le dinamiche organizzative uniche (incluso il comportamento organizzativo), la leadership e il pieno utilizzo di un approccio allo sviluppo organizzativo. Il modulo esporrà inoltre gli studenti alle organizzazioni sudafricane e africane da una prospettiva di teoria dei sistemi, gestione del capitale umano interculturale, quadri per la misurazione del capitale umano, governance delle risorse umane (inclusa la gestione del rischio, la garanzia della qualità e la fornitura di servizi), gestione del capitale umano e tecnologia, scambio sociale e teorie dell'apprendimento.
Gestione delle operazioni (MBA5926)
Lo scopo dell'apprendimento in questo modulo è di dotare gli studenti di conoscenze, competenze, atteggiamenti e valori che consentiranno loro di gestire le operazioni di un'organizzazione, che si tratti di un'organizzazione di servizi o di produzione. Gli studenti qualificati saranno in grado di fare raccomandazioni alle organizzazioni su come migliorare la produttività, aumentare la reattività, fornire più scelte al cliente, fornire standard di prodotti o servizi di alta qualità e analizzare rigorosamente i processi aziendali e fare raccomandazioni su come migliorarli.
Year 1: Semester 2
Gestione finanziaria strategica (MBA5903)
Questo modulo mira a fornire agli studenti competenze di alto livello (conoscenze, abilità, norme e valori) per migliorare la loro conoscenza e comprensione dei concetti essenziali di gestione finanziaria, gestione del flusso di cassa, analisi finanziaria e gestione del rischio finanziario. Gli studenti qualificati otterranno una base di conoscenze completa e sistematica e le competenze necessarie per analizzare e interpretare criticamente i bilanci e i report aziendali, gestire le informazioni finanziarie e prendere decisioni economiche informate. Gli studenti qualificati saranno inoltre in grado di riflettere sui limiti sia dei conti pubblicati che delle tecniche analitiche standard, inclusi gli standard etici di performance adottati dai responsabili finanziari. Infine, al completamento di questo modulo, gli studenti acquisiranno una comprensione coerente di varie tecniche di gestione finanziaria per consentire loro di valutare i requisiti di investimento delle organizzazioni e le fonti alternative di finanziamento per finanziare tali requisiti, inclusa la valutazione di attività e progetti di investimento per fornire benefici a lungo termine.
Marketing della sostenibilità (MBA5910)
Il mondo degli affari sta cambiando sotto l'influenza del cambiamento climatico, della scarsità di risorse e di pandemie globali come COVID-19 e degli SDG (Sustainable Development Goals) guidati da agende nazionali, per citarne alcune. Sono evidenti anche una crescente consapevolezza, sensibilità e irrequietezza tra i vari stakeholder e consumatori nei confronti dell'urgente necessità di affrontare queste problematiche. Quindi, creare aziende orientate alla sostenibilità diventa vitale per i leader aziendali. Queste nuove realtà li stanno portando a ripensare e riprogettare le strategie aziendali. Le strategie di marketing orientate alla sostenibilità svolgono un ruolo chiave nel garantire un'efficace reattività aziendale affrontando queste problematiche. Questo modulo fa parte del programma Master of Business Leadership (MBA). Lo scopo del modulo di apprendimento è quello di fornire agli studenti una comprensione coerente, contemporanea e completa di come i principi della triplice linea di fondo della sostenibilità stiano diventando parte integrante delle strategie di marketing. Il modulo migliorerà inoltre le capacità degli studenti di risolvere i problemi sociali e ambientali dominanti nel loro contesto, sviluppando al contempo strategie di marketing che ottimizzino le prestazioni di un'azienda e creino valore sostenibile e responsabile.
Gestione delle tecnologie digitali (MBA5945)
Per molte organizzazioni del settore pubblico e privato, la corretta gestione della tecnologia è di importanza strategica in quanto è un ingrediente essenziale per il business moderno per creare valore. Questo modulo si concentra sull'identificazione, acquisizione, selezione, sfruttamento e protezione delle tecnologie digitali e su come queste possono essere gestite per aumentare le prestazioni, la crescita e la sostenibilità organizzative. Ciò include la comprensione del ruolo delle tecnologie digitali in un'organizzazione, la previsione di possibili tendenze della tecnologia digitale che potrebbero essere utili per l'organizzazione, la mappatura delle potenziali tecnologie digitali per le esigenze organizzative e di mercato e lo sviluppo di portafogli di progetti in fase di sviluppo. Il modulo è principalmente destinato a coloro che aspirano a un ruolo di gestione e/o leadership in ambienti in trasformazione digitale o hanno appena assunto tale ruolo e stanno cercando di migliorare la propria gestione della tecnologia, inclusa la gestione delle tecnologie digitali, competenze e conoscenze
Business Research (MBA 5944) (obbligatorio e prerequisito per il modulo MBA5929)
Students who complete this module will be able to conduct high-quality business and management research either as practitioners or academics. They will be able to apply a range of research methods and techniques in a practical environment. They will be able to apply the spectrum of research methods including statistical analysis of data and the theory to the analysis of data.
Electives
Gli studenti possono scegliere UNO qualsiasi dei seguenti corsi opzionali. Questi corsi opzionali sono offerti nel 2° anno, semestre 1. Un corso opzionale sarà offerto solo se un minimo di 30 studenti sono iscritti al modulo.
