Dopo la laureaL'istruzione SSE Riga fornisce una solida base per vari percorsi di carriera. Ti fornisce competenze essenziali e una solida rete per avere successo sia nella regione baltica che a livello internazionale. Con un diploma di laurea triennale SSE Riga, puoi conseguire un master per specializzarti ulteriormente e migliorare le tue competenze.
Stockholm School of Economics in Riga
Introduzione
Uno dei migliori Business School d'Europa
Non c'è bisogno di andare lontano da casa per studiare in una delle migliori Business School in Europa. La missione di SSE Riga è quello di fornire un'istruzione state-of-the-art in Economia e Commercio, che contribuisce allo sviluppo economico e sociale della regione, in particolare i paesi baltici.
La prima classe di studenti è stato ricoverato in SSE Riga nel 1994. Da allora più di 1.800 studenti sono entrati attraverso le porte del palazzo della Scuola in stile Liberty sul Strelnieku iela 4a.
"Fornendo una formazione competitiva a livello europeo, SSE Riga offre agli studenti baltiche di talento l'opportunità di soggiornare" a casa ", piuttosto che andare all'estero per gli studi. In caso contrario, il più talentuoso potrebbe lasciare la regione e una volta fatto questo, sarà difficile per attirare di nuovo ", dice Anders Paalzow, SSE Riga Rettore.
Missione
La missione di SSE Riga è stato, fin dalla sua nascita nel 1994, per fornire una formazione in economia e commercio state-of-the-art, che contribuisce allo sviluppo economico e sociale della regione, in particolare l'Estonia, la Lettonia e la Lituania.
La missione comprende anche la ricerca, e SSE Riga dovrebbe produrre ricerca state-of-the-art di rilevanza per i paesi baltici, e la Scuola deve partecipare attivamente e stimolare il dibattito pubblico nei settori di sua competenza.
Istituzione
La Scuola di Economia di Stoccolma a Riga (SSE Riga) è stata fondata nel 1994 dalla Stockholm School of Economics (SSE), con il sostegno del governo svedese, e il Ministero della Pubblica Istruzione lettone per conto della Lettonia.
Dal 2010 SSE Riga è di proprietà di una fondazione istituita dal SSE, l'Università di Lettonia e la SSE Riga Alumni Association. Le operazioni di SSE Riga sono disciplinati dalle Statuto della Fondazione Riga SSE, che sono state concordate da tutti i fondatori, e uno dei compiti più importanti della nuova fondazione è quello di raccogliere fondi per la scuola.
L'edificio principale SSE Riga si trova a Strelnieku iela 4a. L'edificio è una struttura notevole e un monumento architettonico di importanza nazionale nel cuore di Jugendstil (Art Nouveau) distretto di Riga. Il quartiere è elencato come un patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Il primo SSE Riga Presidente
La creazione di SSE Riga è stato quello di una visione in larga misura di un uomo - Staffan Burenstam Linder (1930-2000). Ha servito come presidente della SSE e, essendo un uomo di visione, è stato il padre fondatore della SSE Riga.
Nei primi anni 1990, quando i paesi baltici (Estonia, Lettonia e Lituania) hanno riacquistato l'indipendenza dopo quasi 50 anni di dominio sovietico, Staffan Burenstam Linder, ex membro svedese del Parlamento e il ministro del Commercio, è stato Presidente della SSE. Spinse l'idea che dovrebbe essere istituita una Facoltà di Economia, che serve i paesi baltici e dando una formazione intensiva per una nuova generazione di manager del Baltico, con l'inglese come lingua di insegnamento. Il governo svedese ha sostenuto l'idea e così ha fatto le autorità lettoni. Un accordo intergovernativo è stato firmato nel 1993 tra SSE, che agisce per conto del governo svedese e il Ministero della Pubblica Istruzione lettone. Il Staffan Burenstam Linder Fondazione è stata istituita da familiari e amici nel 2001 per commemorare il fondatore e benefattore del SSE Riga. Ogni anno due borse di studio fino a 100.000 corone svedesi (circa EUR 7.000) vengono assegnati per sostenere laureati SSE Riga che stanno per un paese nordico per ulteriori master o studi di dottorato di livello.
