
MBA in
Gestione dell'energia (MBA) TU-Campus EUREF

introduzione
GESTIONE ENERGETICA (MBA)
Descrizione del programma
Il mercato dell'energia è uno dei settori più veloci, decisivi e redditizi di oggi e cruciale sia per l'economia globale, sia per l'ambiente che per la nostra società futura nel suo insieme. I cambiamenti climatici ed economici, l'opinione pubblica, il progresso tecnologico e la regolamentazione danno forma a sfide e opportunità impreviste. Questa situazione richiede la consegna di nuove soluzioni da parte di esperti altamente qualificati e adeguatamente formati con una visione globale, una prospettiva internazionale e la volontà di creare un impatto reale. Grazie alla sua forza economica, imprenditoriale e industriale, nonché alle sue politiche energetiche di successo e progressiste, la —Energiewende—, la Germania si distingue come leader nella transizione energetica globale.
Il programma Master " Gestione dell'energia " presso TU-Campus EUREF a Berlino non solo trasmette le ultime informazioni sui problemi di gestione dell'energia, ma discute le sfide odierne e prepara gli studenti a ruoli di primo piano nel plasmare l'industria e la società per il futuro. Viene insegnato esclusivamente in inglese .
Questo programma è un master a tempo pieno della Technische University di Berlino, una delle più grandi università di tecnologia in Germania. Uno dei compiti più importanti è educare gli studenti ad affrontare le sfide di un mondo sempre più caratterizzato dalla tecnologia e dal progresso. Le classifiche universitarie testimoniano i successi classificando continuamente la TU Berlin tra le migliori istituzioni accademiche di tutto il mondo.
Vantaggi e opportunità
Il programma è stato sviluppato in stretta collaborazione con le principali imprese, società di consulenza e autorità di regolamentazione nel settore energetico. TU Campus EUREF è stato istituito con il suo quartiere urbano di 5,5 ettari come simbolo della rivoluzione energetica in Germania e funge da base per le aziende che lavorano nei settori dell'energia, della sostenibilità e della mobilità. Essendo una piattaforma di test unica per lo sviluppo della città modello efficiente dal punto di vista energetico di domani, gli studenti del Master sono direttamente coinvolti nello sviluppo, test e realizzazione di concetti innovativi all'interno di questo laboratorio.
Il contenuto interdisciplinare del programma, che copre gli aspetti politici, economici, tecnici e legali dei mercati dell'energia, offre agli studenti e ai futuri dipendenti un profilo distintivo e li qualifica per posizioni di rilievo nel settore energetico. Imparare e studiare in piccoli gruppi di massimo 30 studenti consente condizioni di apprendimento individuali ed eccellenti.
Ammissioni
Curriculum
Contenuto del programma
Le decisioni gestionali nel settore energetico richiedono una profonda comprensione delle peculiarità tecniche, economiche, legali e imprenditoriali del settore. I cambiamenti climatici ed economici, le opinioni controverse, il progresso tecnologico e la regolamentazione modellano e limitano lo spazio imprenditoriale, ma offrono anche opportunità e opportunità. L'industria, quindi, richiede individui ampiamente qualificati che siano esperti nel campo.
Il programma principale è insegnato per un periodo di tre semestri. Il primo semestre copre le basi tecniche, economiche, imprenditoriali e legali per le decisioni gestionali nel settore energetico; il secondo semestre approfondisce questa visione e esamina le pratiche commerciali, principalmente di servizi di pubblica utilità basati sulla rete, e gli investimenti; il terzo semestre amplia la vista e contemporaneamente si concentra sulla pratica in base agli interessi individuali dello studente. Tutti i semestri includono lezioni, esercitazioni, seminari, nonché escursioni, materiali online relativi alla pratica e attività extrascolastiche. La tesi di laurea viene scritta alla fine del terzo semestre e conclude il programma.
moduli
- Tecnologia
- Economia
- Attività commerciale
- Legge sull'energia
- Gestione
- Investimento
- Reti energetiche
- Regolamento
- Elettivi obbligatori (efficienza; gestione dell'innovazione sostenibile e altri)
- Tesi di laurea