Gestione strategica dei progetti (MBA5909)
Gli studenti che completano questo modulo saranno dotati di una base di conoscenza completa e sistematica della gestione strategica dei progetti, tra cui un set di best practice per creare un ambiente per progetti di successo. Gli studenti avranno una base di conoscenza contemporanea e completa su come sviluppare la gestione dei progetti come pratica organizzativa.
Anno 2: Semestre:1
Gestione strategica MBA5905
Lo scopo dell'apprendimento in questo modulo è consentire agli studenti di integrare il processo, il contenuto e il contesto nella valutazione e nello sviluppo di strategie a livello aziendale e aziendale. Gli studenti qualificati saranno in grado di fare raccomandazioni sull'implementazione della strategia. Questi studenti saranno anche in grado di apprezzare il ruolo della leadership strategica nell'elaborazione e nell'implementazione delle strategie.
Leadership etica e governance MBA5902
Lo scopo dell'apprendimento in questo modulo è consentire agli studenti di prendere decisioni aziendali etiche e sostenibili. Gli studenti qualificati saranno in grado di valutare le decisioni aziendali sulla base della loro eticità e sostenibilità e saranno in grado di fare raccomandazioni alle organizzazioni in merito all'etica aziendale e alla governance aziendale. L'apprendimento in questo modulo fornirà inoltre agli studenti cittadinanza aziendale, responsabilità sociale aziendale, principi di Ubuntu e Batho Pele, principi universali di governance aziendale, base di conoscenze e competenze King IV e Companies Act (SA) 2008.
Electives
Gli studenti possono scegliere UNO qualsiasi dei seguenti corsi opzionali. Questi corsi opzionali sono offerti nel 2° anno, semestre 1. L' SBL può scegliere di non offrire un corso opzionale in base a considerazioni operative.
Strategia in un contesto globale (MBA5907)
Gli studenti saranno in grado di acquisire una comprensione coerente dell'ambiente aziendale globale e acquisiranno una base di conoscenze e competenze complete e sistematiche che consentiranno loro di prendere decisioni aziendali strategiche informate in un ambiente aziendale globale complesso e dinamico. Saranno inoltre in grado di sfruttare le opportunità commerciali internazionali che derivano dalle mutevoli esigenze del mercato globale, nonché dalla globalizzazione dei mercati e dalla globalizzazione della produzione. Saranno in grado di apprezzare il ruolo della leadership globale nell'ambiente aziendale globale e dimostrare la loro capacità di decidere e sviluppare strategie per competere con successo in mercati globali sempre più competitivi e dinamici.
Gestione strategica dei progetti (MBA5909)
Gli studenti che completano questo modulo saranno dotati di una base di conoscenza completa e sistematica della gestione strategica dei progetti, tra cui un set di best practice per creare un ambiente per progetti di successo. Gli studenti avranno una base di conoscenza contemporanea e completa su come sviluppare la gestione dei progetti come pratica organizzativa.
Catene di fornitura digitali (MBA5946)
L'applicazione delle tecnologie Industry 4.0 ai processi di gestione della supply chain end-to-end dà origine alla Supply Chain 4.0, o supply chain digitale. Oltre alla necessità di adattarsi alle nuove e rivoluzionarie tecnologie digitali, le organizzazioni hanno anche l'opportunità di ripensare il modo in cui sviluppano strategie di supply chain per trasformarle in supply chain digitali per migliorare significativamente le prestazioni e la soddisfazione del cliente. Questo modulo si concentra quindi sull'impatto dell'Industria 4.0 sulla gestione della supply chain. A tal fine, il modulo fornirà agli studenti le conoscenze per esplorare come le tecnologie digitali possono essere sfruttate per un vantaggio competitivo nei vari domini di gestione della supply chain, tra cui approvvigionamento, gestione dell'inventario, logistica e magazzinaggio, big data della supply chain e gestione del rischio della supply chain. Le competenze da acquisire sono che gli studenti saranno in grado di sviluppare e implementare strategie di trasformazione digitale per digitalizzare i loro processi di gestione della supply chain end-to-end. Il modulo è destinato principalmente a manager e in particolare a leader nel governo, nella società civile, nelle organizzazioni non governative e nell'industria privata che desiderano ampliare le proprie conoscenze e competenze per un migliore processo decisionale sull'impatto della trasformazione digitale nella gestione della supply chain
Innovazione e imprenditorialità (MBA5948)
Lo scopo dell'apprendimento in questo modulo è quello di fornire agli studenti partecipanti le competenze per ideare strategie di innovazione volte a creare nuovo valore per il mercato locale e globale che alla fine porti a fonti di vantaggio competitivo sostenibile per le loro organizzazioni, nonché di sviluppare una mentalità imprenditoriale su come creare opportunità di business di successo in un'epoca di incertezza.
Anno: 2 Semestre: 1 e 2
Progetto di gestione integrata (MBA5929)
Lo scopo di questo modulo è di consentire agli studenti laureati di pianificare e condurre uno studio di ricerca rigoroso nell'ambiente aziendale di un'organizzazione selezionata a livello di master. A tale scopo, allo studente verrà richiesto di integrare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite nei moduli precedenti nel contesto dell'economia globale. Inoltre, ciò dovrebbe essere dimostrato dalla capacità di criticare varie dinamiche che influenzano l'economia globale.