I primi anni
L'11 luglio 1994 la prima classe di laurea. studenti è stato accolto dal primo rettore della scuola, Jan-Erik Vahlne. I lavori di ristrutturazione sulla costruzione della scuola a Strelnieku iela 4 bis non è stato completato, in modo che i primi mesi sono stati spesi presso l'Università di Lettonia, della Facoltà di Geografia. Il 8 Novembre, 1994 edificio della scuola su Strelnieku iela è stato inaugurato alla presenza di SM il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia e di SE il Presidente Guntis Ulmanis della Lettonia.
La prima classe era composta da 56 studenti, tutti dalla Lettonia. L'anno dopo, ci sono stati studenti di tutti e tre i paesi baltici e la dimensione delle classi ampliato a 100, e qualche anno più tardi a 115. Il BSc. programma è iniziato come un programma di due anni con le classi a partire ai primi di luglio e continua praticamente senza interruzioni. Nel 1998 la laurea. programma è stato ampliato in un programma triennale che oggi è in linea con Bologna quadro di istruzione superiore dell'Unione europea.
Espansione
Parallelamente allo sviluppo della BSC. programma, la scuola ha sviluppato la sua unità di Executive Education. Fin dall'inizio, il gruppo ha risposto alle esigenze educative delle comunità di business lettone e svedese, nonché il governo lettone nel campo del business, la gestione e l'economia.
Il primo decennio del 21 ° secolo ha visto una serie di importanti sviluppi: Il lancio del programma SSE Riga Executive MBA nel 2003, che ha aperto l'esperienza SSE Riga a un nuovo gruppo di studenti; l'adesione dei paesi baltici all'Unione europea che aumenta considerevolmente le opportunità di scambio di studenti attraverso il programma Erasmus; aumento delle attività di ricerca presso la Facoltà e l'istituzione del centro di ricerca indipendente BICIPITE (Centro Internazionale di Studi Baltico per le politiche economiche), con cui la scuola collabora strettamente sia in termini di ricerca e facoltà appuntamenti. Inoltre, la capacità di ricerca della Scuola è stato ulteriormente rafforzato nel 2004, quando TeliaSonera Institute a SSE di Riga è stata fondata. Nel 2009 la Scuola ha istituito il Centro di Scienze della comunicazione presso SSE Riga. Il Centro di Business Sostenibile a SSE di Riga è stata fondata nel 2012.
Caratteristiche del campus
Building
L'edificio principale dell'SSE Riga si trova nel rinomato quartiere Art Nouveau di Riga. Il quartiere è elencato come patrimonio mondiale dell'UNESCO per il suo "eccezionale valore universale in virtù della qualità e della quantità della sua architettura Art Nouveau, che non ha eguali al mondo".
L'edificio SSE Riga con la sua facciata blu e bianca fu progettato nel 1905 dal famoso architetto Mikhail Eisenstein.
Inizialmente, questo edificio in stile Art Nouveau con numerose decorazioni figurative fu progettato per la scuola privata Stepan Mitusov, ma dal 1993 al 1994 fu ristrutturato per ospitare gli studenti della SSE Riga.
Da oltre 20 anni gli studenti della SSE Riga ammirano l'immaginazione dell'architetto nell'edificio scolastico riccamente decorato con le sue giovani donne, donne su barche vichinghe, figure di Atlante, aquile, teste di ariete e persino teste stilizzate con elmo. L'edificio della SSE Riga è una struttura notevole e un monumento architettonico di importanza nazionale nel cuore del quartiere Art Nouveau di Riga.
Lo stile architettonico Art Nouveau si sviluppò come reazione all'imitazione degli stili storici che erano considerati resti del passato alla fine del diciannovesimo secolo. Introdusse un'espressione artistica distintamente nuova che portava una decorazione figurativa insolita sulla facciata degli edifici. Tuttavia, l'Art Nouveau fu molto criticata dai contemporanei per la sua natura altamente elaborata e intorno al 1910 il romanticismo nazionale tornò di moda.
Galleria
Classifiche
Classifica FT
Come parte del gruppo Stockholm School of Economics (SSE), la SSE Riga è la business school numero 1 nei paesi nordici e baltici secondo la classifica delle migliori business school europee del Financial Times.
La posizione della SSE nella classifica europea del 2023 è 20a su 90 scuole europee.
Il Financial Times stila classifiche annuali delle principali business school, università e altre istituzioni che offrono diverse forme di formazione aziendale, formazione dirigenziale e formazione funzionale in Europa e nel resto del mondo.
SSE è stata la migliore business school nordica per tutti i 20 anni in cui è stata pubblicata la classifica. SSE Riga è orgogliosa di far parte di un'istituzione acclamata in tutto il mondo.